giovedì 4 ottobre 2012

Qual è il miglior modem per Galaxy S2 e come si installa (Guida)

Cambiare modem sul Galaxy S2 

Il modem (o baseband) è la parte del firmware che gestisce la ricezione del segnale telefonico e delle altre schede wireless del telefono (ad eccezione del wifi che è gestito dal Kernel). Ogni firmware ufficiale Samsung porta con se un determinato Modem e di solito i firmware dei vari modelli brandizzati dagli operatori hanno modem diversi tra di loro. Ad esempio, il modem rilasciato con il firmware H3G dovrebbe essere quello che meglio si adatta alla rete Tre e che quindi da le migliori prestazioni con quest’operatore.

Se però non ci soddisfano le prestazioni del nostro modem possiamo cambiarlo, tramite l’operazione di modding che stiamo per vedere.

Nota: i firmware alternativi come quelli CyanogenMod non contengono Modem al proprio interno quindi utilizzano quello che è già installato sul terminale.

Modem migliori

Le considerazioni che sto per fare si basano su diversi mesi di prove e controprove ed è importante che sappiate i seguenti dati:

Si, perché come potete immaginare ognuno di questi parametri influenza la scelta del modem. Anzi vi dirò di più: ogni Galaxy S2 è diverso dall’altro perché nel tempo sono stati usati diversi tipi di componenti… e quindi le variabili aumentano.

Tutto questo per dirvi che il modem ideale per me potrebbe non esserlo per voi!

galaxy s2

Ovviamente per decidere chi è il migliore bisogna valutare tantissimi parametri, tra cui:

  • Ricezione 2g e 3g
  • Stabilità segnale
  • Gestione del passaggio da 2g a 3g e viceversa
  • Velocità connessione 2g e 3g
  • Consumo batteria
  • Qualità conversazione telefonica

Detto questo andiamo al punto, qual è il modem migliore?

La mia risposta è XXLQ6 che è il modem che viene inserito in tutti i firmware ufficiali con Android 4.0.4.

Gli altri che ho trovato e che sono comunque all’altezza per il mio operatore sono XXLPS e DDLPA.

Capitolo a parte per l’incredibile modem M250S che proviene da un firmware vietnamita (o coreano, non ricordo). Anche se le tacche di ricezione che mostra sono falsate è comunque il più potente in assoluto: nel mia zona d’ombra di test è l’unico che riesce a chiamare in 3g senza che cada la linea. Però una cosa mi ha fatto desistere dal tenerlo: non ha l’EDGE e con Wind è fondamentale quando c’è solo la rete Gsm. 

Vediamo come cambiare modem...

Prerequisiti

  • Bisogna usare la Recovery modificata quindi se avete il Root non ci sono problemi, se non lo avete potete usare la Recovery temporanea (è la recovery- clockwork che trovate a questo post).
  • Scaricare il file .zip del modem desiderato da questo LINK oppure da quest’altro LINK e copiarlo nella memoria del telefono.

Guida

  1. Avvia il Galaxy S2 in Recovery mod
  2. Scegli Install zip from sd card
  3. Seleziona il file zip del modem scaricato
  4. Dai la conferma e attendi la fine dell’installazione
  5. Riavvia

Nota sul dual boot del Kernel Siyah

Se usate il dual boot sappiate che la seconda Rom usa lo stesso Modem della prima, in altre parole quando cambiate modem non dovete usare Install zip to 2nd Rom del menu Dual Boot ma sempre e solo Install zip from sd card dalla schermata principale della Recovery mod.

Fateci sapere qual è la vostra Baseband preferita per il vostro operatore!

Ps. Per chi non lo sapesse, per conoscere quale modem si ha attualmente installato basta andare in Impostazioni –> Info sul telefono –> Versione banda di base o Baseband.

Articoli correlati:

11 commenti:

  1. Sinceramente non so se cambiarlo; per ora non ho mai avuto problemi con la Tim nella mia zona. 
    Mi ha incuriosito il  modem M250S ... 

    RispondiElimina
  2. Si, se non hai problemi lascia tutto così. Comunque anche Tim ha messo LQ6 nel firmware brand italiano con Android 4.0.4.
    Per l'M250S si, è l'unico che si distingue nettamente in potenza...io lo tengo sempre in memoria...in caso d'emergenza è sempre pronto per essere flashato!

    RispondiElimina
  3. dove trovo i ril per questo modem? grazie!

    RispondiElimina
  4. Trovati ecco lo zip fleshabile tramite recovery compreso di modem e ril

    http://d-h.st/kbA

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per il RIL! Ciao

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, ho scoperto questo splendido sito solo alcuni giorni fa, devo fare veramente i complimenti agli ideatori, ora vengo al dunque: ho provato a mettere l'M250S su un Samsung Galaxy S2 con ICS 4.0.3 e permessi di rot, ma quando provo a flashare mi scrive in rosso " E:signature verification failed"...dove sbaglio?

    RispondiElimina
  7. Ciao, hai usato la recovery Samsung o quella modificata?

    RispondiElimina
  8.  Ho seguito la vs guid alla lettera installando il root midificato, ma quando provo dalla recovery ad installare il modem dalla sd mi fallisce, dove sbaglio?

    RispondiElimina
  9.  Ho seguito la vs guida alla lettera installando la recovery temporanea,
    ma quando provo dalla recovery ad installare il modem dalla sd mi
    fallisce, dove sbaglio?

    RispondiElimina
  10. La recovery temporanea per Android 4.0.3 è la "recovery-clockwork-5.8.1.8-i777.zip" che trovi qui http://www.androidpertutti.com/2012/03/ottenere-il-root-su-galaxy-s2-in-modo.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...