lunedì 10 giugno 2013

Aumenta la durata della batteria e libera la Ram disattivando le app inutili (Guida completa)

ottimizzazione sistema android samsung

Come sapete i produttori Android inseriscono sui loro terminali varie personalizzazioni, tra queste abbiamo quella che è una vera e propria piaga ovvero l’inserimento di una innumerevole quantità di applicazioni inutili che non useremo mai. Il problema di tali applicazioni è che si aprono all’avvio del device e rimangono sempre in uso, quindi tengono occupata buona parte della memoria Ram e alcune consumano pure una buona fetta di batteria.

Fortunatamente a partire da Android 4.0 Ice Cream Sandwich possiamo disattivare tutte le app di sistema che non vogliamo che si aprano, e il tutto senza bisogno di permessi di root.

Vediamo come…

GUIDA

Basta andare in Impostazioni e selezionare il menu Applicazioni, quindi seleziona “Tutte le applicazioni”, qui avrete l’elenco di tutte le app installate sul device. A questo punto cercate le app di sistema che volete escludere: dopo aver cliccato sul nome dell’app basterà premere il pulsante “Disattiva

Quando avete disattivato tutte le app che desiderate, riavviate il dispositivo e verificate quanta Ram libera avete.

Nota: riguardo le app di sistema che hanno ricevuto un aggiornamento, per far apparire il pulsante “Disattiva” bisogna prima cliccare su “Disinstalla aggiornamenti”.

ELENCO APP DISATTIVABILI

Tanto per fare un esempio ecco le app che ho disattivato sul Galaxy S2 con Jelly Bean:

gestione appgestione appgestione appcongelare processigestione appgestione app

Tali app di sistema possono essere disattivate senza problemi, ovviamente solo se non le utilizzate.

Come capite si libera così un bel po’ di memoria Ram, si tratta quindi di un’operazione fondamentale sui dispositivi che hanno 1 GB di Ram o meno.

APP DISATTIVABILI SU CYANOGENMOD 10.1

Su CyanogenMod ovviamente non ci sono “app spazzatura”, l’unica che potete disattivare visto che per noi italiani non serve è “Compositore vocale”, tanto funziona solo in inglese.

CONSIGLI

Attenzione a non disattivare app necessarie per il buon funzionamento del sistema altrimenti il device potrebbe diventare instabile o essere soggetto a chiusure forzate e blocchi.

Per qualsiasi dubbio come sempre basta chiedere nei commenti qui in basso.

A presto!

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

9 commenti:

  1. disattivando samsung apps, poi si può entrare nel "negozio" della samsung per le app?

    RispondiElimina
  2. No, ma puoi riattivarlo all'occorrenza...

    RispondiElimina
  3. ok. sai per caso cosa sono tutte quelle app samsung? sul mio note 8.0 ne avrò una dozzina.

    RispondiElimina
  4. samsung account, samsung apps, samsung backup provider, samsung browser sync adapeter, samsung calandaer syncadapeter, samsung cloud data replay, samsung contact syncadapter, samsung setupwizard, samsung snote syncadapter, samsung syncadapter, samsung text-to-speech engine, samsungappsuna2




    Ho già disattivato un buon numero di app, guadagnando 600mb di ram. no bad :D

    RispondiElimina
  5. più che altro vorrei capire cosa disattivo, per vedere se disattivare o no (sono Nuovo). Ho creato un nuovo account, dell'altro avevo perso la psw e l'email usata

    RispondiElimina
  6. Se non usi i servizi di backup Samsung puoi disattivare samsung account, samsung backup provider, samsung browser sync adapter, samsung calandar syncadapeter, samsung cloud data replay, samsung contact syncadapter, samsung setupwizard, samsung snote syncadapter, samsung syncadapter.

    RispondiElimina
  7. In linea di massima è semplice: basta disattivare tutto ciò che non usi, quindi (come detto sopra) tutti i servizi di backup Samsung li puoi disattivare se non li usi.

    RispondiElimina
  8. tra questi, quali mi consigli disattivare?
    http://i.imgur.com/Skwf2gI.jpg
    http://i.imgur.com/yOUpFGg.jpg
    http://i.imgur.com/DRggudJ.jpg

    ^_^

    RispondiElimina
  9. acquisti in-app samsung, allshare (entrambi), Kies con Wi-fi, mobile print, scloud

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...