domenica 4 novembre 2012

La novità più importante di Android 4.2? Probabilmente Miracast!

Miracast in azione su Android 4.2 Jelly Bean 

Un’altra novità di Android 4.2 che non abbiamo ancora approfondito è quella della condivisione del display con qualsiasi Tv, o in una sola parola Miracast!

Si tratta di una tecnologia sviluppata dalla WiFi Alliance e che dovrebbe entro poco tempo essere integrata in un gran numero di prodotti (si spera). A mio parere è la novità più succulenta della nuova versione di Jelly Bean.

Cos’è e come si usa

Con la tecnologia Miracast qualsiasi device (tablet o smartphone) può comunicare con la nostra TV senza bisogno di utilizzare il cavo HDMI.

Si tratta di uno standard aperto e quindi in breve tempo tutti i produttori dovrebbero ottenere la certificazione per i propri device (TV comprese). Tra gli smartphone già certificati troviamo: Samsung Galaxy S3 e Lg Nexus 4.

A differenza del poco utilizzato DLNA, Miracast permette di proiettare esattamente sullo schermo del TV tutto quello che si vede sul display dello smartphone o del tablet. 

Il collegamento avviene senza fili e quindi non avremo più bisogno di usare il cavo MHL per collegare il device alla porta HDMI del TV. Ma per i TV che già abbiamo in casa e che non supportano la tecnologia Miracast? Niente paura, si potrà acquistare un accessorio che farà da ricevente e verrà collegato all’ingresso HDMI del televisore.

Speriamo che questo box esterno non costi una barca di soldi!

Per meglio farvi un’idea ecco il video della WiFi Alliance:

 

E infine il video di nVidia:

 

Articoli correlati:

2 commenti:

  1. Qualcuno sa consigliare come reperire il "box esterno" citato nell'articolo e dare maggiori informazioni in merito?

    RispondiElimina
  2. Ancora mi sa che è presto ma nelle prossime settimane sapremo dirti di più...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...