martedì 12 marzo 2013

Jelly Bean ufficiale per Galaxy S2: il giudizio dopo un mese di utilizzo e i bug rilevati

Galaxy SII

Il firmware Jelly Bean ufficiale per Galaxy S2 è stato rilasciato in Italia poco più di un mese fa (vedi articolo qui e anche qui), lo sto utilizzando in prima persona da allora (e già prima con la versione spagnola) ed ora è tempo di bilanci, vediamo insieme come si comporta…

Prestazioni

Straordinarie, non facciamo giri di parole, le prestazioni sono veramente incredibili, come forse sapete è clamorosamente più performante del Galaxy S3!

Applicazioni e giochi si avviano in un istante e non presentano alcuna esitazione durante l’uso.

Stabilità

Mai un riavvio o un blocco, il telefono ha una affidabilità unica! Sarà anche che le app sono di gran lunga meglio ottimizzate rispetto al passato, comunque sono lontani i tempi dei blocchi improvvisi, riavvi spontanei e sleep of death di Gingerbread e ICS.

Funzioni

Beh, con Jelly Bean Samsung ha fatto fare un salto di qualità stratosferico a questo terminale, praticamente non ha nulla a che vedere con i precedenti firmware: sono presenti quasi tutte le funzioni del Galaxy S3 e per quelle mancanti basta qualche mod.

funzioni aggiuntivenuove impostazioni

Batteria

Buona la durata, considerando che ha molte più funzioni di ICS e che con il mio utilizzo normale riesco a fare la classica giornata direi che ci siamo. In pratica la durata batteria è la stessa di quella che avevo con ICS ma ora si hanno più funzioni e maggiori prestazioni.

Purtroppo non è tutto rose e fiori, ancora c’è qualche regolata da fare per le prossime versioni firmware, ecco i bug da me rilevati:

Bug

  • Durante la ricarica batteria, tenendo il dito fermo sullo schermo su una schermata a scorrimento (come la rubrica) l’elenco diventa tremolante. E’ un bug che l’S2 si porta dietro da sempre.
  • L’app Funzioni vocali è buggata: quando si fa una chiamata vocale ad un contatto che ha numeri multipli alla fine viene chiamato un contatto completamente sbagliato. Usate i comandi vocali di Google e quelli di Samsung saranno solo un lontano ricordo.
  • Spegnimento lento: quasi 30 secondi per spegnersi mi sembra eccessivo.
  • A volte, quando il tel è in carica e con risparmio energetico attivo e si fa un riavvio, capita che non venga agganciata la rete telefonica.
  • Si spegne lo schermo (alla scadenza del timeout display) quando si guarda un video su Internet con il player a pieno schermo. Se invece non si mette a tutto schermo l’illuminazione rimane attiva, per risolvere potete usare KeepScreen.
  • La sincronizzazione rubrica automatica con Google presenta un problema: nel menu sincronizzazione alla voce Rubrica rimane l’icona di “Sincronizzazione in corso” nonostante questa sia già terminata e la rubrica aggiornata.
  • Video Hd a scatti in condizioni di scarsa luce (nel momento del cambio di messa a fuoco). Anche questo è un bug che c’è da sempre.

Nota. Non so se questo ha influenzato i miei giudizi, comunque è giusto segnalare che le mie valutazioni vengono dall’utilizzo del Galaxy S2 Jelly Bean Italia con le seguenti aggiunte:

Fateci conoscere anche i vostri feedback! Ad esempio, avete altri bug da segnalare?

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

15 commenti:

  1. Con i pro mi ci ritrovo,i bug che ho rilevato sono:
    - all'arrivo di un sms si accende il sensore di prossimità,come fosse una chiamata
    - la batteria dura la metà,nonostante i format,l'azzerramento del battery stats e tutto quanto si possa fare per risparmiare energia.
    - I comandi vocali sono ancora una chimera,per quanto mi riguad, sono inusabili,lo sono sempre stati.Incredibilmente,da questo punto di vista,il mio vecchio nokia 5800 era avanti anni luce.
    Tutto questo non sminuisce il fatto che adesso il cell è una scheggia

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo feedback!


    1) Mai successa a me la cosa del sensore alla ricezione di un sms
    2) Strano per la batteria, ma non è che per caso hai la "cronologia delle posizioni" attiva o altre inutility "mangia batteria"?
    3) Anch'io avevo il 5800 qualche anno fa... Ma i comandi vocali di Google sono molto meglio, hai provato ad usarli al posto di quelli di Samsung?

    RispondiElimina
  3. il sensore di prossimità si accende non per un bug...ma perchè c'è la funzione di chiamata automatica se avvicini il telefono all'orecchio.

    RispondiElimina
  4. Si ma a all'utente "cristyn" si accende il led alla ricezione dell'sms, mentre la funzione automatica lo fa accendere all'apertura del messaggio. ... Ma potrebbe essere che l'utente sia stato poco preciso nel descrivere il problema.

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi la messa a fuoco della mia fotocamera si è sputtanata con l ultimo aggiornamento jelly bean. Come posso rimediare al problema? Scusate il linguaggio scurrile.. spero di essere stato chiaro ma non mette più a fuoco completamente!

    RispondiElimina
  6. Mah, è molto strano che non vada più la messa a fuoco dopo l'aggiornamento. Comunque per provare a risolvere dovresti riflashare il firmware oppure resettare il telefono. Meglio ancora se fai entrambe le cose.

    RispondiElimina
  7. Non so se ne sono in grado... per la garanzia è un problema?

    RispondiElimina
  8. Usando Odin la garanzia si perde ufficialmente.

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi, dopo l'aggiornamento l'app predefinita dei messaggi non funziona più correttamente!! Ogni volta si blocca, non mi fa uscire, diventa lentissima quando scrivo e non risponde bene ai comandi.Non so più che fare...

    RispondiElimina
  10. eh si... e ora cosa dovrei fare?

    RispondiElimina
  11. Devi ripristinare i dati di fabbrica e se ancora ci sono problemi reinstallare il firmware. Ovviamente perdi le applicazioni e quindi poi devi reinstallare tutto.

    RispondiElimina
  12. Avevo ICS con i root con il firmware brand 3, ho eseguito l'unroot completo in modalità recovery, in modo da poter far riconoscere il telefono da Kies. Ho fatto l'aggiornamento con kies, ma il telefono è andato in crash ( non si accendeva e non entrava in recovery - solo mod dowload ) allora ho usato odin mettendo un firmware no brand. Dopo che si è accesso con Odin da solo ha fatto un aggiornamento di 26 MB via OTA e poi ho rimesso i root senza la busybox.
    Devo dire che ora il telefono fa veramente pena. Ogni volta che apro un'applicazione il telefono si blocca, il tastierino numerico è lento a scrivere i numeri per non parlare delle chiamate.
    LA fotocamera funziona meglio di ICS.
    Comunque il telefono si è rallentato troppo.
    consigli ?? ritorno al brand 3 con ics ? visto che non mi dava problemi...
    graize luca !

    RispondiElimina
  13. Ma quale versione hai installato di preciso?

    RispondiElimina
  14. Android 4.1.2
    PDA I9100XWLSD
    PHONE I9100NELS1
    CSC I9100HUILS4

    RispondiElimina
  15. Questa è molto vecchia, ti conviene fare un'installazione pulita dell'ultima versione che trovi qui http://www.androidpertutti.com/2013/07/il-galaxy-s2-italia-si-aggiorna-al.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...