domenica 4 novembre 2012

Tutti i bug della CyanogenMod 10 e derivate su Galaxy S2

Bug CM10

Abbiamo sempre sottolineato le grandi qualità della più famosa Rom alternativa su Android, ma ora è il momento di mettere nero su bianco le note dolenti: andiamo a vedere tutti i bug della CyanogenMod 10 su Galaxy S2.

Questi bug si estendono anche alle Rom derivate dalla Cyano ma non si estendono a tutti i device. Infatti, la gran parte dei problemi che presenta la CM10 su Galaxy S2 sono dovuti alla piattaforma Exynos di cui Samsung non distribuisce i sorgenti.

Nelle passate settimane Samsung ha dichiarato che metterà a disposizione i sorgenti entro l’anno, potrebbe sembrare la soluzione a tutti i mali ma non è così. I sorgenti che verranno rilasciati sono quelli generici della piattaforma Exynos chiamata Origen Board (una scheda creata proprio per agevolare lo sviluppo sulla piattaforma Exynos) e non quelli specifici per l’S2. Inoltre nulla sarà rilasciato per gli altri componenti hardware ancora “sconosciuti” quali: fotocamera, radio gsm/umts, audio Yamaha e radio fm. Sarà già tanto se con i sorgenti che saranno rilasciati si riusciranno a risolvere i problemi relativi all’HW Composer (per poter avere l’effetto burro) e all'HDMI.

sorgenti samsung exynos

In tutta questa disgustosa situazione “made in Samsung” andiamo a vedere quali sono i bug attualmente non risolti:

  • Ril crash: sporadicamente cade la linea senza motivo, sia in chiamata che non.
  • Effetto burro (una delle caratteristiche principali di Jelly Bean) non attivo.
  • Tenendo il dito fermo sullo schermo su una schermata a scorrimento (come la rubrica) questa diventa tremolante; avviene solo durante la ricarica.
  • Flash della fotocamera che si accende senza motivo quando a volte si entra nella fotocamera e poi si esce dopo esser passati dalla galleria. Succede solo se il flash è impostato su Attivo o Automatico.
  • Foto e video non memorizzabili in memoria esterna con la fotocamera di default.
  • Errore di “arresto forzato galleria” se si fa una foto con la fotocamera anteriore. Accade molto spesso ma non sempre.
  • Effetto CRT non funziona quando il wifi è disattivato. A volte non funziona anche se il wifi è attivo.
  • Collegamento Tv Hdmi non funzionante.
  • Volume in cuffia aumenta solo fino a metà, poi la barra si sposta ma il volume rimano immutato.
  • Wifi direct non funzionante.
  • Volume in chiamata non modificabile a schermo spento. Se allontaniamo il tel dall’orecchio lo schermo si accende ed allora possiamo cambiare il volume.
  • Richiesta pin non utilizzabile, pena la richiesta continua durante l’utilizzo.
  • Radio fm non presente, ma si risolve facilmente (a pagamento) con Spirit FM.
  • Videochiamata con operatore non implementata.

Tutti questi bug sono personalmente verificati durante mesi e mesi di utilizzo, in ogni caso se avete obiezioni da fare dite pure la vostra nei commenti. Ovviamente il kernel è quello stock Cyano.

Si parla già dell’uscita delle prime versioni stabili della CyanogenMod 10 tra 2 settimane, ma con questi bug irrisolti supponiamo che il Galaxy S2 rimarrà tagliato fuori…Oppure uscirà una stable che stable non è…staremo a vedere.

Ps. Il rilascio di Jelly Bean ufficiale potrebbe sistemare un po’ la situazione…ma ancora nessuna versione in arrivo… Sogni d’oro Samsung!

Articoli correlati:

22 commenti:

  1. Emiliano Giuseppe Pratici4 novembre 2012 19:11

    C'è un altro bug fire: ogniqualvolta si accende il telefono il volume della sveglia va abbassato e subito rialzato o non si sentirà al momento dell'utilizzo. 

    RispondiElimina
  2. Anche nella stock con ICS 4.0.4 c'é il bug della schermata tremolante

    RispondiElimina
  3. Grazie della info, non avendo mai provato la 4.0.4 stock (che in Italia non è mai uscita) non ne ero a conoscenza.

    RispondiElimina
  4. Ah, questa non mi è mai capitata... Cioè, se non lo fai poi non si sente la sveglia?

    RispondiElimina
  5. Emiliano Giuseppe Pratici5 novembre 2012 11:16

     Esatto fire, prova a:
    - spegnere il telefono;
    - accenderlo e entrare nelle impostazioni sveglia;
    - cambiare suoneria (subito ti renderai conto che la nuova suoneria, proprio mentre la selezioni non si sentirà);
    - volume su;
    - abbassa sino a metà e subito rialza il volume della sveglia;
    - la suoneria si sentirà.

    Ovviamente questa cosa, per me assai noiosa visto che da anni uso il cellulare come sveglia, si verifica anche dopo eventuali crash dovuti dal kernel (nel mio caso siyah 5.0 rc2 - dove funziona il dual boot con accorgimenti - ancora da testare la verisone definitiva uscita ieri dove non dovrebbero nemmeno servire gli accorgimenti).
    Proprio per tale reagione ieri sera ho ripristinato, come rom secondaria, la rom stock e ho iniziato ad aggiornarla; probabilmente, dopo averti preparato la recensione all'ultima versione della PA, la rimetterò come prevalente visti proprio i numerosi BUG presenti nelle CM10 e derivate.
    Il nuovo siyah, infine, non ti chiede più che rom scegliere all'inizio. Entrando in EXtweaks o STtweaks (compreso nel kernel) si può scegliere boot 1° o 2° ROM.

    RispondiElimina
  6. Beh, mi sembrava strano che io non l'avessi notato questo bug dopo mesi di utilizzo, anche perché la sveglia la uso ogni giorno e ogni tanto spengo il tel o riavvio. Mi sa che deve essere un bug della PA perché con tutte le CyanogenMod 10 (compresa quella di oggi) questo bug del volume sveglia non si verifica.
    Per il SIyah si, ho visto che finalmente è uscita la 5, grazie mille anche per la info sul boot 1° o 2° rom!

    RispondiElimina
  7. Emiliano Giuseppe Pratici5 novembre 2012 15:05

     Tempo fa scrissi sul forum developer della CM10 (su consiglio degli sviluppatori PA)  e mi spiegarono che il bug, quello sulla sveglia intendo, si verifica in certi dispositivi per l'assenza dei "driver" del dispositivo Yamaha.
    Sul tuo probabilmente non si presenta (beato te); sul mio, ad esempio, non si verifica quello del PIN anche se molti utenti PA si lamentano di questo problema. ^.^

    RispondiElimina
  8. Si vero, non ci avevo più pensato, alcuni bug possono non presentarsi a tutti a causa dei componenti interni che sono diversi da un Galaxy S2 ad un altro...e per quei componenti di cui mancano i driver (ad esempio la scheda audio Yamaha) diventa un terno al lotto. Infatti la Yamaha avrà prodotto diverse versioni (revisioni) hardware (e relative revisioni software) e lo stesso può essere successo con gli altri componenti sconosciuti (componente radio per la gestione rete e sim, fotocamera...).

    RispondiElimina
  9. Salve, io ho un dual boot con rom stock e ciano 9(siyah e jk deluxe)..vorrei montare soltanto la ciano 9 per poi quando arriva jelly bean montarla. Vorrei sapere come eseguire questo e soprattutto quando vado a installare la 9 e riavere tutte le applicazioni numeri impostazioni che avevo sul telefono....

    RispondiElimina
  10. Allora, se ho capito bene hai la Cyano 9 come seconda Rom, allora ti conviene fare così:
    1) Vai in recovery2) Fai un Nandroid backup della Rom23) Ripristini sulla Rom1 il Nandroid backup appena fatto
    Così ti ritroverai la CM9 come prima rom e con tutte le impostazioni e applicazioni che avevi su tale rom, tutto quello che avevi sulla Stock viene perso.
    Quando arriverà Jelly Bean Samsung dovrai installarlo come prima Rom (almeno inizialmente) quindi dovrai fare un nandroid backup della CM9 oppure una clonazione come Rom2.

    RispondiElimina
  11.  il siyah lo avrò sempre come kernel e potro aggiornare all'ultimo siyah???

    RispondiElimina
  12.  sono andato a fare il restore della second rom sulla primary..ma non mi sono ritrovato niente di niente delle mie applicazioni, messaggi, contatti. Prima di fare ciò ho fatto un nandroid back up della primary rom, l' ho copiato sul pc, ma ora quando vado a fare il restore, mi da problemi con la MD5...

    RispondiElimina
  13. Si, il Siyah lo potrai aggiornare sempre...almeno finché l'autore vorrà aggiornarlo: ha già promesso che lo farà fino all'uscita di Jelly Bean ufficiale.
    Per il resto come detto prima "Così ti ritroverai la CM9 come prima rom e con tutte le impostazioni e applicazioni che avevi su tale rom, tutto quello che avevi sulla Stock viene perso". Quindi ripeto: tutto quello che avevi sulla prima Rom viene perso, le rom sono incompatibili, non puoi trasferire impostazioni o dati da una all'altra, al massimo puoi portare Rubrica, password wifi e app del Play Store grazie al backup di Google. Per i messaggi sms devi utilizzare l'app Sms Backup.

    RispondiElimina
  14. Si sarà corrotto qualche file nel passaggio al pc o nel ritornarlo al telefono, tali passaggi tra l'altro sono sconsigliati (proprio perché possono provocare problemi), il backup deve essere lasciato intatto sulla memory card: in tal caso se in fase di backup non ci sono stati errori MD5 non ce ne saranno nemmeno in fase di Restore. A quanto hai detto nel tuo caso il backup era andato bene e l'MD5 mismatch lo da solo in fase di Restore...quindi si tratta proprio di file corrotto dai passaggi di memoria. Purtroppo se non ha una copia intatta del backup non è più possibile ripristinarlo.

    RispondiElimina
  15.  non posso recuperare nemmeno i dati...?

    RispondiElimina
  16. Aspetta, una speranza c'è...c'è un app che ti fa accedere ai Nandroid Backup e puoi recuperare solo quello che ti serve...aspetta che la cerco perché non mi ricordo il nome....

    RispondiElimina
  17. Eccola: AppExtractor https://play.google.com/store/apps/details?id=com.handyandy.appextractor&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwxLDMsImNvbS5oYW5keWFuZHkuYXBwZXh0cmFjdG9yIl0.

    RispondiElimina
  18.  anche perche a me servirebbero i contatti piu che altro, qualcosa tipo le note messaggi.....e un altra cosa le applicazioni sono rimaste tutte in memoria...!! come faccio a toglierle dato che non le posso più utilizzare e mi occupano memoria inutilmente....

    RispondiElimina
  19. Riguardo la Rubrica se tenevi la sincronizzazione con Google te la ritrovi tutta come prima. Per le note dipende da quale app utilizzi, ad esempio Evernote sincronizza tutto online e quindi non perdi mai nulla. I messaggi invece non si sincronizzano con Google e quindi si devono salvare manualmente con Sms Backup. Se non hai usato queste precauzioni allora devi cercare di ripristinare tutto quello che puoi con AppExtractor...ma tutto funzionerà se viene ripristinato sullo stesso firmware da cui proviene. 
    Per le applicazioni rimaste in memoria dipende, di quale delle 3 memorie parli? 

    RispondiElimina
  20.  memoria dove era installata la stock rom....per la rubrica io avevo la sincronizzazione con google...e dove vado a ripristinarla...?...per il firmware non ho capito.....qual'era l'altra app...? grazie infinite

    RispondiElimina
  21. Se hai semplicemente flashato la Cyano9 sulla Rom 1 allora rimangono le app di prima e per eliminarle devi fare un hard reset, se invece hai clonato la Rom2 (Cyano9) sulla rom 1 ti ritrovi la Cyano così come era prima (senza residui di app di altre Rom. Per sincronizzare la rubrica basta attivare il tuo account Google e in Impostazioni -> Sincronizzazione attivare la voce Contatti.
    L'app per recuperare selettivamente parti di un Nandroid backup è AppExtractor  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.handyandy.appextractor&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwxLDMsImNvbS5oYW5keWFuZHkuYXBwZXh0cmFjdG9yIl0

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...