giovedì 16 maggio 2013

Google I/O 2013 - Ecco tutte le incredibili novità presentate!

google

E’ iniziato ieri l’evento Google dell’anno a San Francisco, in quasi 4 ore di diretta sono state presentate tantissime novità, in pratica potete dimenticare Google come lo conoscete, da oggi è tutta un’altra storia! Facciamo un riassunto di tutte le new che riguardano il nostro amato sistema operativo Android…

Intanto partiamo riproponendovi l’intero video del Keynote di ieri (durata 3 ore e 51 minuti):

 

Backup on-line completo dei dati di app e giochi

L’integrazione in cloud dei servizi Google è ora completa, se abbiamo 2 dispositivi possiamo usare un app o un gioco dal primo dispositivo e continuare il lavoro o il gioco dall’altro device!

Tutto questo è possibile grazie alla sincronizzazione in cloud dei dati delle nostre app tra tutti i nostri dispositivi.

Ovviamente per poter rendere possibile tutto ciò le app e i giochi dovranno supportare tale funzionalità.

Google Cloud Messaging - Notifiche sincronizzate tra più device

La sincronizzazione intelligente riguarderà anche le notifiche, se ad esempio leggiamo una mail sul nostro primo device questa non sarà riproposta anche sul secondo.

Giochi Multiplayer

google-multiplayer

Sarà possibile invitare amici tramite notifiche su Google+, così potremo giocare in multiplayer anche tra diverse piattaforme (iOs per esempio).

Google Play rinnovato

google-play-per-tablet

Ieri vi abbiamo detto dell’arrivo della nuovo Google Play su dispositivi Android (vedi articolo qui), al Keynote sono state presentate le novità del Google Play Store per i tablet: avrà una grafica dedicata e ci saranno categorie di applicazioni pensate specificatamente per i tablet.

Google Now

In contemporanea alla presentazione di ieri è arrivata sul Play Store la nuova versione (LINK DOWNLOAD) di Google Search che porta alcune importanti novità per Google Now:

  1. Alcune nuove schede: Nuove puntate TV, Nuovi album musicali, Nuovi libri,  Nuovi videogiochi e aggiornamenti live sui mezzi pubblici in alcune città.
  2. Promemoria basati sui luoghi, ad esempio “ricordami di comprare il pane quando sono vicino casa”.

Ricerca vocale

Migliorato l’assistente vocale di Google che presto dovrebbe tornare in Italia con tutte le risposte vocali che vi abbiamo già presentato in quest’articolo qui.

Inoltre ora basterà pronunciare OK GOOGLE e l’assistente vocale si metterà in ascolto!

Google Maps

Per vedere la nuova incredibile versione di Maps dovremo aspettare l’estate, intanto possiamo goderci le novità nella versione web. Di sicuro ci sarà una grande integrazione con Google Earth, probabilmente diventeranno una sola app.

Di gran lunga migliorate le indicazioni stradali nel calcolo percorso. inoltre vengono suggeriti anche i voli in caso di viaggi particolarmente lunghi.

 

Hangouts

hangouts

Finalmente possiamo dire addio al vecchio Google Talk, è arrivato Hangouts! Potete scaricare l’app dal Play Store (LINK DOWNLOAD) e andrà a sostituirsi a Google Talk che quindi non avrete più.

Hangouts è l’app definitiva per la messaggistica, con chat, chiamate audio, videochiamate singole e di gruppo, condivisione di foto e quant’altro.

Probabilmente non vi servirà più WhatsApp!

Hangouts sostituisce Google Talk. Esegui l'upgrade per vedere come prendono vita le tue conversazioni.

E a breve avrà anche il supporto per gli SMS!

Spazio cloud da 5 a 15 Gb!

Lo spazio cloud gratis che mette a disposizione Google passa da 5 a 15 Gb, inoltre sono ora disponibili tanti strumenti spettacolari per applicare in un attimo filtri alle nostre foto, i risultati sono strabilianti!

Google Play Music

music

Anche Play Music è stato totalmente rinnovato (LINK DOWNLOAD), l’interfaccia è stata ripensata completamente ed ora è tutto più fruibile:

  • Interfaccia utente completamente nuova per telefono, tablet e TV
  • Nuova pagina Ascolta ora per aiutarti a trovare brani da riprodurre
  • Scorrimento per rimuovere brani da una playlist o da una coda
  • Scorrimento per passare a un altro brano nella schermata o nella barra dei brani in esecuzione
  • Pivot da qualsiasi brano a un album o un artista
  • Foto dell'artista in tutta l'app.

Tutta la musica in streaming con abbonamento mensile

Di Deezer, Rdio e Spotify vi abbiamo già parlato qualche mese fa (vedi articolo qui), bene, anche Google a breve attiverà il suo servizio di streaming musicale che si chiamerà Music All Access (inizialmente solo in USA).

Google Play Libri

libri

Grandi novità per il Play Books, ecco il changelog dell’ultima versione (LINK DOWNLOAD):

  • Supporto per la lettura dei tuoi file in formato PDF o EPUB. Puoi caricare i file mediante il nostro sito web play.google.com/books/uploads e leggerli su tutti i tuoi dispositivi.
  • Design aggiornato, incluse la raccolta, la visualizzazione Sommario e la pagina dei consigli alla fine dei libri.
  • Una finestra di dialogo di conferma per impedire l'annullamento involontario del download di un libro.
  • Stabilità e rendimento migliorati.

Google+

google

Il social network di Google acquisisce ben 41 nuove funzioni, tra cui il nuovo stream e il nuovo layout foto.

L’interfaccia è ora in stile Google Now, inoltre le immagini vengono analizzate dal sistema e in automatico viene inserito l’hashtag corretto.

Galaxy S4 Google Edition!

s4

La notizia bomba della giornata è comunque l’arrivo del Galaxy S4 Pure Google! Sembra incredibile ma è proprio così: l’S4 avrà Android Stock senza l’interfaccia Touchwiz di Samsung.

Questo modello sarà esclusiva di un operatore statunitense dal 26 Giugno e sarà venduto sul Play Store USA a 649 euro.

Tra le caratteristiche presentate abbiamo: bootloader sbloccato e versioni android come per i Nexus… Quindi avremo finalmente un “Nexus” con memoria espandibile e batteria rimovibile!

La cosa bella è che l’S4 Google Edition sarà quello con Snapdragon 600 LTE, cioè la stessa versione presente da noi in Italia!

Android 4.3 Jelly Bean rinviato

Vista la tanta carne al fuoco Google ha deciso di rinviare la nuova versione di Jelly Bean tra qualche mese… Penso sia la scelta migliore.

Siete quindi contenti per tutte queste novità?

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...