domenica 8 luglio 2012

CyanogenMod 9: tutte le caratteristiche della più famosa Rom alternativa

CyanogenMod 9 per tutti gli Android 

E’ da circa un mese che utilizzo la Rom CyanogenMod 9 sul mio Samsung Galaxy S2, è quindi arrivato il momento di condividere con voi lettori tutti i pro e i contro di quella che è la più diffusa Rom alternativa su Android.

Le Rom CyanogenMod sono le preferite dalla gran parte di utenti Android, tra  originali e derivate le Cyano sono presenti ormai su oltre 2 milioni di dispositivi! I motivi di un così grande successo sono da ricercare nel gran numero di device supportati (qui la lista) e nelle grandi migliorie che riescono a portare su ogni Android rispetto al firmware ufficiale rilasciato dal produttore.

Andiamo quindi a vedere quali sono queste migliorie, nel caso specifico verranno analizzati tutti i pro e contro di una CyanogenMod 9 su Galaxy S2 confrontati con il firmware Stock di Samsung (ultima versione ufficiale italiana disponibile). Ovviamente, con le dovute differenze il confronto si può estendere a qualsiasi altro smartphone/tablet.

CM9 Boot Animation

Pro

1. Sistema “Pure Google”. Essendo la Rom CyanogenMod proveniente dal codice originale di Android non vi sono personalizzazioni dei vari produttori.

Impostazioni

2. Sensibilità rotazione schermo sensibilmente migliorata.

3. Suoneria non incrementale.

4. Conversione sms in mms disattivabile.

5. Chiusura forzata applicazioni viene proposta subito se un’applicazione non risponde.

6. Foto grande in chiamata.

7. A batteria quasi esaurita non si abbassa forzatamente la luminosità.

8. Profili, a mio avviso una delle cose più utili, ormai non riesco più a farne a meno.

Profili gestione profili

Tante volte capita di dover attivare/disattivare il wifi, accendere/spegnere la connessione dati, la suoneria e gestire tanti altri aspetti a seconda del luogo o del momento della giornata. Bene, con i profili personalizzati possiamo fare in modo di cambiare facilmente tantissimi aspetti del dispositivo in un unica soluzione.

Per cambiare un profilo basta tenere premuto il tasto di spegnimento del terminale e selezionare il profilo desiderato.

9. Avviso di batteria scarica non accende l'illuminazione a schermo spento.

10. Bln funzionante anche per gli sms (grazie al fatto che qui c'è l'app standard di Android per gli sms). Da notare che il Bln non è gestito dal kernel della Cyano ma se ne deve usare uno alternativo come il Siyah.

11. Tastiera con correttore ortografico, tasto volume per spostare il cursore, inoltre è dimensionalmente ben progettata e non occupa quasi tutto lo schermo come purtroppo fa quella Samsung. Personalmente ormai la preferisco persino alla SwiftKey.

Tastiera Android originale

12. Archivio di massa o Mtp selezionabile dal menu Memoria.

Connessione computer usb

13. Fotocamera funzionante anche sotto il 15% con flash (l'originale va senza flash dal 15 al 6%, dal 5% non si apre più).

14. Suonerie più belle e scelta molto più ampia.

15. Browser con modalità desktop fissa e senza luminosità automatica dedicata (una cosa odiosa della Rom Stock).

16. Blocco schermo. Nella schermata di blocco schermo è possibile inserire varie cose come note, eventi in scadenza nel calendario e informazioni sul meteo. Inoltre è possibile impostare l’accesso rapido alle applicazioni (il tutto personalizzabile).

17. Launcher Trebuchet. Trebuchet è il nome del Launcher preinstallato scelto dagli sviluppatori Cyano. Beh, qui si tratta di un gol a porta vuota visto che chiunque batte facilmente la scattosa e povera Touchwiz.

In ogni caso è sempre possibile sostituirla, io uso Nova Launcher.

18. Gestione Temi. La CyanogenMod consente una grande personalizzazione ed è possibile scaricare tantissimi temi presenti sul Play Store.

E’ possibile scaricare gratis i temi anche da qui: LINK XDA

gestione temi

19. Apollo è il nome del player musicale presente nella Rom CyanogenMod 9.  L’app presenta numerose funzioni per la gestione dei brani musicali e per l’integrazione con Android. Presente anche un’equalizzatore avanzato.

20. Personalizzazione Sistema. Nelle rom CyanogenMod è possibile personalizzare anche gli elementi del sistema come la barra di stato e il Menu notifiche! Non avrete quindi bisogno della JKay Deluxe (che tra l’altro è compatibile solo con le Rom Stock) ma se doveste sentire la mancanza di una seconda barra in area notifiche c’è Notification Toggle:

Notification Toggle 

21. Impostazioni Avanzate. Si tratta di un menu in cui troviamo tutte le voci relative ad aspetti particolari della rom, come la gestione della gamma del display, l’ottimizzazione dei colori, la gestione del tipo di rete e dei i sensori, l’intensità della vibrazione.

22. Prestazioni Sotto questa voce trovate tutto quello che ci consente di portare ai limiti l’hardware del nostro smartphone o tablet. E’ un menu col quale si deve fare la massima attenzione perché si rischia di far diventare il sistema instabile.

23. Rom leggerissima non essendo presenti applicazioni inutili.

24. Rom AOSP senza alcuna personalizzazione di nessuno a livello grafico, a parte quelle modifiche che possiamo apportare noi.

25. Rom molto scattante e fluida.

26. Gli sms non vanno nel registro chiamate.

27. Passaggio diretto con pulsante alle modalità 2G, 3G, 2G/3G dalla barra notifiche.

28. Dimensione caratteri variabile.

Modifica dimensione caratteri

29. Pannello volume espandibile.

30. Periodo di quite attivabile nel menu Audio.

31. Rotazione schermo settabile per tutte le angolazioni.

Rotazione schermo

32. Android 4.0.4.

33. Dialer e rubrica in stile Ice Cream Sandwich.

Tastierino

34. Applicazione sms con possibilità di abilitare gli emoji, visualizzare data e ora originali di invio (e non solo di ricezione).

impostazioni messaggi

35. Fotocamera e galleria ICS.

36. Programma Email completo e veloce.

37. Possibilità di forzare la chiusura di un’app tenendo premuto il tasto indietro.

38. Torcia preinstallata con super luminosità.

39. Effetto crt quando si spegne lo schermo.

40. Impostazione memoria preferita per l’archiviazione delle applicazioni.

41. Menu di reboot completo.

Menu riavvio

42. Aggiornamenti continui, in pratica viene rilasciato un aggiornamento al giorno! Le versioni delle CyanogenMod si dividono in Nightly, Release Candidate e Stable. Le Nightly vengono rilasciate ogni giorno (ogni notte per la precisione).

Naturalmente ci sono 1000 altri aspetti della CyanogenMod 9 che non ho inserito per non allungare il post a dismisura. Si tratta solo di una sintesi, il resto lo lascio scoprire a voi!

Contro

1. Videochiamata con operatore non è presente e non lo sarà mai. Non è una funzione implementata da Google su Android, era un aggiunta fatta da Samsung. In pratica manca la videochiamata come su tutti i Google Experience.

2. Facebook non si sincronizza con la rubrica (mancano le API di Facebook): installare HaxSync - 4.x Facebook Sync.

3. Collegamento tv Hdmi solo per vedere filmati e non per le altre funzioni.

4. Luminosità automatica non gestita bene come l’originale Samsung, consiglio di usare quella manuale oppure settare manualmente la luminosità automatica (arriverà un post a breve per capire come fare) o usare Lux Auto Brightness.

Impostazione luminosità automatica

5. Radio FM: non è presente nella CyanogenMod 9 ma basta installare Spirit FM Light (è a pagamento).

Radio fm

6. Qualche funzione in meno per la fotocamera.

Insomma, io ho il dual boot con la stock Samsung come Rom1 e la CyanogenMod9 come Rom2 ma non ho mai avuto bisogno di quella Samsung, in pratica uso ormai esclusivamente la CyanogenMod 9.

Prima di chiudere ricordo che la CyanogenMod 9 presa in esame è una Nightly (quella del 3 Luglio per la precisione) quindi ancora una versione beta non definitiva. Questo significa che i pochi “contro” riscontrati sono destinati a diminuire o a sparire a breve.

Fateci sapere le vostre esperienze con le CyanogenMod (anche quelle passate come la versione 7)! Buona Cyano a tutti!

Ps. Seguiranno post con tutti i dettagli su come installare e come reperire quanto necessario.

Articoli correlati:

10 commenti:

  1. un'altra funzione ke non troviamo nella rom stock di samsung e che invece troviamo nella cyanomod9 è la possibilità di fare delle foto panoramiche!

    RispondiElimina
  2. C'è anche nella rom stock la funzione foto panoramiche...anche se sono di qualità veramente infima.

    RispondiElimina
  3. Stefano Palmieri15 luglio 2012 19:47

    Ma e' meglio usare il launcher originale o cambiarlo?

    RispondiElimina
  4. Dipende da quello che ti serve: se usi organizzare l'app drawer in cartelle e vuoi tante altre funzioni allora ti serve Nova sennò puoi rimanere tranquillamente con quello originale.

    RispondiElimina
  5. Ho provato ieri a istallare la cm9 rc2 sul gs2, ma dopo aver provato vari settaggio l'ho sostituita di nuovo con la stock per totale mancanza di fluidità nello scrolling, e lentezza nella rotazione dello schermo. Non so se è solo un problema mio oppure è una cosa diffusa...

    RispondiElimina
  6. Per le RC non saprei, io installo sempre le Nightly che escono quasi giornalmente: ovviamente non installo tutti i giorni la nuova versione, aggiorno una volta a settimana. Al momento sono con quella del 26/7 e non riscontro alcuna mancanza di fluidità da nessuna parte. 
    Tu come hai installato? Sei in dual boot?

    RispondiElimina
  7. Io ho istallato partendo da kernel syiah (non dual boot) ma ho anche provato a lasciare il kernel della cyano, ma nulla, lo scrolling era di una lentezza mostruosa. Ho fatto i vari wipe, e istallato 3 volte, ma nulla. Ho lettoonline che l'accelerazione gpu non è supportatata in cm9...sarà vero?

    RispondiElimina
  8. Mah... molto strano, a questo punto potrebbe essere un bug della RC2, prova con l'ultima Nightly.
    Ripeto, a me va tutto splendidamente e velocemente che le Nightly...molto più della Stock! E infatti non ci penso neppure di tornare alla Stock!

    RispondiElimina
  9. Oh è un bug o io che ho fatto male qualcosa... Cmq proverò con una nightly! Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...