martedì 17 luglio 2012

Conviene aggiornare al Value Pack ufficiale per Galaxy S i9000? Forse no…

Forse non conviene aggiornare al value pack per Galaxy S I9000

A seguito delle molte segnalazioni che abbiamo ricevuto scrivo questo post per mettere al corrente chi magari non ha ancora effettuato l’aggiornamento del suo Galaxy S I9000 ad Android 2.3.6 Value Pack, versione firmware I9000XWJW7.  

Come sapete, dopo mesi di attesa venerdì scorso Samsung ha finalmente rilasciato il famoso Value Pack anche per noi italiani: oltre alle aggiunte provenienti da Ice Cream Sandwich l’update avrebbe dovuto portare anche sensibili miglioramenti  a livello di prestazioni rispetto alla versione precedente (che ricordiamo era basata su Gingerbread 2.3.3). E una buona parte di utenti sta riscontrando questi miglioramenti di reattività e fluidità, purtroppo c’è anche una bella fetta di utenti che invece lamenta gravi problemi.

Questi utenti lamentano grossi problemi anche dopo aver fatto un hard reset, i problemi di cui parliamo sono:

  • Scarsa fluidità.
  • Launcher scattoso.
  • Scroll lento e scattoso.
  • Lentezza esasperata per aprire le app.
  • Sistema che va spesso in blocco totale con qualche applicazione aperta.
  • Scarsissima gestione del multitasking.

Ovviamente cose del genere rendono difficile l’utilizzo del terminale anche nel normale utilizzo giornaliero. Non sappiamo se Samsung rilascerà un ulteriore aggiornamento o se il Galaxy S I9000 si può considerare definitivamente abbandonato.

Il mio consiglio se volete vivere felici con il vostro glorioso Galaxy S I9000 è di fare il grande salto alla CyanogenMod, avete già a disposizione la versione stabile finale di Android 2.3.7 Gingerbread (LINK) oppure le versioni Nightly in fase di sviluppo con Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich (LINK). E a breve anche Android 4.1 Jelly Bean!

Continuate a segnalarci eventuali migliorie e problemi dell’ultima versione ufficiale del firmware per Samsung Galaxy S I9000.

Noi continueremo a tenerevi informati.

Articoli correlati:

22 commenti:

  1. Concordo con te fire: meglio la 
    CyanogenMod 1000 volte. 
    Volevo installarla sul samsung galaxy s di un mio amico; utilizzo il medesimo procedimento spiegato per il samgung gaalxy s2 ? 

    Grazie mille per il tuo lavoro ^.^ 

    RispondiElimina
  2. Si è lo stesso, comunque per sicurezza dai un'occhiata qui 
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1592131

    RispondiElimina
  3. Fa cagare! Ragazzi come si va il downgarde al 2.3.5 ufficiale? Io ho il modello scl i9003 e si blocca sempre! su internet naviga malissimo, a scatti! Che mi consigliate, passare alla 2.3.5 o mettere il Cyanogenmod  e perdere la garanzia :(

    RispondiElimina
  4. Io consiglio sempre la CyanogenMod, ormai è da Giugno che su Galaxy S2 non uso altro! E nel caso si può sempre tornare indietro e riprendersi la garanzia! Ciao

    RispondiElimina
  5. Riscontro gli stessi problemi con la 2.3.6 H3G, mannaggia a me e quando ho fatto l'aggiornamento!
    Mi potete dire se l'aggiornamento consigliato è la CyanogenMod 10.0 per Galaxy S?
    la procedura per questa installazione dove si può trovare?
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Si, la CM10 è la migliore, la trovi qui http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1778526

    RispondiElimina
  7. Mettendo questo firmware non ci sono problemi col numero delle apps che si vuole installare, cioè è sempre fluido senza puntamenti?

    RispondiElimina
  8. Sulla fluidità puoi star tranquillo, sul numero di app installate non saprei, bisognerebbe leggere o chiedere sul quel forum che ho linkato.

    RispondiElimina
  9. Infatti questa è la preoccupazione maggiore, sinceramente non capisco perchè deve avere dei limiti, col firmware H3G 2.3.5 avevo 70 apps e girava benissimo senza problemi, ora con l'aggiornamento non riesco più a tenere le stesse apps.
    Una cosa veramente strana!

    RispondiElimina
  10. Ma il nuovo aggiornamento come lo hai fatto, hai resettato tutto?

    RispondiElimina
  11. Allora inizialmente avevo fatto l'aggiornamento tramite Kies, dunque tenendo tutte le apps che avevo con la versione precedente. Una volta finita l'installazione in pratica il cell era ingestibile e si piantava quasi sempre, snervante!!
    A quel punto ho salvato tutto e ho fatto il reset, ma anche in questo modo ho avuto dei grossi rallentamenti, di 70 apps che avevo prima sono sceso a 35 e sempre con qualche problema.

    RispondiElimina
  12. Si, infatti te lo chiedevo per essere sicuri che non fosse un problema dovuto all'aver fatto l'aggiornamento con le app già installate. Ma tu hai già resettato quindi è un problema di firmware. Un problema così importante credo che in Cyanogen lo avranno risolto, ma per avere la sicurezza meglio chiedere in quel forum.

    RispondiElimina
  13. Ascolta invece per l'altro aspetto, cioè per inserire una foto come sfondo mi sai dire come posso risolvere?

    RispondiElimina
  14. La cosa che mi lascia perplessa che prima avevo Go Launcher Ex, Go task manager e altre app che ora vanno in crash o quanto meno non sembra andare d'accordo con l'ultimo firmware.
    Ho appena disinstallato proprio Go task manager e ora il cellulare ha ripreso nuovamente a marciare senza puntamenti come prima! un vero peccato però che sia il task manager come è fatto e anche il launcher non vadano d'accordo. :-(

    RispondiElimina
  15. Beh, io sconsiglio sempre di usare programmi "task manager", di solito provocano più problemi che benefici.

    RispondiElimina
  16. Direttamente dalla galleria quando visualizzi una foto, premendo il tasto Menu del telefono, non ti da la possibilità "Imposta come sfondo"?

    RispondiElimina
  17. Allora ho scaricato un'app Quickpic che mi applica lo sfondo senza ritagliare. Ho risolto il problema finalmente, adesso penso al firmware.

    RispondiElimina
  18. Puoi mettere il link all'app? Te lo chiede perché ne esistono più di una con lo stesso nome. Grazie

    RispondiElimina
  19. Certo, eccolo.
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alensw.PicFolder&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5hbGVuc3cuUGljRm9sZGVyIl0.


    p.s. scusami ma irei notte non sono riuscito a entrare per risponderti perchè non mi accetta la password, come posso scoprirlo?

    RispondiElimina
  20. dell'account del sito, ieri mettevo la mia email e il mio nick e non lo prendeva.

    RispondiElimina
  21. Forse ti riferisci ai commenti di Disqus...perché nel sito non abbiamo account da inserire. Se è così allora non dipende da noi, Disqus è esterno al blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...