venerdì 13 luglio 2012

Cos’è e come si fa un Nandroid Backup (Guida)

Come fare un backup completo di un Android 

Nelle nostre guide parliamo spesso di Nandroid Backup e giustamente molti di voi ci chiedono lumi a riguardo. E’ arrivato il momento di capire cos’è e come si effettua il Nandroid Backup su un device Android.

Con Nandroid Backup si intende il salvataggio completo del firmware, delle impostazioni del device, delle applicazioni installate con le relative impostazioni, etc. Si tratta cioè del backup di tutte le partizioni del dispositivo, è esclusa solo l’eventuale memoria esterna.

Si tratta in pratica di quell’operazione che sul pc viene chiamata “Immagine completa del disco” o “Copia bit per bit”.

Ovviamente un Nandroid Backup è consigliabile sempre averlo, specialmente per tutti coloro che provano Rom altenative o fanno spesso modifiche importanti al proprio firmware.

Prerequisiti

  • Bisogna installare la ClockworkMod Recovery.
  • Si deve fare attenzione a che ci sia spazio a sufficienza nella memoria interna. Comunque le ultime versioni della Recovery permettono il salvataggio anche nella memory card esterna.

Pro

  • In qualsiasi caso sfortunato di danneggiamento ai file di sistema si torna in 5 minuti ad una situazione perfettamente funzionante.
  • Si possono provare tutte le Rom alternative possibili e poi ritornare alla situazione iniziale senza bisogno di reinstallare tutto.
  • Ci si mette al sicuro da eventuale danneggiamento della cartella EFS (quella che contiene l'IMEI). Attenti però che non tutte le Recovery salvano la cartella EFS.

Contro

  • Bisogna installare un Kernel modificato che contenga la ClockworkMod Recovery e quindi (in teoria) si perde la garanzia.

ClockworkMod Recovery

Guida al Backup

  1. Entra in Recovery mod: col device spento premi e tieni premuti contemporaneamente i tasti VOLUME SU + TASTO HOME + TASTO POWER.
  2. Per spostarti tra le varie voci della Recovery utilizza i tasti del volume, per selezionarle invece occorre utilizzare il tasto Power oppure Home (a seconda della versione della recovery).
  3. Entra in Backup and restore.
  4. Seleziona la voce Backup e quindi conferma, la procedura potrebbe durare anche dieci minuti per cui consigliamo di non fare queste operazioni a batteria quasi scarica.
  5. Completata la procedura riavvia il telefono attraverso la voce Reboot system now.
  6. Il file del backup si troverà in una cartella all'interno di /sdcard/clockworkmod/backup/. Il nome della cartella indica data  e ora del salvataggio. Se il backup è stato creato nella memoria interna del device si consiglia di fare una copia nella memory card esterna o anche sul pc. 

Guida al Ripristino

  1. Entra nella Recovery Mod: col device spento premi e tieni premuti contemporaneamente i tasti VOLUME SU + TASTO HOME + TASTO POWER.
  2. Seleziona Backup and restore.
  3. Seleziona la voce Restore e il ripristino avrà inizio. Come per il backup la procedura potrebbe durare anche dieci minuti per cui consigliamo di non fare queste operazioni a batteria quasi scarica.
  4. Al termine riavvia il dispositivo e sarai nella stessa identica situazione di quando hai fatto il backup.

Note

  • La procedura è stata testata su smartphone Samsung quindi potrebbero esserci piccole variazioni con Android di altri produttori.
  • Su Galaxy S2 basta installare il Kernel Siyah per avere la più potente e completa ClockWork Mod Recovery.

Come sempre per eventuali dubbi basta fare le vostre richieste nei commenti.

Buon Nandroid Backup a tutti!

Articoli correlati:

12 commenti:

  1. Perdonami fire ma in caso di Backup con dual rom il sistema fa il backup solo della prima rom ? 
    Ho ripristinato e mi sono trovato la cyanomod senza applicazioni :( (controllando l'ora l'ho fatto quando già avevo installato tutto). 

    Grazie :) 

    RispondiElimina
  2. Dal menu principale della Recovery fai il backup della prima rom, dal menu Dual Boot puoi fare il backup della seconda rom.

    RispondiElimina
  3. Si può fare tale procedimento tramite CWM Manager ? 

    RispondiElimina
  4. Sconsigliato, meglio fare sempre tutto da recovery. Ciao

    RispondiElimina
  5. salve ragazzi,

    io sono nuovo e tutto quello che ho saputo fare é il root.

    Ora però vorrei installare la rom cynogenmod 10 sul mio galaxy s2 GT-I9100. Dato che é la prima volta e che ho un solo telefonino vorrei evitare di mandare tutto a monte. Quindi vorrei installare il clockmod... per poter fare un nandroid backup che se ho capito bene mi recupera tutto automaticamente se qualcosa va male. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

    RispondiElimina
  6. Puoi usare direttamente la philz-touch_3.00_i9100-signed.zip che trovi qui www.androidpertutti.com/2013/01/ottenere-i-permessi-di-root-su-galaxy.html


    Si tratta della recovery temporanea che non ha neppure bisogno di essere installata, la avvii quanto serve.

    RispondiElimina
  7. grande come sempre!
    vorrei segnalarvi che ho realizzato un video che mostra come fare un nandroid quindi se qualcuno volesse vedere ''nel dettaglio'' l'intera procedure guardi qui :https://www.youtube.com/watch?v=e8T_ht1fepk

    RispondiElimina
  8. Posso fare un nandroid backup con la cm11, flashare una slamkite fare un restore del backup sull'altra rom?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...