domenica 4 novembre 2012

Tutte le funzioni più sfiziose delle ultime CyanogenMod 10

 CM10

Come sapete le CyanogenMod sono tra le Rom alternative più utilizzate del panorama Android, quasi per tutti i device supportati vengono rilasciate nuove versioni nightly ogni giorno, queste, oltre a correggere bug vanno anche ad aggiungere nuove utili funzioni. Visto che le modifiche sono tante (specialmente nell’ultimo periodo) può capitare di perdersi qualche sfiziosa novità, ecco dunque che in quest’articolo andiamo a raccogliere tutte le più importanti funzioni introdotte negli ultimi mesi sulla CyanogenMod 10.

Ci baseremo sulla Cyano10 per Galaxy S2 ma le varie caratteristiche si possono estendere anche agli altri device.

Orologio e data cliccabili nel menu notifiche

Abbassando la tendina delle notifiche possiamo finalmente fare tap sull’orologio (si aprirà il menu Sveglia) e sulla data (si aprirà il Calendario).

Circle battery

Da Impostazioni –> Sistema –> Barra di stato –> Stile indicatore batteria è possibile selezionare l’icona della batteria a cerchio.

batteria circolare batteria con percentuale

Sveglia avanzata

Quando puntiamo la sveglia possiamo fare in modo che questa faccia attivare un profilo a nostra scelta.

sveglia

Inoltre, nelle impostazioni generali della sveglia, si può impostare la voce “Azione capovolgimento”: attivandola potremo interrompere la sveglia semplicemente mettendo il telefono a faccia in giù.

gesture sveglia cyano 2012.11.04-10.48.06

Fotocamera che scatta col tasto Power

Nelle impostazioni della fotocamera/videocamera basta attivare la voce “Scatta tasto ON/Off” e potrete scattare foto/registrare video premendo il tasto fisico d’accensione/spegnimento.

Contatore notifiche

Questa funzione c’è già dalla CM9 ma magari a qualcuno è sfuggita…sulla barra notifiche viene indicato il numero sull’icona in caso di notifiche multiple (ad esempio se abbiamo ricevuto 2 email appare la busta con sopra il numero 2).

Per attivarla andate in Impostazioni –> Sistema –> Barra di stato –> Contatore notifiche.

Calcolatrice avanzata

Basta fare uno slide a destra o a sinistra per accedere alle funzioni avanzate della calcolatrice: calcolatrice scientifica, matrici, convertitore numeri binari-decimali-esadecimali, grafici.

calcolatrice calcolatrice avanzata

Cronometro e timer

Aprendo  l’orologio basta fare uno slide verso sinistra per aprire il Cronometro e il Conto alla rovescia.

cronometro timer

Sblocco col tasto home e tasto menu

Impostazioni –> Schermata di sblocco –> Schermata di sicurezza –> Opzioni Aggiuntive. Qui possiamo mettere il segno di spunta su Sblocca con Menu e Sblocca con Home, così potremo sbloccare lo schermo senza toccare il display.

sblocco schermo con tasto fisico

Aggiornamento ota

In Impostazioni –> Info sul telefono –> Aggiornamento CyanogenMod troviamo tutto il necessario per aggiornare facilmente la nostra Rom alle nuove versioni.

Aggiornamento ota

Ogni volta verrà comunque scaricata l’intera Rom quindi non è un vero aggiornamento Ota, se volete quello vero scaricate CyanDelta Updater.

Rotazione lockscreen

Per chi usa spesso il dispositivo in orizzontale (landscape) è utile avere la schermata della lockscreen in orizzontale: Impostazioni –> Display –> Rotazione schermo –> Includi schermata di sblocco.

rotazione schermata di sblocco

Assegnazione funzioni a tasti fisici in lockscreen

Da Impostazioni –> Schermata di sblocco –> Azioni dei pulsanti possiamo assegnare delle specifiche funzioni ai tasti fisici in modo da poterle eseguire a schermo bloccato.

Blocco a fine chiamata

Se riceviamo una chiamata a schermo bloccato, poi a fine chiamata lo schermo rimane sbloccato e dobbiamo procedere manualmente a ri-bloccarlo. Per fare in modo che il tel ritorni automaticamente al suo stato iniziale a fine chiamata basta aprire Telefono –> tasto Menu –> Impostazioni –> Blocca a fine chiamata.

blocco a fine chiamata

Attenuazione rumore

Sempre nello stesso menu del “Blocco a fine chiamata” troviamo “Attenuazione rumore”, si tratta di un’opzione che nei firmware originali Samsung è attiva di default e non disattivabile. Se abbiamo problemi di effetto eco in chiamata possiamo disattivarla.

attenuazione rumore

File manager

Da poco è arrivato anche il gestore file su CyanogenMod, nelle nightly dall’1 Novembre in poi lo trovate tra le applicazioni col nome “File manager”.

Si tratta di un programma ben fatto per quanto basilare nelle funzioni e non manca il supporto per i permessi di root.

file manager cyanogenmod 10 Impostazioni file manager cyano

Trucchi

L’effetto CRT al blocco schermo è tra i più ricercati ma non a tutti piace, se volete disattivarlo basta andare in Impostazioni e attivare le Opzioni sviluppatore.

A questo punto per disattivare l’effetto CRT scorrere fino a Scala animazione finestra e quindi selezionare Animazione disattivata.

Opzioni sviluppatori Disattivare effetto crt CM10

Infine voglio segnalarvi come eliminare gli odiati suoni fotocamera visto che manca la funzione tra le impostazioni. Tramite un file manager con permessi di root attivi bisogna eliminare (o meglio rinominare) i seguenti file:

/system/media/audio/ui/camera_click.ogg
/system/media/audio/ui/camera_focus.ogg
/system/media/audio/ui/VideoRecord.ogg

Buona Cyano a tutti!

Articoli correlati:

3 commenti:

  1. Emiliano Giuseppe Pratici4 novembre 2012 13:45

    Sono un idiota caro mio. Cercavo di settare l'attenuazione rumore e avevo la modalità aereo attiva. 
    Già una volta ti dissi che non vedevo le opzioni cliccabili. Probabilmente anche l'altra volta ero stato un idiota -_-°
    Grazie della guida; molto utile visto che sono tutte funzioni presenti anche nella PA ^.^ 

    RispondiElimina
  2. Grazie a Te Emiliano! Approposito di PA, quando vuoi puoi inviare la recensione...Tra l'altro alcuni utenti me l'hanno richiesta... A presto! Ciao

    RispondiElimina
  3. Emiliano Giuseppe Pratici4 novembre 2012 17:59

    Si, sto cercando di impratichirmi con la versione 2.52 che ha inserito la possibilità di cambiare i colori delle app. 
    Mi ci vorrà ancora un pochetto ^.^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...