giovedì 4 ottobre 2012

Attivare al scrittura vocale offline su Jelly Bean (Guida)

 Scrittura vocale offline Android 4.1.1 Jelly Bean

Una delle più importanti novità che sono arrivate con Android 4.1.1 Jelly Bean (vedi qui) è la possibilità di utilizzare la scrittura vocale anche offline, fino ad Ice Cream Sandwich invece il tutto poteva avvenire solo se connessi ad internet.

Ricordiamo che si può utilizzare la scrittura vocale in tutti i casi in cui abbiamo la tastiera aperta…ci basterà un tap sul pulsante microfono.

digitazione vocale offline digitazione vocale offline 2

E’ quindi molto semplice usare la scrittura vocale ma per l’utilizzo offline bisogna scaricare il pacchetto nella nostra lingua, ecco come fare su Jelly Bean:

  1. Apri le Impostazioni di sistema del dispositivo.
  2. Vai in Lingua e immissione.
  3. Fai un tap su Ricerca vocale.
  4. Ora fai un tap su Scarica ricon. voc. offline.
  5. Con uno swype spostati sulla scheda Tutto e seleziona Italiano (Italia), inizierà il download del pacchetto di 15 MB.
  6. Alla fine la scheda INSTALLATI si presenterà così:

Riconoscimento vocale offline

Ora per esempio andate a scrivere un sms e aprite la tastiera, quindi fate tap sul microfono e iniziate a dettare il testo. Ovviamente per verificare il corretto funzionamento offline basta scollegare il wifi e la connessione mobile.

Infine dobbiamo segnalare che non tutte le tastiere andranno a richiamare la composizione vocale di Google, il funzionamento è ovviamente assicurato con la tastiera Android predefinita, quella che nelle impostazioni tastiera è chiamata "Google Digitazione vocale".

Articoli correlati:

1 commento:

  1. grazie mille ottima guida senza ci avrei perso un gg a capire come fare ;) grazie mille

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...