martedì 3 dicembre 2013

Problemi e soluzioni per Android 4.4 KitKat (Guida)

Kit-Kat-Android

Dopo circa 15 giorni d’utilizzo di Android 4.4 KitKat sul mio Nexus 4 è arrivato il momento di fare il punto della situazione.

Il dispositivo con la nuova versione di Android ha senza dubbio fatto grandi passi avanti grazie alle tante nuove funzionalità, ma purtroppo ci sono ancora degli aspetti su cui Google dovrà lavorare. Vediamo quali sono i problemi di KitKat e come risolverli in attesa di un update da parte di BigG.

PROBLEMI

  1. La tendina notifiche è scattosa quando la portiamo giù sulla schermata di sblocco.
  2. Scritta “Rimuovi” rimane in Home quando si eliminano delle icone con uno swype verso l'alto.
  3. Google Home: il nuovo launcher (che è ufficialmente disponibile solo per Nexus 5) ogni tanto crea una nuova pagina vuota sulla Home.
  4. Le notifiche spesso arrivano in ritardo (sia su Wifi che su rete mobile), stessa cosa avveniva con Android 4.3. 
  5. Gli unici 2 riavvii del device li ho avuti con l’app Fotocamera/Galleria: uno attivando l’HDR e l’altro mentre zoomavo al massimo un’immagine.
  6. L’audio che viene registrato nei video è penoso come sempre a causa del bitrate troppo basso.

SOLUZIONI

  1. Si risolve attivando i widget della lockscreen (dal menu Sicurezza) e togliendo e rimettendo l'orologio sempre nella lockscreen.
  2. Il problema si verifica solo con il vecchio launcher, installate Google Home.
  3. Per eliminarla basta non fare nulla (si eliminerà da sola) oppure inserire un’icona sulla Home vuota e quindi rimuoverla.
  4. Si tratta di un problema risolvibile solo facendo il root. A quel punto installate Push Notifications Fixer e il gioco è fatto.
  5. Per la fotocamera meglio rivolgersi verso altri lidi, provate Camera ZOOM FX oppure Camera360 Ultimate. Riguardo la Galleria mi sto trovando molto bene con “Foto”, la galleria immagini che si installa assieme a Google+.
  6. Installate Lg Camera e potrete impostare il bitrate a 320k, purtroppo sempre in mono ma meglio di niente.

Problemi al momento senza soluzione

  1. Quando si riceve una chiamata a schermo bloccato questo giustamente si sblocca: il problema è che se non rispondete, quando finirà di squillare il telefono rimarrà sbloccato.
  2. Sporadicamente il Wifi si disconnette per poi ricollegarsi subito dopo, la maggior parte delle volte nemmeno ve ne accorgerete.
  3. Lento nel passaggio da 3G a 2G, rimane qualche secondo di troppo in 3G con 0 tacche prima di passare al 2G. La versione radio precedente era più rapida nel passaggio anche se aveva una ricezione meno stabile.

Non ho provato direttamente ma molti di questi problemi dovrebbero essere presenti anche su Nexus 5.

Fateci sapere i bug che avete rilevato su KitKat e le relative soluzioni…

A presto!

Ps. Riguardo la durata batteria ho finalmente trovato la soluzione per la “lunga durata”…al prossimo post!

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

2 commenti:

  1. ma ho notato che ci sono degli S2 (T-Mobile e Skyrocket) fra i device per cui è possibile scaricare la rom, il mio che è un S2 brand TRE con cyano 10.1.3 non ha speranze di vedere la 10.2?

    RispondiElimina
  2. Beh, se ormai hai la Cyano il device non è più Brand Tre... Comunque la Cyano 10.2 penso che arriverà anche per S2 visto che c'è già per S3.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...