giovedì 19 luglio 2012

Libera la memoria del tuo Android (Guida)

 Come pulire la memoria del tuo Android

Il problema della memoria insufficiente, soprattutto per gli Android di fascia bassa  può essere molto fastidioso, con questa guida vi darò un po’ di consigli per avere più memoria libera possibile…cercando di evitare di far danni. Si perché molti programmi nell’intento di fare cosa buona e giusta cancellando tutti i file “inutili” cancellano poi anche file utili: di seguito segnalerò solo programmi sicuri.

Ovviamente la prima cosa da fare, se non lo avete ancora fatto, è comprare una bella sd card esterna (consigliata da 8 Gb in su) se il vostro dispositivo ha lo slot per la memory card.

1. Spostare le app nella Sd Card

Quasi sempre le app scaricate dal Play Store si installano nella (spesso esigua) memoria interna, per molte di loro c’è però la possibilità di spostarle in quella esterna.

Per spostare le applicazioni sulla scheda SD basta aprire andare in Impostazioni –> Applicazioni –> Scheda Sd e dal tasto Menu ordinare per dimensione. Entriamo nelle app senza segno di spunta e facciamo click su “Sposta su scheda SD”.

Per spostare varie app sulla memoria esterna in un’unica soluzione è possibile usare l’applicazione gratuita App2SD. Inoltre l’app visualizzerà una notifica ogni volta che installiamo un’app che è spostabile in sd card. Stessa cosa fa anche l’applicazione Android Assistant (che è quella che io uso abitualmente).

App e giochi spostabili in Sd card

Riguardo allo spostamento app su sd card ci sono però alcuni appunti da fare:

  1. Come detto non tutte le applicazioni possono essere spostate (ad esempio i widget e i launcher non possono essere spostati).
  2. La scheda di memoria SD viene smontata dal telefono se questo viene collegato al pc come archivio di massa rendendo inutilizzabili le app ivi installate.

2. Cancellare la Cache

Per cancellare la cache di tutte le applicazioni in un colpo solo si può scaricare ed installare lo stesso programma detto prima: Android Assistant.

Cancella la cache delle applicazioni

3. Visualizzare l'utilizzo della memoria

Quando abbiamo il device pieno di file e cartelle è un po’ complicato andare a trovare quali stanno riempiendo la memoria: ci viene in soccorso l’app Solid Explorer. Consiglio questa anche perché si tratta del più completo file manager di sempre per Android!

Solid Explorer

4. Disinstallare le App inutilizzate

Può sembrare la cosa più banale del mondo ma la maggior parte delle volte la memoria è quasi piena perché teniamo un sacco di applicazioni e giochi che non usiamo mai!

Tutte queste app per noi inutili possiamo disinstallarle senza alcun problema, anche quelle che abbiamo acquistato: se un giorno ci serviranno possiamo installarle di nuovo dal Google Play Store, non ci sono limiti sul numero di reinstallazioni (cosa che invece era il dramma del Market di Nokia…vecchi tempi)!

Per disinstallare ci sono tanti modi (anche dal Launcher), il metodo sempre valido è il solito da Impostazioni –> Applicazioni, conviene sempre ordinare le applicazioni per dimensione per vedere subito quelle che occupano più spazio, quindi fare click sull’app e premere Disinstalla.

Disinstallare programmi

Nota finale

Un ultima nota riguarda i programmi che promettono di fare il defrag della memoria del vostro Android: evitateli come la peste!

Purtroppo ultimamente se ne vedono spesso sul Google Play Store, ma come potete immaginare su Android non servono programmi per fare la deframmentazione…anzi sono controproducenti!

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...