sabato 24 marzo 2012

ROOT: cosa permette di fare? Quali sono le applicazioni utili? [Aggiornamento]

Tutto quello che possiamo fare con il root su Android 

Ci è stato chiesto diverse volte allora abbiamo deciso di approfondire questo importante argomento. Iniziamo dal seguente concetto: il Root è una di quelle cose che l’utente medio pensa che servano solo agli smanettoni e che quindi non sia necessario nell’uso normale di un device Android. E questo può anche essere vero… fino a quando non si scopre tutto quello che permette di fare il root: appena si ottengono i permessi di Root si apre un ventaglio di possibilità praticamente infinito e assolutamente non potrete più farne a meno! Io vi ho avvisato, continuate a leggere a vostro rischio!

Cos’è?

Cos’è il Root? Nel mondo Android con la parola Root si intende la possibilità di ottenere i privilegi di root (cioè essere riconosciuto come super amministratore) per concederli ai programmi che ne fanno richiesta. Ovviamente non stiamo scendendo nel dettaglio del significato ma tanto basta.

Come si ottiene il root?

Ogni device ha una sua guida per ottenere i permessi di Root, tale guida spesso varia anche in funzione del firmware del dispositivo.

Nei giorni scorsi abbiamo visto la guida specifica per ottenere il Root su Galaxy S2 con Android 4.0 in modo molto semplice e indolore (vedi qui) e prima avevamo visto come ottenerlo con la sostituzione del Kernel con il CF-Root (vedi qui).

Per tutti gli altri device, come detto esistono guide specifiche ma anche programmi che promettono di fare il Root senza problemi su un gran numero di device, ad esempio SuperOneClick. In tutti questi casi vi consigliamo di leggere con cura i modelli compatibili con tali programmi e agire con molta cautela.

SuperOneClick

Pericoli

Solitamente ottenere il Root è un’operazione molto semplice ma se non si sta attenti durante la procedura si può arrivare anche al blocco permanente del telefono.

A Root ottenuto bisogna poi stare attenti a ciò che si installa: dobbiamo renderci conto che un app a cui concediamo i privilegi di root, potenzialmente può fare qualsiasi cosa!

E ovviamente attenzione anche a quello che si elimina, perché con il root si possono eliminare anche i file di sistema: per cui massima attenzione a dove si mettono le mani.

Inoltre c’è da considerare che ufficialmente si perde la garanzia (tranne per gli Lg), ma fortunatamente si può anche tornare indietro (cioè si può fare l’unroot). Senza considerare poi quanto già detto qui!

Come si gestiscono i permessi?

Una volta ottenuti i permessi di root avremo un app proprio per gestire tali permessi, si tratta di:

Superuser  Android app on Google Play

Di solito quest’app si installa durante la procedura di rooting stessa. Superuser ci notificherà tutte le richieste da parte dei programmi che vogliono ottenere i permessi di Root: noi avremo la possibilità di consentire o negare tali permessi.

Superuser per dare o negare i permessi di root alle applicazioni

Ora esiste anche un’alternativa a Superuser e si chiama:

SuperSU  Android app on Google Play

Vantaggi

I vantaggi sono innumerevoli, ne riportiamo qualcuno:

  • Possibilità di accedere in scrittura al contenuto di tutte le cartelle del sistema operativo.
  • Modificare o sostituire i file di sistema (ad esempio per cambiare la grafica del device).
  • Eliminare le applicazioni imposte dal produttore.
  • Spostare i dati aggiuntivi dei giochi su sd esterna .
  • Modifiche a varie impostazioni audio e video .
  • Bloccare processi specifici.
  • Firewall.
  • Trucchi vari studiati dalla comunità di sviluppatori per migliorare le prestazioni di alcuni componenti.
  • Gestire a piacimento la velocità del processore.
  • Installare sul proprio terminale giochi rilasciati in esclusiva per altri device.
  • Sveglia anche a telefonino spento su alcuni Samsung (vedi qui).
  • Usare anche dischi NTFS e non solo in FAT32.
  • Backup delle applicazioni e di tutti i dati di sistema.

Titanium Backup per salvare le applicazioni, i dati e le impostazioni

Applicazioni ROOT

Tantissime sono le applicazioni che per funzionare anno bisogno dei permessi di Root, alcune di queste funzionano anche senza Root ma poi, per attivare le loro funzionalità più sfiziose ne hanno bisogno. Vediamone qualcuna:

Non abbiamo scritto cosa fa ogni programma ma abbiamo riportato il link al Google Play Store così con un click potete leggerne la descrizione. Comunque per qualsiasi approfondimento basta chiedere nei commenti. Inoltre se conoscete qualche altro programma importante (che ha bisogno del Root) che abbiamo dimenticato fateci sapere!

AGGIORNAMENTO (27-03-2012)

Facciamo questo aggiornamento a seguito di alcune vostre segnalazioni, nella lista infatti avevamo dimenticato 3 app molto importanti che hanno bisogno di root, stiamo parlando di:

Le ultime 2 direi che sono indispensabili per chi ha poca memoria interna per installare le applicazioni.

Come al solito se ne conoscete altre di fondamentali fateci sapere! A presto!

Articoli correlati:

28 commenti:

  1. Ciao ragazzi ho fatto tutto il procedimento come si deve ma non mi ha dato lo stesso i permessi di root ho sbagliato qualcosa ?grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, devi almeno dirci quale procedimento hai fatto e su quale dispositivo.

    RispondiElimina
  3. ciao..poco fà ho roottato(se così si dice) il mio SGS II tramite una vostra guida( quelle dei due file da mettere nella SD.. ho finito il tutto, mi è comparso superuser ma adesso, quando provo ad usare un app che necessita dei root mi dice che non ho i permessi!! potreste aiutarmi??

    RispondiElimina
  4. http://www.androidpertutti.com/2012/03/ottenere-il-root-su-galaxy-s2-in-modo.html#comment-582243814

    RispondiElimina
  5. Io ho un sacco di idee di app, pecato ché io non sono un sviluppatore . Intanto dirrei che una app /manuale ( guida) ovviamente aggiornabile, che ci guida passo per passo sulla via del rooting non sarebbe male, e poi neanche difficile realizzarla. L'idea sarebbe quella di evitare mal di testa e danni irreversibili. Io pagherei anche 50 euro per una app del genere.,

    RispondiElimina
  6. E invece credo sia difficilissima da fare e da tenere aggiornata...considera che ogni device ha la sua procedura di rooting...e spesso cambia anche da un firmware all'altro!

    RispondiElimina
  7. ciao ho ottenuto i permessi root ora come faccio a cambiare la grafica del device come è scritto sopra...

    RispondiElimina
  8. Dipende dal telefono, dal firmware e da quale parte grafica si vuole cambiare...

    RispondiElimina
  9. ho un lg c550...voglio cambiare la schermata home definitivamente cancellando quella della LG

    RispondiElimina
  10. Allora ti basta cambiare launcher, puoi cominciare provando Nova Launcher, Apex Laucher, Go Launcher Pro... Poi per eliminare definitivamente quello Lg (ma non è necessario farlo) dovrai usare programmi tipo Titanium Backup.

    RispondiElimina
  11. Scusate sapete dirmi ce si scarica la root su note 2?

    RispondiElimina
  12. Scusami, puoi ripetere la domanda?

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi..... Ho un galaxy s 3 e oggi ho fatto il root sembra essere andato tutto bene ma non so perche non poso collegare il mio telefono al pc con il cavo usb.il carica bateria funziona come al solito ma qundo collego il mio telefono al pc non da segni di vita ne il telefono ne il pc.... Il pc proprio non rileva nesun disposittivo..... Aiutatemi per favore.... Puo aver causato dei dani facendo root al mio telefobo?????? Grazie in anticipo....

    RispondiElimina
  14. Hai provato su un altro pc? Oppure prova a disinstallare Kies su pc e a reinstallarlo.

    RispondiElimina
  15. si ho provato sul mio notebook e anche sul mio compiuter e la stessa cosa.....sono entrato in impostazioni nel telefono sembra tutto ok...cmq non riesco a colegarlo :(

    RispondiElimina
  16. Ma se prima vai in "Impostazioni -> Altre Impostazioni -> Impostazioni USB -> Collega" e quindi colleghi il cavo, non riesci a collegarlo nemmeno così che sarebbe la modalità archivio di massa?

    RispondiElimina
  17. Ma un rott per modificare i giochi esiste? esempio acquisti gratis ecc ??

    RispondiElimina
  18. Il root è unico, non c'è un root per i giochi e un root per altre cose, fai il root e poi hai accesso senza limiti a tutti i file di sistema...

    RispondiElimina
  19. dimenticavo grazie per la gentilezza e la disponibilità!

    RispondiElimina
  20. HO UN CELLULARE IMPORTATO MOD. BEDOVE HY5001

    COME FACCIO LA ROOT ?

    RispondiElimina
  21. dimenticavo il cellulare BEDOVE HY5001 è simile al Samsung S3 schermo da 5" camera 8Mp 1280 x 720 processore MTK 6589 dual sim proprio bello ma vorrei istallare qualche programma in più grazie per le risposte- SALVINO

    RispondiElimina
  22. Dovresti provare qualcosa del genere http://www.androidpertutti.com/2012/09/root-per-tutti-su-ics-e-jelly-bean-guida.html

    RispondiElimina
  23. ciao vorrei sapere se è disponibile un programma per fare il root al google nexus 7 in modo automatizzato, se c'è mi rispondereste mandandomi il link per favore?

    RispondiElimina
  24. http://www.androidpertutti.com/2012/12/nexus-root-toolkit-la-soluzione.html

    RispondiElimina
  25. Antonio Masuli23 agosto 2013 20:19

    Come posso ottenere la root per il samsung tab 3 con android 4.2.2
    grz

    RispondiElimina
  26. Antonio Masuli23 agosto 2013 20:20

    Non riesco a vedere sky go

    RispondiElimina
  27. Vedi su xda per ottenere un kernel con root specifico per il tuo device

    RispondiElimina
  28. Sky go non funziona se hai il root per scelta di Sky

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...