domenica 29 settembre 2013

Come condividere le Photo Sphere su Google Maps e Views

Photo_Sphere_Views

Google ha presentato Views a fine luglio ma visto che ancora non ne abbiamo parlato lo facciamo ora.

Iniziamo dicendo cos’è Photo Sphere: si tratta della speciale funzione fotografica arrivata con il Nexus 4 che permette di scattare spettacolari foto a 360 gradi sferici.

Nel video seguente viene spiegato come effettuare una foto sferica e poi pubblicarla su Google Maps:

Come si vede dal video, dopo aver fatto una Photo Sphere per condividerla su Maps basta andare in Galleria e toccare il pulsante Condividi, quindi scegliere Google Maps:

add-map

Fatto questo la vostra foto sferica sarà disponibile su Google Maps nell’esatta posizione in cui è stata scattata. Allo stesso tempo tutte le foto condivise su Google Maps le ritroviamo su Google Views che è il sito che raccoglie tutte le foto sferiche condivise su Maps dagli utenti (ognuno può creare i propri album).

Tutti possono consultare Views per godere della bellezza dei luoghi fotografati in giro per il mondo, mentre invece per contribuire con nuove foto bisogna avere i seguenti tre requisiti:

  1. Essere iscritti a Google+.
  2. Tra le impostazioni della fotocamera deve essere attiva la Posizione, cioè le Photo Sphere devono essere geotaggate.
  3. Le Photo Sphere devono essere complete sia orizzontalmente che verticalmente.

Su Views abbiamo la possibilità di visualizzare tutte le foto cercando sul mappamondo oppure andare su quelle proposte da Google nelle categorie “Foto più popolari” e “Foto più viste”.

viste

Ricordiamo che possiamo caricare le Photo Sphere anche solo su Google+ (sempre col pulsante Condividi della Galleria). Per vedere tutte le foto sferiche pubblicate dagli utenti su Google+ basta cercare l’hashtag #photosphere.

Ed infine non dimentichiamo che è possibile condividere le nostre Photo Spere anche tramite le app Gmail e Google Drive.

Nota bene: Per condividere le foto tramite Google+, Gmail e Drive non è necessario che esse siano geolocalizzate. Come detto questo è necessario solo per pubblicarle in Google Maps (e quindi essere visibili in Views).

Personalmente le foto sferiche mi piacciono molto, e a voi?

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...