martedì 28 febbraio 2012

Digitale terrestre DVB-T su smartphone e tablet Android

Il vero digitale terrestre su device Android

E’ notizia della scorsa settimana che dirigenti Rai hanno fatto chiarezza su chi deve pagare il canone Tv e chi no: ebbene da pc, smartphone e tablet non è richiesto il canone Rai! Ed ecco allora pronto il digitale terrestre per i nostri smartphone e tablet Android, non più televisione in streaming via internet ma digitale DVB-T esattamente come quello che riceviamo sui normali apparecchi televisivi di casa. Tutto ciò andrà a vantaggio della nostra bolletta telefonica (o ricariche nel caso di prepagato) in quanto non servirà più traffico internet per guardare i nostri programmi preferiti. Ecco l’accessorio che ci serve:

Hspa+ a 42 Mbps di H3G in tutta Italia

Super velocità anche con connessione mobile di Tre!

Finalmente qualcosa si muove anche in Italia e i nostri Android-bolidi possono prendere il volo e andare a velocità mai viste prima! Infatti è da mercoledì scorso che anche dalla mie parti (Catania) l’operatore Tre ha portato una bella novità sul mio Galaxy S2, una bella H+ che ancora non avevo avuto il piacere di vedere:

Cerberus, l’antifurto Android è gratis per tutti fino a domani! Affrettatevi!

Cerberus è il migliore antifurto per Android

Cerberus è senza dubbio il migliore ed il più completo antifurto per dispositivi Android. Probabilmente ne avete già sentito parlare e sapete già che Cerberus è gratuito per i primi 7 giorni e poi se volete continuare ad usarlo dovete acquistare la licenza al costo di 2,99 €. Bene, fino alle 23:59:59 di domani 29 Febbraio 2012 Cerberus regala a tutti la licenza gratuitamente.

Gli sviluppatori hanno così deciso di festeggiare in grande il raggiungimento del traguardo di 100.000 attivazioni del programma!

Prima di vedere come fare per avere la licenza gratuita a vita diamo uno sguardo alle caratteristiche dell’applicazione. Le tre teste del cerbero vi proteggeranno dal furto o smarrimento del vostro prezioso device con le seguenti 3 modalità:

  • Controllo remoto tramite il sito www.cerberusapp.com
  • Controllo remoto via sms.
  • SIM Checker: riceverai automaticamente avvisi se qualcuno usa il tuo telefono con una SIM card non autorizzata.

Come riportato dagli stessi sviluppatori (che sono italiani) il controllo remoto vi consentirà di eseguire molte operazioni sul tuo dispositivo, quali:

  • Localizzarlo e farne il tracking.
  • Fare partire un forte allarme, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa.
  • Cancellare la memoria interna e la scheda SD.
  • Nascondere Cerberus dalla lista applicazioni.
  • Bloccare il dispositivo con un codice.
  • Registrare audio dal microfono.
  • Scattare un foto al ladro.
  • Ottenere la lista delle ultime chiamate fatte e ricevute.
  • Ottenere informazioni sulla rete e l'operatore a cui è connesso il dispositivo.
  • Attivazione automatica del Gps.

I messaggi inviati e ricevuti per il controllo remoto di Cerberus non faranno partire alcuna notifica e non appariranno nell'applicazione Messaggi. Cerberus non consuma batteria se non viene usato perché non c'è alcun servizio in esecuzione in background: si attiverà soltanto se c'è una richiesta di controllo remoto per poi disattivarsi dopo l'esecuzione della richiesta.

Ovviamente ci sono tutte le protezioni del caso per evitare disinstallazioni che su dispositivi rootati assicurano una protezione ai massimi livelli. Ma tenete conto che di sicuro al 100% non c’è nulla: infatti un ladro avanzato sa che basta installare una nuova Rom per eliminare ogni traccia di Cerberus. Ma, a parte questi sfortunati casi il programma va benissimo e quindi correte ad effettuare la procedura per averlo gratis:

  1. Scaricare l'applicazione dall’Android Market
  2. Avviare l’app e creare un account
  3. Aprire col browser la pagina Celebrate 100,000 Cerberus users!
  4. Inserire i propri dati (nome utente e email dell’account che avete appena creato).

Come detto avete tempo fino a domani sera a mezzanotte, poi l’1 Marzo saranno attivate le licenze. In caso di ritardi nell’attivazione ricordate che i primi 7 giorni sono comunque gratuiti.

Allora che fate ancora qui? Forza, tutti ad attivare Cerberus con le sue 3 teste!

Articoli correlati:

Aggiornamento firmware per Galaxy Note con tanti miglioramenti

Nuovo aggiornamento per il Galaxy Note

Oggi è una giornata di grandi aggiornamenti in casa Samsung, assieme a quello del Galaxy S2 è stato infatti rilasciato anche un update per il Galaxy Note, la versione firmware è la N7000XILB1/N7000ITVKL1. Anche in questo caso si tratta di Android Gingerbread 2.3.6 e le novità principali sono le seguenti:

  • Gestione dell’interfaccia migliorata
  • Aumentata la velocità di sistema
  • Migliore reattività
  • Sblocco schermo più rapido

Ricordo che questo aggiornamento è disponibile solo per i Galaxy Note No brand.

Se avete aggiornato lasciate i vostri feedback nei commenti.

Questo dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento prima di Android 4.0…o forse no?! Staremo a vedere!

Articoli correlati:

Nuovo firmware per Galaxy S2, la versione è la I9100XILA3 [Aggiornamento]

Nuovo aggiornamento per Galaxy S2

Da stamani è presente un nuovo aggiornamento ufficiale per il Samsung Galaxy S2 No Brand, si tratta della terza release con Android Gingerbread 2.3.6, la versione firmware è la I9100XILA3.

Per effettuare l’aggiornamento bisogna collegare lo smartphone al pc tramite Samsung Kies, al momento non è ancora disponibile via OTA.

Quindi ancora niente Android 4.0 Ice Cream Sandwich, dobbiamo accontentarci dell’ennesimo rilascio della sfortunata 2.3.6: ricordiamo infatti come è partita male questa release in  Italia (vedi gli articoli correlati a fine post). La versione I9100XILA2 aveva risolto i grossi bug della precedente ma ne aveva portato anche qualcuno nuovo, supponiamo siano andati a correggere tali bug (vedi qui). Inoltre molti utenti lamentavano riavvi continui per cui si spera che anche questa problematica sia stata risolta.

Noi non abbiamo ancora aggiornato e non è stato rilasciato un changelog ufficiale: entro la giornata odierna vi aggiorneremo sulla situazione.

Se voi intanto volete avventurarvi fateci sapere le vostre prime impressioni su questo nuovo firmware!

AGGIORNAMENTO [29-02-2012]

Dopo i problemi di ieri al server Samsung, oggi l’update è tornato disponibile su Kies ed ora è scaricabile anche via OTA direttamente dal terminale. Nel caso di aggiornamento via OTA vi sarà richiesto di scaricare solo 9,2 Mb.

Stavolta il firmware dovrebbe essere abbastanza rodato visto che la data di build è 27-01-2012, quindi hanno avuto un mese per testarlo. Per cui si spera che i riavvi random che in tanti avevano lamentato (ultimamente si erano presentati anche a me) siano spariti una volta per tutte: per dirlo con certezza dobbiamo però utilizzarlo per qualche giorno.

La novità visibile è solo una: un nuovo messaggio della schermata di sblocco, ora appare “Trascina il dito sullo schermo per sbloccare” al posto di “Trascina per sbloccare”. Per il resto è stato risolto il problema Social Hub Samsung.

Inoltre ad alcuni utenti è scomparsa l’app Kies Air: nel caso siate tra questi sfortunati potete sempre riscaricarla dal Samsung Apps.

Nei prossimi giorni, con un utilizzo intenso del Galaxy S2 con il nuovo firmware, vi faremo sapere se ci sono altre novità.

Voi avete già aggiornato?

Articoli correlati:

lunedì 27 febbraio 2012

Dropbox regala fino a 3 Gb in più con la nuova versione

Dropbox regala fino a 3 Gb in più!

Dopo l’articolo sul service cloud BOX (vedi qui) ecco quello riguardante Dropbox, uno dei migliori e più apprezzati servizi di storage online. Dropbox offre 2 Gb come base di partenza ai suoi utenti free ma con l’ultima versione (la 2.1 rilasciata pochi giorni fa) è molto semplice incrementare lo spazio disponibile fino a 3 Gb in più.

Come si guadagnano questi ulteriori 3 Gb? Basta attivare la sincronizzazione automatica e alla prima sincronizzazione lo spazio aumenterà di 500 Mb, successivamente lo spazio sarà incrementato di 500 Mb ogni 500 Mb di video caricati automaticamente (fino ad un massimo di 3 Gb in più).

Con la versione 2.1 di Dropbox (clicca qui per scaricare) tante sono le novità, ecco le principali:

  1. Opzione di upload automatico in backgroung di foto e video usando wifi o rete operatore.
  2. Upload di file di qualsiasi grandezza.
  3. Miglioramento di performance e risoluzione di bug.

Quindi ricapitolando, rispetto a Box ha molti Gb gratuiti in meno ma alcune cose fondamentali in più:

  • Applicazione desktop (su qualsiasi sistema operativo).
  • Nessun limite per singolo file.
  • Upload automatico di foto e video.

Ancora c’è qualcosa da sistemare come lo spostamento di file da una cartella all’altra (al momento non possibile dall’app) e il fatto di non poter mettere cartelle in “Favorites” ma solo singoli file. Comunque si tratta di un ottimo servizio, probabilmente il più completo, questa è l’occasione buona per avere il vostro Dropbox guadagnando tanto spazio aggiuntivo.

E ricordate che se lo spazio non vi basta ancora potrete invitare i vostri amici guadagnando 250 Mb per ogni amico che accetta l’invito, fino ad un massimo di 8 Gb totali di spazio gratuito.

E allora che fate, aspettate? Sbrigatevi a fare il pieno di gigabyte, è il momento dei service cloud!

Articoli correlati:

Box regala 50 GB a tutti gli utenti Android!

Box, tanto spazio cloud per tutti 

Lo so che eravate tutti preoccupati per la nostra assenza ma eccoci qui più in forma che mai, siamo stati per un po’ in standby ma solo per quanto riguarda gli articoli, in realtà siamo stati più attivi di prima dietro le quinte del robottino e ora siamo pronti per riversare in parole tutte le novità che non potete perdervi! Ecco la prima!

Suppongo che conosciate già i servizi “cloud”, cioè quei servizi che vi forniscono spazio online per memorizzare tutti i dati che volete e averli sempre a portata di mano da qualsiasi device connesso alla rete internet. Si, ormai tutti i nostri dati vanno sulla “nuvola” e così non dovremo più comprare costosi hard disk per archiviare tutto quello che ci serve.

Tanti sono i servizi di questo tipo nati negli ultimi anni e uno di questi e BOX che normalmente fornisce 5 Gb agli utenti free: fino al 23 Marzo 2012 BOX regala a tutti gli utenti Android 50 Gb di spazio gratis! Vi basterà scaricare l’applicazione (clicca qui per scaricare) dal vostro device Android, fate la registrazione dell’account e quindi il login con i vostri dati e 50 Gb saranno vostri.

Se siete già registrati ovviamente basterà solo fare il login! Io ovviamente ho già provato e posso dirvi che i 50 Gb mi sono stati dati in maniera immediata e tutto funziona a meraviglia!

Gran bel servizio e tanto spazio gratis, ma vediamo più in dettaglio le caratteristiche dell’app Android.

Ecco quanto dichiarato dallo stesso sviluppatore, Box permette di…

  • Accedere, creare e visualizzare contenuti sul tuo telefonino o tablet Android
  • Caricare immagini, video e file multipli da una scheda SD
  • Salvare file sulla tua scheda SD per accesso offline
  • Condividere facilmente file e cartelle tramite link
  • Invitare collaboratori in cartelle condivise e lasciare commenti su file a loro destinati
  • Ritrovare contenuti rapidamente, mediante la ricerca integrata
  • Salvare i file modificati o creati in altre applicazioni per Android sul tuo account Box
  • Aggiungere un widget al tuo home screen per visualizzare gli aggiornamenti dei collaboratori sui file

Ma andiamo a quello che manca al servizio BOX:

  • Applicazione per pc (si può usare solo da web)
  • Limite massimo per file caricato di 100 Mb

Queste sono le limitazioni principali ma non ci possiamo certo lamentare: in totale sono pur sempre 50 Gb gratuiti! Quindi resta da fare solo una cosa: correre ad installare ed attivare BOX!

Buon viaggio sulla nuvola!

Articoli correlati:

lunedì 20 febbraio 2012

ICS per Motorola: ecco chi e quando sarà aggiornato

Ics per Motorola

La scorsa settimana Motorola ha voluto fare chiarezza una volta per tutte su quali saranno i device a ricevere l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La casa statunitense, oltre a far sapere quali saranno i terminali ad essere aggiornati, ci comunica anche il periodo previsto per il rilascio di ICS.

domenica 19 febbraio 2012

Lg Optimus Dual, arriva il super aggiornamento V20Q

Aggiornamento per Lg Optimus Dual 

Finalmente ci siamo: venerdì 17 Lg ha rilasciato il firmware V20Q per il suo Optimus Dual, firmware mille volte annunciato e poi sempre rimandato. Stavolta pare essere la volta buona, si tratta di un corposo aggiornamento di Gingerbread e può essere scaricato tramite il programma per pc B2C oppure direttamente via OTA dallo smartphone stesso.

martedì 14 febbraio 2012

Il rompi-ghiaccio Android!

La pesca nel ghiaccio 

Crimi8787 ci aveva già lasciato a bocca aperta con i suoi precedenti video (vedi qui) relativi al Sony Ericsson Xperia Active, ora torna con una nuova entusiasmante puntata. In precedenza l’autore aveva preso a sprangate il suo Xperia Active, poi lo aveva gettato nelle pozzanghere e poi lo aveva schiacciato con l’auto. Ora c’è un’altra prova da superare per il piccolo Active, la prova del freddo:

EDICOLA NEWS, l’informazione quotidiana per tutti (free) – Recensione app

Edicola News, tutti i quotidiani con te! 

Edicola News è l’applicazione ideale per avere sempre con se tutte le prime pagine dei quotidiani italiani ed essere informati sulle ultime news. L’applicazione è presente nel Market Android da qualche mese ma pochissimi giorni fa ha ricevuto un corposo aggiornamento con tante belle novità, la versione che andiamo a recensire è infatti la 2.0.

venerdì 10 febbraio 2012

Novità in arrivo per tutti i Samsung

Arrivata una nuova versione di Samsung Kies

Dopo l’aggiornamento di fine dicembre ecco appena arrivata la nuova versione della suite ufficiale per i dispositivi Samsung ovvero Kies. L’update 2.2.0.12014_18_7 vi verrà notificato direttamente sul pc all’interno del programma stesso ma se non avete ancora installato Kies potete scaricarlo da qui.

mercoledì 8 febbraio 2012

Galaxy Note arriva negli Stati Uniti con uno spot fantastico

Arriva il Galaxy Note anche negli Stati Uniti

Samsung ci abituato ormai a questi spot anti-Apple ma quello presentato domenica durante la finalissima del Superbowl (vinta dalla squadra di New York) è davvero spettacolare. Con tale spot Samsung ha mostrato agli americani il suo Galaxy Note che arriverà giorno 14 febbraio nei negozi statunitensi.

San Valentino ricco di applicazioni e giochi gratis su Samsung Apps

Applicazioni a pagamento ora gratis su Samsung Apps

La scorsa settimana vi avevamo anticipato la promozione Samsung per San Valentino che va dal 7 al 21 Febbraio (vedi qui) e puntualmente ieri la casa coreana ha reso disponibili i titoli delle applicazioni in promozione gratuita.

Il bug dei riavvii infiniti con Android Gingerbread (Guida)

Il bug dei riavvii infiniti su Android Gingerbread

Vi è mai capitato di veder riavviare spontaneamente il vostro device con Android Gingerbread e poi a riavvio effettuato la storia si ripete praticamente all’infinito? Ok, allora anche voi state provando le  conseguenze del bug in questione.

martedì 7 febbraio 2012

Modern Combat 3 Fallen Nation - Gratis per Galaxy S2

Gioco gratuito sul Samsung apps per Galaxy S2

Poco più di una settimana fa la stessa Gameloft lo aveva messo al centro della propria offerta, ora per i possessori del Samsung Galaxy S2 è addirittura gratuito: stiamo parlando dello spettacolare gioco Modern Combat 3: Fallen Nation.

Ice Cream Sandwich in arrivo per tanti HTC

 Android 4.0 in arrivo per molti Htc

Htc quest’anno vuole fare le cose in grande e, dopo aver promesso qualche tempo fa che nel 2012 avrebbe prodotto meno modelli ma con più qualità, ci comunica quando e quali smartphone riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

venerdì 3 febbraio 2012

Android batte iOS anche in stabilità: fine di un mito!

Android ha meno crash di iOS di iPhone

Secondo la ricerca effettuata da Crittercism le applicazioni hanno più problemi nel sistema operativo di Apple che in quello di casa Google. Si, è proprio la fine di un mito, l’ultimo baluardo di cui ogni utente Apple andava fiero si sbriciola così sotto i duri colpi della presente ricerca.

Android Market al sicuro con Bouncer

 Sistema di sicurezza sul Market per evitare virus

Negli ultimi tempi c’è stato in rete un gran parlare di sicurezza riguardo il nostro caro sistema operativo Android. Sono stati lanciati allarmi vari su pericolosi virus, malware, spyware e trojan, tutte notizie che da noi non avete trovato per il semplice motivo che si trattava tutte le volte di inutili allarmismi…e a noi piace dare solo notizie verificate. Non ultimo l’allarme fatto scattare da Symantec nei giorni scorsi in cui si mettevano in guardia gli utenti Android per il più grande virus dell’anno: l’allarme è stato ridimensionato qualche giorno dopo perché si trattava semplicemente di programmi con sistemi pubblicitari un po’ troppo invasivi.

giovedì 2 febbraio 2012

Tante applicazioni gratis sul Samsung Apps per San Valentino

Applicazioni a pagamento ora gratis sul Samsung Apps

Quest’anno Samsung vuole stupirci e per San Valentino fa un regalo a tutti i suoi clienti: dal 7 al 21 febbraio sul Samsung Apps (il Market proprietario della casa coreana) tante applicazione normalmente a pagamente saranno offerte in modo totalmente gratuito.

mercoledì 1 febbraio 2012

Ice Cream Sandwich entro Marzo su Galaxy S2 e Note

 Galaxy S2 e Note forse saranno aggiornati entro Marzo

Dalla pagina Facebook di Samsung Norvegia arrivano buone notizie riguardo al rilascio di Android 4.0 Ice Cream Sandwich per i suoi 2 modelli di punta: il Galaxy S2 e il Galaxy Note. Viene chiaramente detto che l’update ad ICS avverrà entro il primo trimestre del 2012!

Lg Optimus Black: stavolta Gingerbread arriva veramente!

 Lg Optimus Black Gingerbread

Non so se è l’attesa più lunga della storia ma sicuramente ci siamo vicini! Correva l’anno 2011 quando Lg con un comunicato annunciava per il 28 Novembre il rilascio di Android Gingerbread per il suo Optimus Black. Per problemi non meglio specificati il tutto fu rimandato fino al comunicato di metà Dicembre di cui abbiamo pubblicato un articolo, vedi qui.

Il drammatico bug che cancella i video, il plugin Vitamio è il colpevole! (Guida) [Aggiornamento]

Vitamio, il plugin che elimina i video dalla sd card 

Dove sono finiti tutti i video che hai girato col tuo androide salvandoli nella memory card esterna? Beh, semplice: sono stati eliminati! Il colpevole di questa strage di video non è un virus (o perlomeno non è considerato tale) bensì un programma che avevamo installato per vedere la tv: stiamo parlando del plugin Vitamio (che per Galaxy S2 trovate qui).

Risolti i nuovi bug del firmware ufficiale I9100XILA2 del Galaxy S2 [Aggiornamento]

Applicazioni di nuovo tutte compatibili 

Buongiorno a tutti! In questi giorni siamo stati poco presenti sul blog ma questo non significa che non ci siamo occupati di Android, anzi siamo stati immersi nel mondo del robottino verde più del solito quindi ora ci rifaremo subito con le nostre esclusive news…partiamo con questa!