mercoledì 30 maggio 2012

Firmware italiano I9100XWLPF per Galaxy S2: changelog completo

Secondo firmware italiano Android 4.0 su Galaxy S2 

Sabato siamo stati i primi a darvi notizia del nuovo firmware per Galaxy S2 No brand Italia in versione I9100XWLPF, ora a distanza di 4 giorni andiamo a vedere quali cambiamenti ha apportato quello che è il secondo firmware ufficiale con Android 4.0.3 per questo device.

Info sul dispositivo...notate qualcosa? 

I cambiamenti si intendono rispetto al precedente firmware I9100XWLP7 di cui trovate il changelog completo cliccando qui.

Novità

  1. Sistemato il problema dell’icona Wind che appariva nei “Servizi operatore” anche per i clienti di gestori diversi.
  2. Nell’applicazione Telefono, alla scheda Preferiti i “Numeri più chiamati” sono ora ben visibili (prima erano poco visibili in quando le scritte avevano un colore troppo scuro)
  3. Swipe in “Registro” sistemato: prima le chiamate partivano anche erroneamente con un piccolo swipe ora non più. Stessa cosa anche in Rubrica.
  4. Errore di scrittura in Impostazioni –> Lingua e inserimento –> Ricerca vocaleclear . Evidentemente c’è un clear di troppo!
  5. Il meteo sulla schermata di blocco segna anche la temperatura.
  6. Risolto il bug del wifi che a volte era lento nell’attivazione o rimaneva bloccato.
  7. Ricezione segnale operatore ai massimi livelli (grazie al nuovo modem I9100XXLPX):  i valori di dBm e Asu sono i più alti di sempre su questo device. Io raggiungo tranquillamente i 31 Asu!
  8. Migliorata la reattività nello sblocco dello schermo (anche con lo Sblocco facciale).
  9. Sulla schermata di sblocco gli sms vengono segnalati a destra e le chiamate perse a sinistra, prima erano entrambi al centro.

Nuova schermata di sblocco 

Soliti problemi

  1. Pinch to zoom scattoso nelle homescreen e nel menu applicazioni. Questi problemi e tutte le mancanze della Touchwiz si risolvono con Nova Launcher.
  2. Mouse e tastiere usb non funzionanti. Per risolvere installare il Kernel Siyah.
  3. I comandi vocali non si attivano se il display è spento.
  4. Problemi con Account Exchange Activesync.
  5. Non si possono scattare foto (nemmeno senza flash) dal 5% in giù di batteria. Bisogna utilizzare app fotocamera alternative.
  6. Niente foto durante il video.
  7. Zoom a 1080p ancora assente.
  8. Video hd a scatti con bassa luminosità a causa del frame rate variabile.
  9. Ridicola risoluzione delle foto panoramiche con funzione integrata.

Se avete notato altro e per qualsiasi altro problema scrivete pure nei commenti.

Articoli correlati:

8 commenti:

  1. ho aggiornato il mio s2 qualche giorno fa. È polacco e l'aggiornamento risale al 2 maggio. Hanno inserito la percentuale della batteria, è possibile togliere la scritta nella schermata di blocco, cè anche un leggero miglioramento della durata della batteria. L update per i no brand italia arriverà anche sui device polacchi? O si passerà direttamente alla 4.0.4?

    RispondiElimina
  2. Si, stavo scrivendo proprio ora un articolo a riguardo. Per gli aggiornamenti futuri non si sa cosa succederà, solo Samsung può saperlo. Io posso ipotizzare che il prossimo update italiano sarà con Android 4.0.4 e conterrà anche le novità del firmware polacco.

    RispondiElimina
  3. Per i brand Vodafone??? Arriva il firmware via Kies o ota???

    RispondiElimina
  4. Ancora non è arrivato ma se vuoi puoi installare questo LPF visto che contiene anche il CSC Vodafone. In realtà il CSC non conta poi tanto, si possono installare tranquillamente anche con altri CSC.
    Quindi se lo vuoi installare scarica il firmware da qui: http://www.androidpertutti.com/2012/05/appena-arrivato-nuovo-firmware-ics-per.html
    e segui le seguenti istruzioni per installarlo manualmente con ODIN:
    http://www.androidpertutti.com/2012/04/installare-manualmente-firmware-samsung.html 

    RispondiElimina
  5. Tu scrivi "Ricezione segnale operatore ai massimi livelli (grazie al nuovo modem I9100XXLPX):  i valori di dBm e Asu sono i più alti di sempre su questo device. Io raggiungo tranquillamente i 31 Asu!" ...Mia domanda: migliora qualcosa a livello di segnale 3G per la navigazione in internet (ossia è più stabile negli streaming internet?) o non cambia nulla?

    RispondiElimina
  6. In teoria dovrebbe migliorare il segnale anche per la navigazione internet, in pratica non mi sono accorto di questa cosa perché col Galaxy S2 ho sempre avuto un'ottima esperienza di navigazione sia con connessione umts (3G, H e H+), Gsm (Gprs e Edge) e sia in wifi. Per quanto riguarda lo streaming in Umts posso dirti che qualche giorno fa ho visto il secondo tempo di Spagna-Irlanda con Rai Euro 2012 (vedi qui 
    http://www.androidpertutti.com/2012/06/rai-euro-2012-lapp-ufficiale-degli.html  ) che trasmette in qualità eccezionale (Rai HD) e non c'è stato neanche un impuntamento. Considera che sono su rete Wind e...Rai Hd mi ha risucchiato quasi 1Gb per 45 Minuti...ma tanto Wind è senza limiti!

    RispondiElimina
  7. Domandina... posso installare questo firmware anche se il mio telefono è brandizzato 3?

    RispondiElimina
  8. Si, ovviamente perdi tutte le personalizzazioni 3 e poi il tel non sarà più aggiornabile via Kies essendo sbrandizzato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...