venerdì 23 marzo 2012

Sveglia anche a telefonino spento su Samsung Android

C'è un modo per far suonare la sveglia da spento? 

Lo so, spesso chi arriva da un Nokia Symbian ad Android si trova un po’ spaesato quando scopre che la sveglia del suo smartphone non suona quando il dispositivo è spento. Ma i grandi ragazzi del mitico gruppo XDA non si fermano mai e Chainfire ci regala l’ennesima chicca: l’applicazione NoMoarPowah!

NoMoarPowah! Accensione automatica del telefono Android

  Android app on Google Play

Purtroppo sono pochi gli smartphone su cui è assicurato il funzionamento e sono tutti Samsung:

  • Samsung Galaxy S (I9000) and family
  • Samsung Galaxy S2 (I9100) and family
  • Samsung Galaxy Tab 7" (P1000) and family
  • Samsung Droid Charge
  • Samsung/T-Mobile Sidekick 4G
  • Samsung Continuum (ticker overlaps)

In realtà il programma non fa suonare la sveglia con il dispositivo spento, quello che fa è accendere in automatico il device all’ora specificata, ovviamente poco prima dell’ora della sveglia, cosicché quest’ultima possa suonare.

Ma c’è una limitazione importante da tenere in conto: tale programma può funzionare solo se il telefonino è sotto carica!

Impostazioni NoMoarPowah!Schermata sostitutiva della ricarica batteria

Altre opzioni per l’accensione automatica sono quelle che avviano il device al raggiungimento di una specifica percentuale di carica (15% o 100%).

Noi lo abbiamo provato su Galaxy S2 e funziona, anche se con alcuni difetti (oltre alle limitazioni già dette):

  • Sporadicamente all’accensione automatica non si attiva la sim.
  • Se manca la corrente all’ora specificata il tel non si accende e quindi la sveglia non suonerà.
  • Non è ancora pienamente compatibile con Android 4.0.3 su Galaxy S2: quando lo smartphone è spento e sotto carica la schermata di NoMoarPowah! non risponde al touch.

Note

  1. E’ necessario il Root in quanto il programma va ad installarsi nella Rom di sistema.
  2. L’installazione di NoMoarPowah! si divide in due parti: la prima che non ha bisogno di root, la seconda (che si fa partire dall’interno del programma stesso) che ha bisogno del root perché è quella che installa i file nella Rom di sistema.
  3. Su Android Gingerbread 2.3.6 per Galaxy S2 la Rom è quasi tutta piena e quindi potrebbe apparire un avviso un cui vi si dice che l’installazione non va a buon fine. In tal caso dovete eliminare qualche app di sistema inutile per liberare spazio: per far questo vi servirà un programma come Titanium Backup.
  4. NoMoarPowah sostituisce la schermata standard di ricarica della batteria da spento, quando disinstalliamo il programma (dalla procedura all’interno di NoMoarPowah!) tutto ritorna come prima. 
  5. Esiste una versione gratuita di NoMoarPowah! e una a pagamento (0,99 €)NoMoarPowah! Pro, la Pro non ha pubblicità ed ha qualche funzione di personalizzazione in più (non necessaria). 

Conclusione

Il telefono deve stare collegato all’alimentazione (da spento) per tutta la notte per poi accendersi in prossimità dell’ora della sveglia. Tanto vale metterlo in modalità aereo e caricarlo, in entrambe i casi vi ritroverete col tel totalmente carico la mattina.  Inoltre in modalità aereo non avete la necessità di ricaricare il tel per far funzionare la sveglia e in tal caso la carica persa durante la notte è davvero minima.

Ma conosco molte persone che preferiscono lo spegnimento alla modalità aereo, in tal caso il programma in oggetto è la vostra unica possibilità per accendere in automatico lo smartphone Android e far quindi funzionare la sveglia all’ora specificata.

Articoli correlati:

2 commenti:

  1. Wow... Thanks.. I'm at the first time on your blog! And I like it! Thanks for sharing info. Keep up the good work.

    RispondiElimina
  2. Ho da poco acquistato un cell Samsung ultima generazione e purtroppo devo conststsre che è deludenre!!!! E questa sfobdone della sveglia é ridicolo. Inoltre il sistema Android è altrettanto inconsistente...è di una invadenza impressionante, ti scheda peggio dei nazzisti. NON farò una scelta simile. Meglio il vecchio Nokia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...