martedì 24 settembre 2013

Android compie 5 anni: Auguri!

Compleanno Google

Nel lontano Settembre 2008 Google lanciava sul mercato il primo telefono con sistema operativo Android, l’HTC G1.

Ricordate questo storico smartphone?

 

Il device aveva di uno schermo da 3.2 pollici con risoluzione 480 x 320, touch-screen capacitivo, piattaforma Qualcomm MSM 7200 con processore ARM11 a 528 mhz, 192 MB di RAM ed una memoria interna di soli 256 mb (espandibile con micro SD).

Il sistema operativo era Android 1.0 e poteva aggiornarsi tramite OTA, e così riuscì a ricevere 3 update: 1.1 Petit Four, 1.5 Cupcake e 1.6 Donut, e qui si fermò a causa dei limiti di memoria interna.

In Italia non arrivò con il nome HTC G1 ma con quello di HTC Dream ed arrivando nella primavera successiva aveva a bordo già Android 1.1.

Poi arrivò la serie Nexus, si inizia nel gennaio 2010 con il Nexus One, seguito poi da Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 4 e a breve Nexus 5.

Android nel frattempo ha frantumato ogni record e dalla versione 1.0 siamo ormai alla 4.3 e a breve arriverà la 4.4 KitKat. Otto sono le versioni finora presentate (Android KitKat escluso).

Alla guida di Android c’è stato per molto tempo Andy Rubin, che solo da qualche mese è stato sostituito da Sundar Pichai.

5 anni trascorsi sempre ad innovare e proporre nuovi servizi e funzionalità staccando di gran lunga la concorrenza! Chissà cosa ci riserveranno i prossimi anni!

Auguri Android!

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...