mercoledì 23 maggio 2012

YouTube compie 7 anni: video celebrativo e trucco per riproduzione in background

 Compleanno di YouTube

Era il mese di Maggio del 2005 quando YouTube aprì al pubblico, ora sono trascorsi 7 anni e sappiamo bene quanto sia importante questo gigante della condivisione video! Si tratta di una delle piattaforme del web più utilizzata in assoluto.

Ecco il video celebrativo che racconta l’evoluzione della piattaforma fin dalle origini:

 

Ripercorriamo brevemente alcuni passaggi:

  • YouTube viene registrato il 14 Febbraio 2005.
  • Ad Aprile 2005 vengono pubblicati i primi video (ancora era in versione beta).
  • A Maggio 2005 YouTube viene aperto ufficialmente e ottiene subito il primo record: 8 milioni di video visti ogni giorno (velocemente diventeranno 100 milioni).
  • Nel 2006 Google acquista YouTube per quasi 2 miliardi di dollari e si allarga enormemente il bacino d’utenza.
  • Poi nascono i canali e infine vengono introdotti vari servizi quali HD, mobile e 3D. 

Al momento sono oltre 800 milioni gli utenti e, cosa ancora più impressionante, si contano 72 ore di filmati caricati ogni minuto e oltre 4 miliardi di video visti ogni giorno!

Colgo l’occasione del compleanno di YouTube per parlare di una cosa che in molti ci hanno chiesto su Twitter riguardo l’app YouTube per Android: si può continuare ad ascoltare l’audio di un filmato mettendo lo stesso in background o addirittura spegnendo lo schermo, così come si fa con il lettore musicale?

La risposta è si, ma non con l’app ufficiale. Per poterlo fare vi basterà far partire il filmato con Stick it! (Pop-up Player) (purtroppo è a pagamento). Al momento è l’unica soluzione al problema in quanto l’altro programma (gratuito) appena uscito, simile a Stick It, che si chiama  Super Video, Floating & Popup non permette ancora la riproduzione in background.

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...