martedì 4 giugno 2013

Modem per Galaxy S2 Jelly Bean: guida ai migliori per tutti gli operatori italiani

samsung galaxy SII

Dei migliori Modem (baseband) per Samsung Galaxy S2 ne abbiamo già parlato ad Ottobre dello scorso anno (vedi articolo a questo LINK), quindi non ritorneremo a spiegare i vantaggi che si hanno quando si ha a bordo il miglior modem per il proprio operatore e per la propria zona.

Nell’articolo dello scorso anno i modem consigliati erano relativi ad Ice Cream Sandwich, ora con Jelly Bean sono stati rilasciati tanti nuovi modem… Inoltre vi avevamo detto dei tanti parametri che possono influenzare la scelta del Modem, ed infine vi avevamo consigliato quelli che con l’operatore Wind davano le migliore performance.

Ora è il momento dare una risposta a tutti i possessori dell’S2, ecco i…

Modem migliori per ogni operatore italiano

 

MODEM MIGLIORE

DOWNLOAD

TIM

NELS1

Modem      Modem+Ril

VODAFONE

BULS1

Modem      Modem+Ril

WIND

XXLS9

Modem      Modem+Ril

H3G

NELS1

Modem      Modem+Ril

Ovviamente il discorso è valido anche per gli operatori virtuali, basta sapere a quale rete si appoggia il vostro operatore e il gioco è fatto.

La tabella non vuole essere una verità assoluta, ad esempio ci sono casi in cui alcuni utenti con Wind si sono trovati meglio con il modem NELS1. Altri utenti invece hanno preferito lasciare il modem XXMS2 che si trova nei firmware dei Paesi Nordici.

Possiamo dire che in tabella trovate i modem che attualmente godono del favore della maggior parte degli utenti, ma come detto i parametri che influenzano la scelta sono tanti e quindi non mancano le eccezioni.

Per conoscere quale modem si ha attualmente installato basta andare in Impostazioni –> Info sul telefono –> Versione banda di base o Baseband.

baseband

Modem o Modem+Ril ?

Come vedete in tabella potete scaricare il Modem o il Modem+Ril.

Se avete un firmware Samsung con Android 4.1.2 potete usare il Modem+Ril, se invece avete una Rom alternativa con Android 4.2.2 (ad esempio la CyanogenMod 10.1) flashate solo il Modem.

Prerequisiti

  • Se avete il firmware Stock Samsung bisogna usare la Recovery modificata, va bene anche la Recovery temporanea philz-touch_3.00_i9100-signed.zip che trovate a questo LINK.
  • Se avete il firmware originale Samsung e il Kernel Philz allora la recovery modificata l’avete già.
  • Scaricare il file .zip del modem o del Modem+Ril e salvarlo nella memoria del telefono.

Guida

  1. Avvia il Galaxy S2 in Recovery mod
  2. Scegli Install zip from sd card
  3. Seleziona il file zip del Modem scaricato (o del Modem+Ril)
  4. Dai la conferma e attendi la fine dell’installazione
  5. Riavvia

Per qualsiasi problema chiedete pure nei commenti.

A presto e fateci conoscere il vostro modem preferito!

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

35 commenti:

  1. Premetto che ho un S2 con la rom nordica, ho fatto alla lettera tutta la procedura, ma non mi permette di installarlo, alla fine mi scrive failed...dove sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Quale recovery mod hai utilizzato?

    RispondiElimina
  3. Essendo un po ignorante in materia, non saprei, potresti spiegarmi come faccio a scoprirlo? Tempo fa feci il root come da voi descritto nell'apposita guida.

    RispondiElimina
  4. Segui i punti da 1 a 6 di questa guida qui http://www.androidpertutti.com/2013/01/ottenere-i-permessi-di-root-su-galaxy.html poi al punto 7 scegli il Modem anzichè il root...in pratica è la stessa procedura che si fa per il root.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto come da tua descrizione dal punto 1 al 9 e ho ottenuto i permessi di root tramite Clockworkmod, ma ora per il modem devo ripetere tutta la procedura dal punto 1 al punto 6 e poi installare il modem?

    RispondiElimina
  6. Ok, fatto tutto, grazie mille sei stato utilissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Vorrei chiederti un ultima domanda, ho installato nella mc anche il modem M250S, lo ritieni ancora superiore a qualsiasi altro modem? (premetto che ho H3G come operatore...;-)

    RispondiElimina
  8. Come pura potenza M250S è ancora il top, quindi potrebbe essere utile in zone impossibili (dove nessuno riesce a chiamare), ma ha alcuni difetti: non ha l'EDGE (quindi in 2g rimane in GPRS), quando chiami il primo tono di libero che senti è fasullo (in realtà al ricevente il tel non sta ancora squillando), consuma più degli altri, non sai esattamente quante tacche hai perché le tacche visibili non sono reali (probabilmente perché è progettato per una versione diversa di Galaxy S2, cioè quello vietnamita).
    Con H3G non hai il problema dell'Edge, ma per sapere come si comporta con il tuo S2 c'è solo una soluzione: provarlo!

    RispondiElimina
  9. Grazie fire97, sei sempre puntuale e gentilissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. Ho provato ad installare la M250S, ma non va, scrivendomi questo:
    E:Error in /sdcard/radio-ics-SGS
    2-M250S_UD18_1125_ST.zip
    (Status 7)
    Installation aborted.

    RispondiElimina
  11. Massimo A. Carofano5 giugno 2013 13:31

    Fide ti stimo!ottimo articolo, non mi resta che aspettare gli altri!!!

    RispondiElimina
  12. Purtroppo a volte non si riesce con la sola recovery temporanea, non dovresti avere problemi invece con il Kernel Philz http://www.androidpertutti.com/2013/05/come-installare-la-cyanogenmod-101-su.html

    RispondiElimina
  13. Se ho capito bene, devo installare il kernel definitivo di Philz andando nel link di XDA develompment e flasharlo tramite Odin?

    RispondiElimina
  14. La prima parte è giusta, sbagli quando dici di flasharlo tramite Odin...si flasha direttamente dalla recovery originale di Samsung.

    RispondiElimina
  15. Massimo A. Carofano5 giugno 2013 19:00

    Buls1 flashato sotto rete PosteMobile e CyanogenMod 10.1..Speriamo in bene!!

    RispondiElimina
  16. Comunque sia per installarlo da recovery devi prima installare la recovery temporanea philz-touch_3.00_i9100-signed.zip e poi il modem. In tal caso l'errore (signature error) non si presenterà con il firmware nordico.



    Saluti

    RispondiElimina
  17. Ciao fire97, sono andato nella pagina di xda developers per scaricare il Kernel Philz ma non l'ho trovato...sono io impedito o l'hanno rimosso? (mi sa la prima...)

    RispondiElimina
  18. I kernel sono sempre li, dimmi quale firmware hai che ti do direttamente il link del kernel giusto per te...

    RispondiElimina
  19. Versione android 4.1.2


    Versione banda base: I9100NELS1


    Versione Kernel: 3.0.31-1069234
    dpi@DELL237#3
    SMP PREEMPT Tue Mar 19.19.18.54
    KST 2013


    Versione bild: JZ054K.I9100XWLSN

    RispondiElimina
  20. Eccolo http://www.mediafire.com/download/nsd91u11tldtbp9/PhilZ-cwm6-XWLSN-OXX-4.93.6-signed.zip

    RispondiElimina
  21. Grazie mille fire97!!!!

    RispondiElimina
  22. ...Ho finalmente il modem M250S, ora lo provo....grazie ancora, senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito!

    RispondiElimina
  23. Dopo svariate ore di utilizzo, posso affermare con certezza che il modem M250S aumenta notevolmente la ricezione del telefono, dove prima era quasi impossibile telefonare e ancora meno navigare in internet, ora va che è una meraviglia; la consiglio a chi sta con H3G in zona Cagliari.

    RispondiElimina
  24. Grazie mille per il feedback, sarà sicuramente utile a molti!

    RispondiElimina
  25. Ma come batteria come ti va?

    RispondiElimina
  26. Te lo posso dire domani, questa notte faccio una ricarica al 100% e con il mio utilizzo mediamente arrivo fino a notte, se rimane tale anche con questo modem, sarebbe il massimo.

    RispondiElimina
  27. Dopo un paio di giorni di utilizzo con il modem M250S posso trarne la conclusione che si ha un leggero aumento sul consumo della batteria, ma ha una migliore potenza del segnale (e non di poco...), non ho trovato un posto dove ora non prenda, sembra perfino migliorata la qualità della voce, ora più potente e più squillante, pertanto lo consiglio vivamente, una volta installato, difficilmente si torna indietro!!!

    RispondiElimina
  28. Si, non è una tua impressione, la qualità della voce e il volume sono portati veramente ai massimi livelli!

    RispondiElimina
  29. Mi rimane però un dubbio, sarei curioso di sapere a che livelli porta la potenza del modem....spero di non friggermi il cervello!!!!

    RispondiElimina
  30. Purtroppo non è dato saperlo, è il rovescio della medaglia, ai già detti bug di questi modem si aggiunge il dubbio sui valori SAR assorbiti dal nostro corpo: essendo infatti un modem nato per un altro tipo di s2 (quello vietnamita che non è i9100) non sappiamo in che modo fa lavorare il componente hardware dedicato alla ricezione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...