giovedì 13 dicembre 2012

Android batte Symbian ed è il più usato in Italia!

Android è primo in Italia

Ormai era solo questione di tempo e alla fine il momento è arrivato: nel terzo trimestre 2012 Android supera Symbian in Italia e diventa il sistema operativo mobile più diffuso. I dati arrivano direttamente da una ricerca Nielsen.

android super symbian

Symbian dominava la scena italiana da tantissimi anni ma già alla fine del 2010 era iniziato il declino, grazie ad una crescita davvero impressionante Android è riuscito a togliere il vecchio Symbian dalla prima posizione nel Q3 di quest’anno.

Il successo è da ricercare nell’alto numero di dispositivi venduti nella fascia di mercato entry level ma anche alle vendite del Samsung Galaxy S3, il più venduto in Italia nonostante l’altissimo prezzo!

Discorso a parte per iOs di Apple che ha perso quote di mercato ma c’è da considerare che le vendite dell’iPhone 5 incideranno sul Q4 del 2012, quindi bisognerà attendere i prossimi dati.

Presente anche Windows Phone grazie alle vendite dei device con Windows Phone 7,5, e le quote di mercato del sistema operativo di Microsoft sono destinate ancora a salire nel Q4 vista l’uscita dei Nokia con Windows Phone 8. Queste quote di mercato dovrebbero essere erose proprio a Apple. 

Infine abbiamo Blackberry che in Italia va abbastanza bene (a differenza del resto del mondo) ma che probabilmente nel Q4 subirà il sorpasso da parte di Windows Phone.

A conferma di questi risultati potete girarvi intorno e verificare: i miei amici ad esempio sono passati tutti ad Android…ma io sono un caso a parte!

E voi, l’avete sentito il boom?

FONTE

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...