giovedì 26 luglio 2012

Galaxy S2: guida al recupero della funzionalità NFC su I9100P modificato

Recuperare l'NFC su Galaxy S2 I9100P 

Come molti di voi sapranno il Galaxy S2 esiste in 2 varianti in Italia: con e senza modulo Nfc (Near Field Communication). Quella senza nfc è la più diffusa ed è identificata dal codice GT-I9100 mentre quella con Nfc è la GT-I9100P ed in Italia si è diffusa molto questa variante grazie all’operatore Tim (l’unico che distribuisce il modello GT-I9100P nel nostro paese).

Come si capisce l’unica differenza tra i 2 modelli sta proprio nel modulo Nfc, la cui antenna sta nella batteria e il chip sulla scheda madre: queste 2 piccole differenze portano il GT-I9100P ad avere 3 grammi in più di peso e uno spessore leggermente superiore (difficile da vedere ad occhio nudo).

Ma quello di cui voglio parlarvi oggi è la differenza di firmware tra i 2 modelli: ufficialmente hanno firmware incompatibili, nella realtà se mettete un firmware del GT-I9100 su GT-I9100P funziona tutto perfettamente…tutto tranne l’Nfc ovviamente.

E questa è la classica situazione di chi ha il modello con Nfc ma volendo stare al passo coi tempi installa firmware e modifiche varie relative al Galaxy S2 normale, cioè il più diffuso e sviluppato GT-I9100.

Con tale guida andrete a recuperare la funzionalità Nfc sul vostro Galaxy S2 GT-I9100P. Quindi da ora in poi potete installare tutte le Rom alternative sviluppate per Galaxy S2 I9100, fare il root ed effettuare tutte le operazioni di modding relative al Galaxy S2 normale.

Come recuperare l’Nfc

Piccola premessa: la seguente procedura funziona solo con Android 4.0.3.

Ecco la procedura:

  1. Scarica il file NFCenablerICS e copialo nella memoria interna (senza decomprimerlo).
  2. Installa il file .zip tramite ClockWorkMod Recovery (la trovi qui).
  3. Riavvia il Galaxy S2 per 2 volte.

Purtroppo è l’unica procedura esistente al momento e non posso assicurare che funzioni…anche perché io ho il Galaxy S2 normale quindi fate tutto a vostro rischio e pericolo! La procedura proviene dal seguente Forum.

Come sempre quando si fanno operazioni da recovery vi consiglio di fare prima un bel Nandroid Backup, vedi come fare al seguente link:

Cos’è e come si fa un Nandroid Backup (Guida)

Articoli correlati:

3 commenti:

  1. Bravi funziona benissimo lo consiglio a tutti

    RispondiElimina
  2. Link NfcEnabler ripristinato!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma funziona anche su galaxy s2 I19100 normale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...