venerdì 23 marzo 2012

Galaxy S2 con Android 4.0 Ice Cream Sandwich: facciamo il punto

Il punto sui firmware Android 4.0.3 per Galaxy S2 

Se avete letto l’articolo “Changelog completo Android 4.0.3 ICS su Galaxy S2” e relativo aggiornamento sapete già tutte le novità che ha portato la nuova release di casa Google sul Samsung Galaxy S2. Come avete capito le novità sono tantissime anche se a primo impatto può sembrare tutto uguale a Gingerbread vista la presenza dell’amata/odiata Touchwiz di Samsung.

Oltre al launcher, sono in linea con il passato anche il dialer telefonico, la rubrica, la galleria e la fotocamera. Tutto questo è un bene per l’utente meno esperto che così troverà molti elementi identici a Gingerbread e quindi non sarà costretto ad imparare tutto da capo. Ciononostante le modifiche all’intero sistema sono così tante che Samsung ha deciso rilasciare un apposito manuale in cui vengono messi in evidenza i principali cambiamenti da Gingerbread ad ICS. Il manuale per il momento è solo in inglese e potete scaricarlo da qui.

Guida d'uso per Ice Cream Sandwich su Galaxy S2

Altra cosa importante fatta da Samsung in questi giorni è stato il rilascio dei sorgenti di Android 4.0.3 per il suo Galaxy S2. Si tratta di una cosa molto importante per la comunità che porterà ad un grande e rapido sviluppo di ottime rom alternative e non solo. Da segnalare che come al solito, purtroppo, Samsung non rilascia i sorgenti che gestiscono i componenti hardware proprietari (ad esempio la radio), ma questo non dovrebbe essere un grosso problema.

Insomma, Samsung ha fatto tante cose belle e interessanti ma… Ma ancora a 10 giorni dal rilascio delle prime ROM ufficiali (vedi qui) non si sa nulla riguardo l’arrivo di Android 4.0 ufficiale per l’Italia.

In settimana è iniziato il roll out di ICS anche per i Galaxy S2 inglesi H3g (come anticipato qui), questo ci fan ben sperare per l’arrivo negli altri stati europei importanti (Italia compresa), ma ancora non abbiamo date certe. Alcuni rumors parlano della prossima settimana come data probabile, vedremo se sarà vero.

Noi intanto siamo al decimo giorno di utilizzo del nostro Galaxy S2 con Ice Cream Sandwich (versione polacca installata con Odin) e siamo molto soddisfatti. La stabilità del software (nonostante molti programmi non siano ancora ottimizzati per Android 4.0) è impressionante, la velocità generale e la durata batteria sono al top, il web è da favola!

Insomma Ice Cream Sandwich era quello che ci voleva! Quando arriverà la versione ufficiale italiana saremo ovviamente pronti a informarvi.

Buon Android 4.0 a tutti quelli che lo stanno già utilizzando!

Articoli correlati:

8 commenti:

  1. Riavii spontanei ancora presenti con ics polonia. Che sfiga samsung...mai più!!!

    RispondiElimina
  2.  Ragazzi mi son comprato ieri l'S2 usato, mi conviene aggiornare o mi tengo Ginger?
    Questo è il primo firmware basato su Android 4 giusto?O a giorni ne esce un altro?

    RispondiElimina
  3. La risposta qui http://www.androidpertutti.com/2012/05/android-40-italiano-per-galaxy-s2-tutte.html#comment-531863624

    RispondiElimina
  4. Il firmware I9100XWLPD è il brand Tim della versione senza nfc, se lo installi nel tuo non dovrebbe succedere niente di grave, perdi ovviamente la funzionalità Nfc. Però non ti posso assicurare al 100% che per il resto vada tutto bene.

    RispondiElimina
  5. ice cream 4.0.3 molto piu' veloce ma la batteria dura la metà rispetto al mio vecchio 2.3.4 o 2.3.6 con il medesimo utilizzo.......cm mai??

    RispondiElimina
  6. A me dura invece molto di più ma considera che ho fatto i 3 wipe http://www.androidpertutti.com/2012/05/i-3-wipe-per-risolvere-i-problemi-su.html e ho il Kernel Siyah 
    http://www.androidpertutti.com/2012/04/galaxy-s2-senza-piu-limiti-con-il.html
    Fai anche tu i wipe e metti il kernel siyah....

    RispondiElimina
  7. cambiate telefono passate a nokia lumia

    RispondiElimina
  8. :-))))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...