lunedì 23 aprile 2012

Android 4.0 per Galaxy S2 Italia è arrivato! [Aggiornamento]

Android ufficiale italiano rilasciato!

Come annunciato ieri da Samsung Italia è arrivato oggi il tanto atteso aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per i Galaxy S2 italiani!

Il PDA del firmware è I9100XWLP7 ed è disponibile via Kies e a breve anche via OTA. Quindi abbiamo indovinato le mosse di Samsung: il firmware è uguale a quello rilasciato in queste settimane nel resto d’Europa per cui vi rimandiamo all’articolo di ieri (vedi qui) per avere tutti i link ai post in cui si enunciano i vari cambiamenti rispetto a Gingerbread.

La data di build di questo firmware è il 6-4-2012 ed è possibile scaricarlo da qui (password: samfirmware.com) per chi volesse installarlo tramite ODIN.

Per chi avesse bisogno dei permessi di Root consiglio di usare il metodo indolore descritto qui.

Il firmware di cui stiamo parlando è per i Galaxy S2 No Brand ma è già stato rilasciato anche quello relativo ai brandizzati H3G (scarica da qui, password: samfirmware.com). Anche in questo caso si tratta della stessa versione e dello stesso PDA.

Ricordiamo che in entrambe i casi potete installare il nuovo firmware mantenendo tutti i vostri dati, ma visto il salto di versione da Gingerbread a Ice Cream Sandwich vi consigliamo comunque di fare un wipe completo per partire da una situazione pulita. In tal caso ricordatevi di fare prima il backup di tutti i dati importanti.

Buon aggiornamento a tutti!

Ps. Proprio in chiusura d’articolo è stato rilasciato anche per Galaxy S2 brand Wind: ecco qui il LINK per chi volesse installarlo tramite ODIN.

AGGIORNAMENTO (ore 22:50)

Dopo la chiusura del post è stato rilasciato Android 4.0 anche per il Galaxy S2 brand Tim, ma non quello normale bensì il modello con NFC, si tratta infatti del Galaxy S2 I9100P. Il firmware per tale modello lo trovate al seguente LINK (password: samfirmware.com).

Mancano ancora all’appello i firmware per il Galaxy S2 I9100 Tim e Vodafone.

Riguardo la versione No Brand c’è invece da segnalare uno strano bug su cui però non posso darvi conferma non avendo ancora flashato tale firmware. A quanto pare, sia installando il firmware con Odin che tramite Kies, molti utenti si sono ritrovati l’icona Wind al posto di quella generica nel collegamento relativo ai servizi della sim. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.

AGGIORNAMENTO (24-04-2012)

Finalmente oggi è stato rilasciato anche l’attesissimo firmware per Galaxy S2 Brand Vodafone. L’update è disponibile tramite l’apposita suite Kies e anche via OTA, per chi invece volesse installare il tutto via Odin ecco il LINK. Si tratta di un firmware perfettamente uguale a quello della versione No brand.

A questo punto mancano solo gli utenti Tim (versione normale senza NFC), speriamo arrivi anche questo al più presto.

Articoli correlati:

64 commenti:

  1. quando dura l`installaione,perche sono30minuti che é in downloading quello col robottinoverde e kies anche lui ha cominciato a dire connessione incorso da 30 minuti.Aiutoperfavore

    RispondiElimina
  2. Con Odin 5-10 minuti, anche con Kies 30 minuti sono decisamente troppi. Ti conviene ripartire da capo.

    RispondiElimina
  3. Fatto tante grazie ho dovuto staccare tutto e ricominciare,ora tutto ok ics é installato.sembrerebbe tutto a posto foto,app,rubrica,menomale.

    RispondiElimina
  4. Di nulla, l'importante è che hai risolto!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma come mai il mio kies non trova l'aggiornamento a ics. Ho un S2 con la 2.3.4 

    RispondiElimina
  6. ho appena upgradato tramite odin con la vostra guida,nessun triangolino o cose simili,l'ho provato 2 minuti,sicuramente è tutto più reattivo

    RispondiElimina
  7. Io ho ics 4.0.3 olandese. Che dici, mi conviene flashare questa italiana o no? E' diversa? Hanno risolto qualche bug rispetto all'olandese o no?

    RispondiElimina
  8. Installato tramite Kies..ma hanno tolto la tastiera swype?

    RispondiElimina
  9. Sicuro di avere un No brand italiano, oppure Wind o H3G?

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora provato ma dovrebbe essere identica... e ovviamente cambiano le personalizzazioni (alcuni programmi preinstallati). E poi forse questo bug dell'icona wind...

    RispondiElimina
  11. Si c'è. La trovi in Impostazioni -> Lingua e inserimento. Metti il segno di spunta su Swype e diventa disponibile.

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho provato ad aggiornare il mio sgsII direttamente dal telefono e in cambio di dirmi "nessun aggiornamento disponibile" mi scrive direttamente, e ormai da tempo "errore di connessione". Sapete da cosa può dipendere? Premetto inoltre che il mio smartphone è No Brand.

    RispondiElimina
  13. Mmh, potrebbe essere che stanno lavorando su tali server in modo da rendere disponibile l'aggiornamento via Ota a breve. Comunque niente di certo.

    RispondiElimina
  14. ho la versione 2.3.4 brandizzata Vodafone, dopo aver scaricato l'aggiornamento  mi dà un messaggio di errore quando inizia l'installazione!! che si fa? :)

    RispondiElimina
  15. Aggiornato ieri sera branded H3G da Kies senza grossi problemi.
    L'unico difetto riscontrato è stata una continua notifica dell'interruzione connessione dati perchè ero in roaming, pur non avendo la connessione dati attiva. Ho risolto aprendo il menu Impostazioni->Wireless e rete (Altro...)->reti mobili->Operatori di rete e selezionando l'opzione Seleziona automaticamente :)

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per la info, sarà sicuramente utile a tanti utenti H3G! Ciao

    RispondiElimina
  17. Quale versione hai scaricato? No brand? E con quale programma stai facendo l'aggiornamento?

    RispondiElimina
  18. Ma per Galaxy S i9000 non c'è nessun aggiornamento??

    RispondiElimina
  19. Per Galaxy S Italia ancora no. Ciao

    RispondiElimina
  20. Ragazzi io ho aggiornato con odin alla versione 4.0.3 per H3G....ma ho lo stesso problema che avevo con le altre versioni del 4.0.3, e cioè le prime tre voci del menù Impostazioni->Sicurezza->Blocco Shermo sono disabilitate...qualcuno sa darmi una mano?

    RispondiElimina
  21. Nel tuo caso mi sa che serve una formattazione approfondita: hai provato a fare i 3 wipe prima di aggiornare?

    RispondiElimina
  22. no, in realtà non so cosa sono  i 3 wipe...

    RispondiElimina
  23. Fai un backup di tutto quello che ti serve perchè dopo questa procedura verrà tutto cancellato. Quindi il backup va salvato su pc o comunque su una memoria esterna.1) Spegni il device2) Togli la SIM ed eventuale MicroSD esterna3) Avvia il Galaxy S II in "CWM Recovery" con la sequenza di tasti Volume Su+Home+Power4) Scegli l'opzione "Wipe data/factory reset" e conferma5) Poi scegli "Wipe cache partition" e conferma6) Ora via in Advanced e scegli "wipe dalvik cache" 7) Quelli appena visti sono i famoso 3 wipe. Per finire la serie dei Wipe vai in Mounts and Storage e scegli Format EMMC a questo punto hai cancellato e formattato la SD interna del Galaxy. Comunque questo passaggio lo puoi fare anche dopo direttamente dal menu Impostazioni con il device normalmente avviato.Note: la "CWM Recovery" è la recovery modificata e quindi te la ritrovi solo se hai fatto il Root. Nella recovery originale non ricordo se i 3 wipe sono disponibili: prova a vedere e magari mi fai sapere.Se in quella originale non ci sono e non hai nemmeno il root allora puoi usare la "CWM Recovery" al volo. In pratica è quella che trovi qui http://www.androidpertutti.com/2012/03/ottenere-il-root-su-galaxy-s2-in-modo.htmlE ti basterebbero seguire questi passaggi:1) Copiare il file CMW nella MicroSD esterna.2) Riavviate il Galaxy S2 nella sua Recovery originale (premere Volume su+Home+Power e lasciarli premuti finché non appare la Recovery)3) Selezionare  “Apply update from external storage”.4) Scegliere il file CWM.zip e aspettare che sia visualizzata la Recovery Touch.

    RispondiElimina
  24. Ovviamente dopo tutta questa pappardella devi flashare di nuovo il firmware e vedere si funzionano i famosi 3 menu....

    RispondiElimina
  25. ok, ho quasi finito il backup (lo sto facendo con kies), il root no l'ho fatto, quindi mi sa che proverò la prima soluzione e se no va provo la CWM Recovery al volo. Appena ho fatto tutto ti faccio sapere. Grazie mille

    RispondiElimina
  26. Sisi l'avevo immaginato :D

    RispondiElimina
  27. Allora, ho seguito la prima procedura, facendo solo i primi due wipe poichè il terzo non c'era (forse perchè non ho fatto il root), quindi fino al punto 6, dopodichè ho riavviato il telefono stesso dalla modalità CWM Recovery e mi sono ritrovato il telefono con android 4.0.3 con tutte le opzioni e funzionante al 100%!! Stranamente avevo anche tutti i miei dati (rubrica, musica,immagini,video ecc...), mancavano solo le applicazioni e i giochi che avevo scaricato sul vecchio android, ma poco male perchè non ci è voluto niente a riscaricare il tutto. Grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
  28. Perfetto, è una splendida notizia, grazie per il tuo contributo!
    Per i dati che sono rimasti è normale: il wipe al punto 4) cancella tutti i programmi (la memoria interna da 2 Gb), il wipe al punto 5) resetta la cache di sistema, mentre quello che avrebbe cancellato tutti i tuoi dati sarebbe stato il wipe al punto 7).
    Ciao!

    RispondiElimina
  29. dopo 48 ore di utilizzo,posso confermare che il cell è più reatitvo in tutto,purtroppo ho da segnalare diversi bug tra cui freeze improvvisi mai successi prima con la 2.3.5 e bug su tutte le tastiere,in particolar modo la swype,a volte si blocca del tutto,altre volte non visualizza le parole suggerite.

    RispondiElimina
  30. Hai fatto i 3 wipe come consigliato da me nei commenti che puoi trovare un po' più sotto?

    RispondiElimina
  31. X effettuare il root è necessario avere la SD esterna? Io non la posseggo, sopportare lo stesso con la stessa procedura?

    RispondiElimina
  32. Un altra informazione, non ho ancora fatto l aggiornamento, penso di farlo tramite kies, è necessario che faccia questi 3 wipe prima della procedura x evitare problemi?

    RispondiElimina
  33. Lascia perdere Kies! Aggiorna con Odin ( il file ICS 4.0.3 Italy lo trovi qui: http://www.sammobile.com/firmware/?page=3&t=1&o=1&m=GT-I9100&r=1#regiona ). Devi registrarti gratuitamente per scaricare il file. Per fare i wipe (vanno fatti prima di flashare) usa la CMW Recovery avanzata ( la scarichi qui: http://dl.dropbox.com/u/20852214/CWM.zip ). Una volta flashato (segui questa guida http://www.androidpertutti.com/2012/04/installare-manualmente-firmware-samsung.html ) fai il root seguendo questa guida: http://www.androidpertutti.com/2012/03/ottenere-il-root-su-galaxy-s2-in-modo.html

    RispondiElimina
  34. La Sd esterna non è richiesta per effettuare il root.

    RispondiElimina
  35. Per essere sicuro di non avere problemi si, sarebbe molto consigliato.

    RispondiElimina
  36. si ho eseguito il wipe sia prima che dopo l'upgrade.
    Dopo altre 24 ore di utilizzo,devo dire che non freeza più e che anche la swype funge moooolto meglio,sarà che in 72 ore l'ho riavviato millemila volte :D

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti.Ho appena scoperto questo sito molto interessante, con tante notizie utile e di facile apprendimento.
    Ho fatto con Kies l'aggiornamento alla versione 4.0.3 I.C.S. e confermo il bug dell'icona Wind al posto di quella generica dei servizi sim.Io non sono mai stato abbonato a Wind. Non so se é stata trovata una correzione.Grazie.
    Gippi

    RispondiElimina
  38. La correzione sarebbe quella di andare a sostituire il relativo file di sistema dove c'è l'icona dei "servizi operatore", ma ci vuole il root. In ogni caso non è un'operazione da far a cuor leggero, e poi per un'icona non ne vale la pena...tanto vale aspettare il prossimo aggiornamento che correggerà (spero) questo bug.

    RispondiElimina
  39. Io ho il problema dell'icona wind e ho il root. Cosa devo fare per rimettere l'icona tim?

    RispondiElimina
  40. Puoi farmi una cortesia? Tu hai detto che hai installato la 4.0.3 ita.
    Puoi andare su google play e vedere se si riesce a scaricare/installare l'app
    Eurosportplayer? (attento! non eurosport ma eurosportplayer). A me o non la trova o non la fa scaricare. Dice che il dispositivo non è compatibile. Io ho la 4.0.3 olandese rootata.

    RispondiElimina
  41. Ho un Samsung Galaxy S2 con ICS 4.0.3 firmware originale olandese.

    Ho un problema. Da quando ho messo ICS quando il cellulare si scarica e si spegne se lo metto in carica da spento e poi provo ad accenderlo ancora in carica

    non mi da campo (nessuna tacca al posto del segnale appare un cerchietto sbarrato). Poi quando è carico magicamente il segnale ricompare. Come operatore ho 3. Ho anche un altro SGS2 con ICS uguale (e operatore TIM) ma non mi da questo problema.



    Cause? Soluzioni?

    RispondiElimina
  42. Non mi è mai capitato perchè non lo faccio mai scaricare fino allo spegnimento. Comunque mi sembra un evidente bug che capita solo con sim Tre, le possibili soluzioni:
    1) Non farlo scaricare fino allo spegnimento (soluzione ovvia)
    2) Riavviarlo (dall'apposito menu) quando si ha il tondino sbarrato
    3) Aspettare la prossima release e magari lo risolvono.
    4) Mettere il firmware brand Tre che ha una parte Modem diversa...dovrebbe essere in teoria più performante su rete H3G.

    RispondiElimina
  43. No, non me la fa scaricare neanche a me. Visto che l'app è compatibile solo con Android 4 presumo che non la faccia scaricare perchè non hanno i diritti per gli utenti italiani.

    RispondiElimina
  44. Sinceramente non ricordo qual è il file da andare a sostituire (quando mi viene in mente ti farò sapere). Ciao

    RispondiElimina
  45. Ho appena riprodotto la tua situazione e il problema da me non si presenta. Considera che ho provato con Sim H3G, firmware italiano No brand con Android 4.0.3 e Kernel Siyah al posto dell'originale. 
    Quindi il problema potrebbe stare proprio nel firmware olandese, oppure è il Kernel Siyah che ha risolto il problema...No saprei quale dei 2 ha risolto il problema.

    RispondiElimina
  46. Ho installato il kernel Siyah sulla ICS 4.0.3 olandese e il problema del senza campo quando il cell è in ricarica è sparito.

    RispondiElimina
  47. Benissimo! E' incredibile scoprire quante sorprese riserva questo miracoloso Kernel Siyah! http://www.androidpertutti.com/2012/04/galaxy-s2-senza-piu-limiti-con-il.html

    RispondiElimina
  48. Ahi! Mi sono sbagliato. Anche col kernek Siyah la 4.0.3 continua ad avere il bug del niente segnale quando è in ricarica. Mi sembra che l'australiana non lo faccia. Ora riproverò. Posso installare sul mio cell no brand l'olandese marchiata KPN o rischio qualcosa? (http://www.hotfile.com/dl/154014329/a4008c6/I9100XWLP9_I9100KPNLP1_KPN.zip.html)

    RispondiElimina
  49. Ho risolto. Il problema era la ics 4.0.3 olandese. Anche installando un kernel diverso non si risolveva nulla. Allora ho cambiato firmware e sono passato a quello ics 4.0.3 nobrand inglese/irlandese scaricato da sammobile (qui: http://www.hotfile.com/dl/153177481/9861a3a/I9100XWLP7_I9100XEULP5_XEU.zip.html )

    RispondiElimina
  50. Bene, l'importante è che hai risolto, ma come mai non hai installato il firmware italiano?

    RispondiElimina
  51. L'ultima olandese WLP9 pare soffra di "Sleep oh the death", cioè lo smartphone rimane bloccato in modalità standby (quando è a schermo spento)

    RispondiElimina
  52. Ma come è questo firmware italiano? E'vero che nella tastiera x e y sono invertite e che appare la scritta quertz anziche qwerty? Altri bug?

    RispondiElimina
  53. No, la tastiera è ok. I bug li trovi qui 
    http://www.androidpertutti.com/2012/03/changelog-completo-android-403-ics-su.html e le successive modifiche qui http://www.androidpertutti.com/2012/04/android-40-per-galaxy-s2-ecco-la.html

    RispondiElimina
  54. vorrei sapere se per il galaxy ace uscirà qualche ggionamento di firmware. So che per il 4.0.3 non c'è speranza...ma qualcosa di nuovo si avrà? Grazie.

    RispondiElimina
  55. Si infatti, per ICS non c'è speranza. Si può invece sperare per un Value Pack ICS...però ancora non è stato comunicato nulla di preciso per il Galaxy Ace 
    http://www.androidpertutti.com/2012/04/samsung-value-pack-ics-in-arrivo-per.html

    RispondiElimina
  56. ok,grazie. mi riferivo proprio a quel value pack infatti, ma a quanto ho capito non è ancora uscito e soprattutto non è detto che esca per l'ace.

    RispondiElimina
  57. ottimo xD grazie per le risposte e a presto!

    RispondiElimina
  58. aproposito di quell'icona wind (ho letto nei commenti ma nn ho visto nulla,se descritto....chiedo scusa).
    l'avevo anch'io,era icona wind ma sotto c'era scritto servizi tim,inoltre andando su market da pc nel proprio account quando si chiedeva di scaricare una nuova app market chiedeva se scaricarla su 9100 tim o wind (io ho solo sim tim).
    senza root nn era possibile eliminare tale app (che conteneva poi numeri di tel di servizi tim).
    col tel roottato....eliminata,su market....x adesso ce' ancora quell'opzione wind.
    massimo.

    RispondiElimina
  59. Come detto anche qui 
    http://www.androidpertutti.com/2012/05/android-40-italiano-per-galaxy-s2-tutte.html io non ho quest'icona "servizi wind". Hai fatto per caso i 3 wipe prima di installare Android 4.0 come descritto qui http://www.androidpertutti.com/2012/05/installare-al-meglio-android-40-su.html ?

    RispondiElimina
  60.  ciao fire
    no....o meglio (e qui' devo fartela "lunga" altrimenti ti mancherebbero info)

    da nuovo,acquistato da me in tim,aveva ginger 2.3.3 tim (no nfc,ma io nn ero a conoscenza di nfc si/no,credevo nn esistesse nemmeno poi...>ho messo ics tim ma nfc (nn cera altro come tim)senza wipe poi....>ho conosciuto "te" (questo sito) letto x bene e.....>3 wipe,poi>altri 3 wipe (stavolta prima)x merrete ics italia (lp7)e nn avere piu' il brand tim (flash con odin 1 sola volta) infine messo kernel siyha.
    bohn.....e' tutto (e spero comprensibile)
    una volta roottato in default con siyha ho potuto esplorare e eliminare quella icona/cartella disegnata wind ma contrassegnata tim contenente num. di servizi (segr.tel ecc)tim.
    massimo.

    RispondiElimina
  61. Si, chiarissimo!
    Comunque, questa cosa dell'icona Wind è un mistero, ad alcuni appare e ad altri no. Sicuramente verrà corretta nella prossima versione.

    RispondiElimina
  62. ciao non capisco no brand e brand tim, wind etc..
    io ho un galaxy s2 che mi ha dato 3 ma non so se sia brandizzaato o no brand? come posso saperlo?

    RispondiElimina
  63. Che firmware hai? Vedi in Impostazioni -> Info sul telefono.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...