venerdì 21 dicembre 2012

CM 10.1 versione Nightly (20-12-2012) su Galaxy S2 - Impressioni d’uso

Recensione completa versione Nightly

Come per l’ottima guida di ieri tutti i meriti di questa recensione vanno al bravissimo Roberto Dettori che condivide con noi le sue “impressioni d’uso” sulla CM 10.1: grazie mille Roberto, a Te la parola!…

Dopo aver testato intensamente l’ultima fatica del team Cyano, provo a dare le mie impressioni elencando pregi e difetti che ho potuto riscontrare:

Difetti

  • DayDream orologio;
  • Lentezza nel rendering della homescreen quando si torna indietro dalle Impostazioni;
  • Il multitasking, se attivato tenendo premuto il tasto menu invece del tasto Home, scompare appena il tasto viene rilasciato;
  • Impossibilità di impostare il limite all’utilizzo dei dati . Quando si prova a digitare il valore questo non viene preso. Bisognerà quindi non utilizzare il tastierino e fare invece lo scrolling con le dita fino a raggiungere il valore desiderato (si parte da 5 giga quindi armatevi di pazienza). Da notare che il bug riguarda solo il limite all’utilizzo e non l’avviso, che invece funziona perfettamente.
  • Sporadiche chiusure forzate delle applicazioni (anche in questi casi il terminale comunque NON si blocca o, peggio, riavvia automaticamente);
  • L’opzione per far attivare lo schermo tramite i tasti del volume non è funzionante;

Pregi

Tutte le nuove funzioni introdotte con la nuova release di Android 4.2 risultano funzionanti alla perfezione:

  1. Widget e fotocamera presenti già nella schermata di sblocco;
  2. Tastiera velocissima che permette la digitazione di testo in maniera assolutamente precisa e con un ottimo feedback di vibrazione;
  3. Foto panoramiche;
  4. Sistema di segnalazione delle applicazioni pericolose in fase di installazione;
  5. Sfortunatamente manca la funzione PhotoSphere che non rientra nel progetto AOSP;

CyanogenMod 10.1CM 10.1

Il team Cyano ha aggiunto in queste ore l’opzione fullscreen mode, che aumenta le dimensioni dello schermo nascondendo la barra delle notifiche ;

La durata della batteria è migliorata (nel mio caso sono riuscito a fare un’ora di utilizzo in più rispetto alla ROM precedente).

Il Flash Player, che deve essere scaricato al di fuori del Play Store in quanto non più supportato ufficialmente, funziona senza problemi.

La CM 10.1 risolve la falla di sicurezza del processore Exynos quindi installandola sarete al sicuro senza attendere che Samsung ci metta una pezza.

Tra i pregi rientra inoltre la grande fluidità, sulla quale Google sta puntando molto ultimamente (vedi Project Butter).

Le possibilità di personalizzazione sono aumentate (drawer delle applicazioni visualizzabile anche in verticale, tanto per fare un esempio), senza però stravolgere la filosofia della Google Experience che ci regala sempre un telefono pulito e prestante.

Aggiungo infine che il menu Opzioni Sviluppatore non è stato rimosso ma solo nascosto, per farlo apparire basterà andare in Info sul telefono e premere sette volte sul Numero Build.

Come si può notare i difetti risultano essere ben poca cosa, in quanto tutte le funzioni fondamentali del telefono funzionano perfettamente e la fluidità è eccezionale in tutti i campi: un gioco piuttosto pesante quale FIFA 12 non presenta neanche un minimo lag. La ROM, pur essendo ancora in fase NIGHTLY è quindi assolutamente utilizzabile nell’uso quotidiano. Inoltre la batteria, cruccio di molti, aumenta notevolmente le prestazioni se paragonata alla leaked Jelly Bean 4.1.2, e a mio parere, anche alla CM 10.

I miei complimenti quindi al team Cyano.

Ringraziamo Roberto Dettori per l’ottima recensione!

AndroidPerTutti.com - L'originale, diffidate dalle imitazioni

Articoli correlati:

30 commenti:

  1. La uso ormai da qualche giorno e non posso che confermare tutto. Ottima ROM e perfettamente utilizzabile nel quotidiano. Durata della batteria notevolmente migliore rispetto alla leaked!

    RispondiElimina
  2. Ok, grazie mille per il tuo feedback!

    RispondiElimina
  3. Giuseppe Cammarata21 dicembre 2012 19:58

    Ottima rom, ma ho notato che non funzionano i profili, praticamente vengono ignorati i cambiamenti di volume impostati nei vari profili, qualcun altro ha notato questa cosa? Ho già provato a resettare le impostazioni esistenti ma nulla da fare

    RispondiElimina
  4. non avevo notato questo bug, grazie per la segnalazione. Comunque anche la videocamera in modalità rallentatore non funziona alla perfezione. Soprattutto in riproduzione.

    RispondiElimina
  5. Appena installata,il telefono sembra rinato e prende anche meglio!

    RispondiElimina
  6. La sto già togliendo,la rom va bene,solo che non mi mosta i dB del segnale preciso,mi da -51 dB ma non è vero perché la bts non è vicino a casa mia!Adesso provo la Cyanogen Mod 9.1

    RispondiElimina
  7. Tranquillo, i db esatti non li vedrai mai con nessuna Rom Cyano o derivata perché mancano i sorgenti della parte radio.

    RispondiElimina
  8. Grazie,non lo sapevo,adesso sono tornato alla Nordic Countries 4.0.4 e ho anche attivato il deep sleep e adesso la batteria mi dura tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Finalmente anch'io sto utilizzando Android 4.2.1 con CM 10.1: il problema dei profili a me non risulta, i volumi vengono impostati regolarmente.

    Per il resto tutto ok e, a parte qualche piccolo bug, i ragazzi della Cyano sono riusciti a sorprendermi ancora!

    RispondiElimina
  10. Per passare alla CM10.1da ics4.03 con siyah 5.01 qual è la procedura migliore?

    RispondiElimina
  11. Come questa http://www.androidpertutti.com/2012/10/cyanogenmod-10-installazione-su-galaxy.html

    Con il Siyah hai già la recovery mod quindi non c'è bisogno di installarne un'altra. Ciao

    RispondiElimina
  12. Se la metto su s2 brand tim lo sbrandizzo?

    RispondiElimina
  13. salve, dove posso trovare la guida per installare questa da mod avendo la ciano 9..?? grazie

    RispondiElimina
  14. Ieri ho installato la CM10.1su gs2, tutto ok, ottima! Non riesco ad utilizzare le funzioni vocali. Sbaglio qualcosa o non sono implementate?

    RispondiElimina
  15. Di base non ci sono funzioni vocali...ma basta usare i comandi vocali di Google che sono i migliori.

    RispondiElimina
  16. Come vanno installati? Se provo dalla barra di ricerca di Google non va. Inoltre è da un po che cerco di spostare un file
    Dal telefono ad una chiavetta ntfs senza riuscire,

    RispondiElimina
  17. Le funzioni vocali di google sono integrate nell'app Google Search.

    Per le chiavette Ntfs usa questo http://www.androidpertutti.com/2012/10/paragon-ntfs-hfs-ora-possiamo-leggere.html

    RispondiElimina
  18. Dopo aver fatto un aggiornamento della CM10.1 mi è scomparsa l'applicazione fotocamera. Come posso ripristinarla?

    RispondiElimina
  19. Sicuro di aver messo le giuste GApps? Hai scaricato e installato queste http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121212-signed.zip ?

    RispondiElimina
  20. Le Gapps sono giuste, tant'è vero che alla prima installazione la app fotocamera era presente e funzionante .aggiornando cm10.1 con le nightly sucessive mi è scomparsa.Posso riprovare ad installare le gapps senza modificare il resto?

    RispondiElimina
  21. Ho provato ad installare le gapps senza successo.
    Ho risolto il problema con il flash del file photosfere per jb

    RispondiElimina
  22. Ok, bene così, anche se è molto strano.

    RispondiElimina
  23. AIUTO!!!!! Ho aggiornato l'ultima nightly della CM10.1 e il mio gs2 non vede più ne la sd interna e neanche quella esterna. Non le vedo neanche da Pc. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  24. Allarme rientrato!!! ho risolto installando la nightly precedente. Grazie comunque

    RispondiElimina
  25. Ciao Sandro! Menomale che hai risolto così! Io non le ho provate le ultime nighty...l'S2 è in assistenza

    RispondiElimina
  26. ragazzi salve ho installato fifa 12 nel mio tablet il menu si vede perfetto ma il campo si vede malissimo come posso risolvere?

    RispondiElimina
  27. Purtroppo è un problema di questo gioco comune a molti device, se non vuoi provare modifiche varie ai file di configurazione ti conviene aspettare Fifa 2014 che sta per arrivare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...