sabato 6 ottobre 2012

Ripristinare automaticamente le app con Google (Guida)

Ripristino automatico applicazioni e giochi 

I più esperti sapranno già di cosa stiamo parlando, i nuovi arrivati invece difficilmente conosceranno questa funzionalità di Android, ecco perché oggi andiamo a spiegare il funzionamento del backup e ripristino delle app del nostro dispositivo tramite il servizio offerto da Google.

Si tratta di una funzione automatica presente su (quasi) ogni Android che permette di salvare sui Server di Google tutte le app che abbiamo prelevato dal Play Store e che sono attualmente installate sul terminale. In molti casi oltre all’app viene salvata anche la parte relativa alle impostazioni dell’applicazione, ma questo dipende da chi ha sviluppato l’app. I dati della memoria di massa invece non vengono salvati quindi per questi dobbiamo procedere manualmente in caso di ripristino.

C’è anche da dire che a seconda delle personalizzazioni del produttore la funzionalità potrebbe non essere presente su tutti i modelli.

Abilitare il Backup

  1. Vai in Impostazioni di sistema -> Backup e ripristino.
  2. Metti il segno di spunta su Backup dei miei dati e Ripristino automatico
  3. In Account di backup ci deve essere il tuo account Google principale,  cioè quello che utilizzi per il Google Play Store.

Backup e ripristino 

Nota: Sicuramente hai trovato tutto già impostato e quindi non hai cambiato nulla: questo perché Android ti ha chiesto queste cose alla prima accensione!

Ripristinare il backup

Vi capiterà di dover ripristinare tutto ad esempio dopo un hard reset.

  1. Subito dopo l’accensione segui le istruzioni a video per il Ripristino automatico.
  2. E’ importante avere una connessione ad internet attiva (Wifi o 3G)
  3. Ti basterà inserire il tuo account Google quando richiesto
  4. Abilita le voci Ripristina dal mio account Google su questo telefono e Mantieni attivo backup telefono con il mio account Google.
  5. Al termine di queste videate le app verranno ripristinate automaticamente senza richiedere alcun intervento all'utente.
  6. Attenzione a non interrompere in alcun modo il processo di ripristino automatico…purtroppo Google clamorosamente non ha previsto un sistema per riavviare il ripristino.

Note

  • Non potete scegliere quali applicazioni ripristinare, se volete che un app non venga ripristinata dovete disinstallarla prima di fare il reset.
  • Questo ripristino funziona anche nei passaggi da una versione Android all’altra, ad esempio funziona nel passaggio da Gingerbread a Ice Cream Sandwich, da Gingerbread alla CyanogenMod 9, da Gingerbread alla CyanogenMod 10…
  • Il ripristino vi farà ritrovare anche tutte le associazioni alle reti Wifi che avete fatto nel tempo (con relative chiavi Wep, Wpa e Wpa2).

Per ogni altra domanda vi ricordo che i commenti sono sempre aperti!

Articoli correlati:

14 commenti:

  1. Non funziona mai.......

    RispondiElimina
  2. A me ha sempre funzionato, su Galaxy S2 con Rom Stock Gingerbread e ICS e anche con CM9 e CM10.
    A te con quale device non ha mai funzionato?

    RispondiElimina
  3. So che funziona perchè a un mio amico funziona sempre..a me ha funzionato solo una volta un anno e mezzo fa...poi il nulla...ed io che faccio hard reset almeno un paio di volte al mese mi perdo sempre tutto..ogni volta uso altri metodi per il ripristino..ma preferirei mille volte di più questo..ma non mi ripristina nulla mai...mai..anche se do continuamente dopo ogni wipe l'abilitazione..nada. E non c'è verso di farlo funzionare.
    Non avete idea del nervoso e fastidio che mi da..a quel mio amico dopo aver preso un tablet e inserito i suoi dati gli ha installato tutto pure là.. é°"ç$*£"!°!ç£$é$°§£!

    RispondiElimina
  4. Samsung galaxy s...poi s2...adesso s3

    RispondiElimina
  5. Beh, sul Galaxy S con i primi firmware era normale che non funzionasse ma poi con gli aggiornamenti l'hanno reso funzionante anche li (almeno in teoria).

    RispondiElimina
  6. neanche a me ha mai funzionato

    RispondiElimina
  7. Alessandro Guidotti4 agosto 2013 08:30

    quando fa il ripristino recupera anche tutti gli appuntamenti del calendario? grazie

    RispondiElimina
  8. Quello dipende se hai abilitato o meno la sincronizzazione del calendario Google nel relativo menu Sincronizzazione.

    RispondiElimina
  9. Alessandro Guidotti5 agosto 2013 14:04

    Grazie. E' sincronizzato, provero' ciao
    Il giorno 05/ago/2013 10:03, "Disqus" ha scritto:

    RispondiElimina
  10. Non ha funzionato neanche a me su Samsung I-9000. Dopo il riavvio, la procedura guidata mi ha chiesto l'account google e se poi volessi ripristinare il backup. Ho confermato tutto, ma in realtà non mi ha ripristinato un bel niente.

    RispondiElimina
  11. Io ho un problema strano, tutte le volte che resetto google mi ripristina tutte le app (50-60) meno che le solite 4 o 5. (FB, Whatsapp, shazam ed altre)


    è normale? come mai succede? sono queste app che non permettono a google di effettuare il backup?

    RispondiElimina
  12. Si è normale, anche a me succede con alcune app. Verrà tutto risolto dalla nuova modalità backup che sta per essere introdotta con Android 5.0 Lollipop.

    RispondiElimina
  13. Buon giorno non riesco a ripristinare dal account il backup salvato perché sulla dasboard risulta e pure sinconizati quando vado a fare il ripristino Dello smarphone e mi chiedi account lo inserisco fa la procedura ma non ripristina niente di quello che voglio ripristinare solo apparentemente di base come devo fare sul Quell backup avevo tutto salvato aiuto per favore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...