lunedì 30 settembre 2013

Google Map Maker, lo strumento completo con cui tutti possiamo migliorare le mappe

Google-Map-Maker

Se anche voi avete utilizzato tutti i navigatori gps per Android sapete bene quanto siano più complete, precise e aggiornate le mappe di Google Maps rispetto a quelle degli altri navigatori.

Ma la perfezione non esiste e ad agosto Google ha deciso di dare una marcia in più alle sue già ottime mappe presentando Map Maker.

Già era possibile inviare segnalazioni per correggere le mappe sia dal sito di Google Maps che dall’app Android (vedi qui come fare) ma ora con Map Maker le segnalazioni fanno un salto di qualità incredibile: tutti gli utenti possono infatti contribuire nella correzione e arricchimento delle mappe in ogni loro aspetto con strumenti veramente completi.

Visto che Map Maker offre un numero molto elevato di funzionalità, Google ha creato una guida completa al prodotto che trovate qui:

Guida completa all’utilizzo di Map Maker

Volendo fare una sintesi possiamo dire che essenzialmente le cose che possiamo fare con Map Maker sono due:

  1. Aggiungere e modificare luoghi, strade, edifici e quant’altro.
  2. Esaminare e valutare le modifiche altrui.

Si, perché come avrete immaginato le vostre aggiunte/modifiche non vengono automaticamente implementate sulle mappe ma prima passeranno al vaglio degli altri utenti (e anche di Google se necessario).

Ricordiamo inoltre che è consigliato effettuare modifiche su luoghi che conosciamo bene, evitando di avventurarci in modifiche di posti poco familiari, anche se con l’aiuto delle immagini satellitari e di Google Street View è davvero facile effettuare con precisione qualsiasi tipo di correzione.

Ed infine segnaliamo anche la sezione di Map Maker chiamata Pulse: praticamente in tempo reale vengono visualizzate nel dettaglio tutte le modifiche effettuate dagli utenti in giro per il mondo! E da questa pagina capite quanto Map Maker sia stato apprezzato dagli utenti che stanno così migliorando le mappe di Google ad un ritmo vertiginoso!

Allora non perdete tempo e andate anche voi a sistemare tutti gli errori che avete rilevato sulle strade!

LINK GOOGLE MAP MAKER

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...