martedì 10 settembre 2013

Nokia diventa Newkia e produrrà smartphone Android

nokia_android

Il titolo non è esatto perché come sapete la scorsa settimana Nokia si è venduta a Microsoft e quindi i sogni di resurrezione dell’azienda finlandese e il matrimonio con Android non si avvereranno mai.

Ma qualche giorno dopo quel triste annuncio un ex dirigente Nokia (Thomas Zilliacus) ha pensato bene di fondare Newkia (la nuova Nokia) e produrre smartphone con Android.

“Quello che Newkia vuole fare è utilizzare il know-how, la tecnologia e la progettazione di Nokia per costruire i migliori smartphone del mondo, ma basati su Android”

Zilliacus (che vedete nella foto) vuole portare in Newkia tutto il know-how acquisito nei suoi 15 anni passati in azienda, dove tra l’altro è stato CEO della divisione Asia-Pacifico. L’intento è di portare con se anche ex dipendenti Nokia che hanno mostrato interesse per Android.

Thomas-Zilliacus

Zilliacus afferma pure di avere ancora nel cassetto un prototipo di telefono Nokia simile all’iPhone, e questo era pronto ben 4 anni prima dell’arrivo dello smarphone di Cupertino. Ovviamente tale prodotto non fu lanciato perché l’azienda non riteneva il prodotto interessante per il mercato…

Mah, non sappiamo quanto questo sia vero visto che anche i telefoni con touchscreen di Nokia arrivati sul mercato dopo l’iPhone non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quest’ultimo.

Comunque, i primi device Newkia dovrebbero arrivare l’anno prossimo e inizialmente solo per il mercato asiatico, se avranno successo la distribuzione sarà allargata al resto del mondo.

Non so, i dubbi rimangono: come riuscirà Newkia a produrre smartphone con la stessa qualità di quelli fatti dalla “compianta” Nokia? Ricordiamo ad esempio che tutti i brevetti Nokia sono ora in mano a Microsoft…

FONTE

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...