giovedì 6 settembre 2012

Addio Adobe Flash, scompare dal Google Play…o forse no?!? (Guida)

Adobe Flash Player chiude i battenti anche per Android 

L’ultima volta che vi abbiamo parlato di Flash Player era stato a Luglio (vedi articolo qui), vi avevamo detto della mancata compatibilità con la nuova versione Android 4.1 e vi avevamo proposto la guida per avere ugualmente tale plugin su Jelly Bean.

La guida era necessaria solo per gli utenti con Jelly Bean, dal 15 Agosto però Adobe Flash Player è scomparso dal Google Play Store per tutte le versioni Android non essendo più ufficialmente supportato da Adobe.

Se quindi siete dei nuovi utenti Android accedendo al Google Play Store avrete questa brutta sorpresa: anche cercando per nome l’app non verrà trovata.

Ovviamente in queste situazioni i furbetti se ne approfittano e vi è un gran proliferare di app sospette che promettono di far scaricare Adobe Flash e installare il tutto in maniera automatica. Diffidate da queste applicazioni!

Il modo più sicuro di scaricare Adobe Flash è utilizzare direttamente il sito ufficiale tramite questo LINK. Si tratta dell’ultima versione 11.1.115.17 ufficialmente compatibile con Android 4.0 ICS, come capite non è quindi garantito il corretto funzionamento con le successive versioni di Android e non saranno più rilasciati aggiornamenti.

Procedura di installazione manuale

  1. Scarica Adobe Flash Player 11.1.115.17.
  2. Copia il file nel device.
  3. Fai partire l’installazione tramite qualunque file manager.
  4. Avvia il Browser Web.
  5. Vai in Impostazioni e attiva il plugin (“Su richiesta” oppure “Sempre attivo”).
  6. Per verificare che Adobe Flash Player sia correttamente installato vai a questo link e verifica che l’animazione venga riprodotta.

Note: E’ necessario avere la spunta su “Origini sconosciute” per poter installare applicazioni scaricate fuori dal Play Store. Trovate questa voce in Impostazioni -> Applicazioni nelle versioni Android 2.2 e 2.3, mentre per Android 4.0 si trova in Impostazioni -> Sicurezza.

Flash Player ancora sul Play Store

Ma la cosa curiosa (da qui il titolo dell’articolo) è che in realtà il Flash Player è stato reso irraggiungibile sul Play Store tramite ricerca ma è ancora presente e potete trovarlo tramite il seguente link diretto:

  Get it on Google Play

Tramite questo link mi sono accorto che era disponibile l’aggiornamento all’ultima versione (la 11.1.115.17) che però non mi veniva segnalato dal Play Store assieme alle altre app da aggiornare in quanto oscurata alla ricerca.

Piccola nota finale per i vecchi utenti che hanno sempre avuto Adobe Flash e ad esempio dopo un reset non lo trovano più: oltre ai link sopra indicati vi ricordo che troverete sempre il Flash Player nello storico delle vostre app scaricate da sempre sul Play Store. Dal Google Play Store –> tasto Menu –> Le mie applicazioni –> Tutte.

Articoli correlati:

3 commenti:

  1. Funziona sulla CM 10 ? 

    RispondiElimina
  2. Si, Adobe Flash funziona senza alcun problema su CM10 Jelly Bean. Dal Play Store te lo da incompatibile e quindi non te lo fa installare, basta usare la procedura di installazione manuale di questo post (che scarica il file direttamente dal sito di Adobe).

    RispondiElimina
  3. Come ringraziarti se non con un grandissimo grazie di esistere.sempre pronto e sempre esaustivo.Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...