sabato 9 giugno 2012

Kernel Siyah in arrivo anche per Galaxy S3 e versione stabile per Galaxy S2

Kernel Siyah per Galaxy S2 e S3 

Ad inizio settimana l’autore del Kernel Siyah gokhanmoral ha iniziato lo sviluppo di questo fantastico kernel anche per il Galaxy S3. Sul Galaxy S2 il Kernel Siyah è famosissimo ed è l’unico che offre alcune funzioni quali il Dual Boot.

L’autore ha iniziato lo sviluppo del suo Kernel per il nuovo top di gamma Samsung non appena è entrato in possesso del Galaxy S3: sta testando da alcuni giorni una versione beta ma non ha ancora rilasciato nulla per il pubblico.

Queste le prime novità del Kernel Siyah per Galaxy S3:

  • CPU overclocking & undervolting (25MHz-1600MHz 18-steps)
  • GPU undervolting & overclocking (600mV-1200mV, 40MHz-800MHz)
  • I/O schedulers v(r) and sio
  • Supporto a Triangle Away
  • mDNIe cioè l’effetto negativo da attivare tramite pulsante HOME 
  • Aggiunti hotplug governor
  • Ottimizzazioni varie batteria
  • Root automatico
  • Supporto Extweaks per impostare la maggior parte delle caratteristiche disponibili.

Ma torniamo allo sviluppo per il Galaxy S2, anche perché ci avete scritto in tanti e siete giustamente preoccupati. Per il momento l’autore si sta dedicando anima e corpo al progetto per il Galaxy S3 quindi lo sviluppo del kernel Siyah per Galaxy S2 subirà uno stop. Al momento ha passato il suo S2 alla moglie e lui lavorerà esclusivamente sul Galaxy S3 per un po’. Prima di mettere in pausa il progetto ha però rilasciato una nuova versione 3.3.1 in cui sono state tolte molte delle patch sperimentali che erano state implementate nell’ultimo periodo e che ancora non erano state provate a fondo.

C’è da dire che ormai il Kernel Siyah su Galaxy S2 ha raggiunto la maturità, ha tutto quello che serve e funziona benissimo senza alcun tipo di problema. Ma attenzione, quanto detto è valido per la penultima versione 3.2.7.2, l’ultima infatti (la 3.3.1) mi da problemi al wifi quindi ve la sconsiglio.

Speriamo che l’autore torni ogni tanto anche alla versione per Galaxy S2, in futuro con l’uscita di nuovi firmware potrebbero essere necessarie delle patch. E delle semplici patch non dovrebbero portargli via molto tempo…

Articoli correlati:

21 commenti:

  1. Devo essere onesto: ho installato l'ultima versione su G S2 e sinceramente non ho rilevato nessun problema Wifi (l'ho provato su 4 reti di cui 2 protette wep, una wap e una libera).

    Si connette meglio del iphone, ha più segnale, scarica molto più in fretta. 

    L'unico problema rilevato è relativo al bluetooth, specialmente con Nissan Connect, ma alla fine, fortunatamente, ho risolto pure quello (leggendo su un forum).

    Grazie ragazzi per il grande aiuto che mi avete fornito. 

    RispondiElimina
  2. Sempre ottimi consigli, vi leggo ogni giorno!

    RispondiElimina
  3. Non saprei da cosa dipende, però non solo a me ha dato questo problema: sul web ho visto che è stato rilevato anche da altri. In pratica la connessione sembrava attiva regolarmente ma in realtà non riusciva a scambiare dati.

    RispondiElimina
  4. fire non so come mai ma a me funziona perfettamente; ogni applicativo (kies compreso), ho installato innumerevoli applicazioni utilizzando il wifi e tutte senza problemi. (ho testato, come ti ho detto, più connessione wifi e tutto andava alla perfezione)

    Uso questa discussione per dirti (anche se è OT) che l'unico problema rilevato (nel telefono) l'ho avuto dopo aver installato No Moar Powa; quando il telefono si è scaricato totalmente l'ho messo a caricare. 
    Dopo sono tornato per riaccenderlo e non si accendeva più (forse per l'opzione accendi al 100%) e ho dovuto togliere la batteria e rimetterla (che paranoia in quei momenti). 

    RispondiElimina
  5. Si, questo credo sia dovuto ad un problema di NoMoarPowah che non è ancora stato ottimizzato per ICS.

    RispondiElimina
  6. E' uscito il 3.3.2  il 12.06.2012. 
    Nel caso  decidessi di provarlo, devo prima rimuovere quello vecchio oppure basta che lo installi sopra con la medesima procedura ?  (se dovessi rimuoverlo  ti prego di spiegarmi come).

    Grazie mille :) 

    RispondiElimina
  7. Grazie mille della notizia, non mi ero accorto della nuova versione del Siyah per Galaxy S2! Per installarla puoi procedere come sempre senza prima rimuovere nulla. Quindi:
    1) Copia il file .zip del Siyah nella memoria interna2) Riavvia il Galaxy S2 in RecoveryMod  (premere Volume su+Home+Power e lasciarli premuti finché non appare la Recovery)3) Scegliere "Wipe cache partition" e confermare.4) In “Advanced” selezionare "Wipe dalvik cache" e confermare.5) Tramite il menù “Install zip from sdcard” selezionare il pacchetto .zip del kernel scaricato. Inizierà ora la fase di installazione che si concluderà in pochi secondi. 6) Scegliere la prima voce del menu principale per riavviare il dispositivo

    RispondiElimina
  8. Figurati Fire ho letto che aveva modifiche al Wifi e te l'ho subito segnalato :) 
    Grazie per le spiegazioni accurate come sempre. 

    Visto che a me funziona tutto alla perfezione ho deciso di aspettare che sia tu a testarlo (vista la tua grande esperienza contro la mia mongolaggine) per avere consigli in merito (ovvero installarlo o mantenere la mia versione).

    Grazie di tutto :) 

    RispondiElimina
  9. Appena installato, ora lo provo un po'...

    RispondiElimina
  10. Da qualche ora in funzione sia su firmware Stock che su CyanogenMod9: questa versione 3.3.2 del Kernel Siyah è perfetta!

    RispondiElimina
  11. Ok allora la installo ... Hai suggerimenti per il settaggio dopo l'installazione ? (se sono i medesimi del post vecchio me li rileggo). 

    Ultima cosa fire: posso eliminare i vecchi zip dalla memory ? 0.0

    Grazie ;) 

    RispondiElimina
  12. Si, puoi eliminare i vecchi zip dalla memoria. Per i settaggi ne sto provando di nuovi con l'ultima versione, tra domani e dopodomani faccio un post apposito.

    RispondiElimina
  13. Perfetto, grazie mille. 
    Certo che con le tue vecchie impostazioni si risparmi la batteria in un modo assurdo; ieri sera, mentre aspettavo una tua risposta, ho rimesso le impostazioni che tu suggerivi. 
    Morale: con le tue impostazioni ha consumato in 4 ore quello che ha consumato in 45 minuti con le impostazioni prefissate dal Siyah 3.2.2 O.o

    Grazie di tutto fire ;) 

    RispondiElimina
  14. Purtroppo con l'ultimo Siyah non funziona NoMoarPowah :( (ho reinstallato la versione 3.2.1)

    RispondiElimina
  15. Ah, grazie dell'informazione, è da un pò che non utilizzo NoMoarPowah! 
    http://www.androidpertutti.com/2012/03/sveglia-anche-telefonino-spento-su.html Comunque tale programma ha in generale qualche problemino con Android 4.0 ICS e non è ancora uscita una versione perfettamente compatibile. Ciao

    RispondiElimina
  16. Ho messo la 3.3.1 e non mi da problemi con il wifi
    L'ho overckloccato a 1.4Ghz e devo dire che non da nessun problema.....Lo consiglio davvero a tutti xchè come questo, stabile, non esiste !!!

    RispondiElimina
  17. Con la versione 3.2.1 funziona perfettamente e, mi pare, ci sia un consumo di batteria leggermente inferiore (nell'ottica di 2/3% in una giornata). :) 

    RispondiElimina
  18. Scusa Mirko potresti spiegarmi  come fare per "
    overckloccarlo a 1.4Ghz" e che benefici apporta ? 
    Grazie mille e scusa il disturbo :) 

    RispondiElimina
  19. Apri ExTweaks e nella prima scheda (CPU) scendi fino a SCALING_MAX_FREQ, qui puoi impostare 1400000 Mhz o anche più. Ovviamente il processore va più veloce ma potrebbero esserci anche dei blocchi (soprattutto a 1600000 Mhz).

    RispondiElimina
  20. Grazie mille fire :) 
    Il mio telefono, senza essere caduto, si è leggermente venato nella socca,  in un giorno molto caldo al fiume. 
    Mi domando se non si vergognino a impiegare questi materiali di ***** nella costruzione di un top di gamma (SIII sembra ancora peggio).  

    RispondiElimina
  21. Strano, di solito resiste anche a gran parte delle cadute. Son cose che non dovrebbero capitare ma a volte succedono purtroppo, certo, senza caduta sa proprio di beffa. A livello di materiali è vero, l'S3 è molto peggio dell'S2, in ogni caso in un cellulare preferisco la plastica di gran lunga ad altri materiali.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...