mercoledì 27 febbraio 2013

WhatsApp - Nuova versione Holo e le app alternative

Chat

WhatsApp Messenger è una delle applicazioni più scaricate sul Play Store, purtroppo gli sviluppatori non si sono impegnati molto a livello grafico e l’app non risulta accattivante come dovrebbe. Ma tutto questo sta cambiando, anzi è già cambiato: da qualche settimana infatti è disponibile la nuova versione di WhatsApp che finalmente adotta una grafica in linea con le specifiche Holo tanto care a Google.

Al momento però la versione con la nuova grafica non è ancora disponibile sul Play Store ed è scaricabile solo dal sito ufficiale di WhatsApp (LINK), attualmente siamo alla 2.9.2871.

Ma la questione su cui si è discusso molto in rete è il pagamento della quota annuale di 0,89 € per poter utilizzare l’applicazione. Molti utenti Android non hanno alcuna intenzione di pagare ogni anno l’abbonamento in quanto esiste la medesima app su iOs dove però si paga la cifra una tantum, solo all’acquisto.

Per questo e per altri motivi si è spesso alla ricerca di app alternative, eccone alcune.

VIBER

viber

  Android app on Google Play  

Tra le più utilizzate e permette anche di effettuare chiamate senza alcun abbonamento. 

Line

line 

  Android app on Google Play    

Rispetto alla concorrenza aggiunge delle funzioni social e soprattutto è disponibile su diverse piattaforme ed anche su pc.

KakaoTalk

karao 

  Android app on Google Play    

App abbastanza diffusa e con possibilità di effettuare telefonate, applicare filtri alla voce e utilizzare la funzione walkie talkie.

Tango

tango

  Android app on Google Play  

Anche Tango permette di effettuare chiamate e videochiamate, condividere file multimediali e giocare con gli amici.

ChatON

chaton

  Android app on Google Play  

Forse la più simile a WhatsApp in quanto punta molto sui messaggi e non permette di fare chiamate.

Al momento è poco utilizzata ma essendo un app Samsung che il produttore sta inserendo in tutti i suoi dispositivi potrebbe avere il sopravvento in futuro.

Ovviamente è disponibile per tutti gli Android ed anche per i device Apple.

Yuilop

yuilop

  Android app on Google Play  

Yuilop è un servizio globale per comunicare gratis con tutti. Chiamate e SMS gratis in qualsiasi parte del mondo e chat in tempo reale.

Indoona

indoona

  Android app on Google Play  

Ottimo servizio offerto da Tiscali con chiamate e messaggi multimediali gratuiti. Sono anche incluse chiamate gratuite verso i numeri fissi (vedi qui).

Forfone

forfone 

  Android app on Google Play    

Forfone è un'applicazione per telefonare in tutto il mondo gratuitamente, è incluso anche l'invio di SMS con foto e geolocalizzazione gratis.

WeChat

wechat1  wechat2

  Android app on Google Play    

Grande comunità che già conta oltre 300 milioni di utenti. WeChat è un'applicazione completa per la comunicazione mobile e per i social network: gratuita, con compatibilità tra piattaforme e con funzioni complete.

Facebook Messenger

messenger

  Android app on Google Play  

Facebook non ha bisogno di presentazioni, avete a disposizione la più grande comunità di persone, l’app però è molto basilare e manca di molte funzioni avanzate. Non permette di chiamare ma da qualche versione sono stati implementati i messaggi vocali.

Skype

skype

  Android app on Google Play  

Il servizio più famoso per le chiamate e videochiamate Voip, permette anche di scambiarsi messaggi di testo ma è difficile considerarlo un’alternativa a WhatsApp: se lo lasciate tutto il giorno aperto in background vi ritroverete molto presto con la batteria scarica!

Gtalk

google_talk_app

Un’applicazione che spesso ci dimentichiamo di avere in quanto è preinstallata su ogni Android: si tratta di una chat molto basilare ma funziona benissimo e permette di effettuare anche chiamate e videochiamate a tutti i nostri amici Google.

E voi che scelta avete fatto, continuerete ad usare WhatsApp o utilizzate già una delle alternative?

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

2 commenti:

  1. Aggiungo kik alle alternative. (e continuo ad usare anche WhatsApp)

    RispondiElimina
  2. Grazie, ottima alternativa questo "Kik Messenger" https://play.google.com/store/apps/details?id=kik.android

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...