venerdì 9 marzo 2012

Galaxy S2: Android 2.3.6 si riavvia, Ice Cream Sandwich in arrivo

Galaxy S2, speriamo che Android 4.0 risolva tutti i problemi

Abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni riguardo ai riavvi spontanei sofferti con gli ultimi  firmware italiani (con Android 2.3.6) del Galaxy S2, anche il mio è afflitto da questo problema e tutt’ora non ho una soluzione definitiva.

Tutto è iniziato quello sfortunato giorno (per l’epifania) in cui Samsung ha rilasciato il firmware maledetto KK1 (vedi qui) con i noti problemi al wifi, poi (apparentemente) risolti una settimana dopo con il firmware XILA2 rilasciato in tutta fretta per rimediare alla figuraccia. Oggi abbiamo tutti la XILA3 rilasciata esattamente 10 giorni fa per il Galaxy S2.

La causa

Perché ho elencato gli ultimi 3 firmware? Semplice, perché c’è di mezzo sempre lui: il WIFI!!! In tutti i casi di riavvii spontanei che ho avuto (e a quanto pare anche in tutti i casi degli altri utenti) c’è sempre il wifi attivo nel momento in cui avviene il fattaccio. Inutile dire che ho provato tantissime combinazioni, ma come si può immaginare queste sono infinite e non c’è tempo per provarle tutte. Capitano giornate in cui si hanno 2 riavvi, altre in cui tutto fila liscio, si pensava che il firmware XILA3 (l’ultimo) avesse risolto il problema dei riavvii random ma purtroppo non è così.

Ed il bello è che quest’ultimo firmware è stato rilasciato dopo un mese intenso di test, la data di build è infatti 27-01-2012, per cui mi sembra chiaro che alla sezione software/firmware di Samsung ci sia qualcosa che non va. Non dimentichiamo che il Galaxy S2 è stato nominato più volte “Smartphone dell’anno 2011” e quindi non sono accettabili mancanze di questo tipo.

Sottolineo inoltre che il problema dei riavvi spontanei in standby con wifi acceso sono iniziati con i firmware basati su Android 2.3.6, con i precendenti basati su Android 2.3.4 e 2.3.5 (quest’ultimo è stato rilasciato solo per Galaxy S2 Brand) non si verificavano.

Allora si potrebbe pensare di tornare ai vecchi firmware per risolvere il problema dei riavvii, ma non credo sia il caso perché si perderebbero comunque tutti gli altri vantaggi. Allora che fare?

Android 4.0 ICS imminente

Bisogna aspettare Ice Cream Sandwich e sperare che Samsung abbia lavorato bene e almeno stavolta faccia tesoro degli errori passati. E’ notizia di stamattina che Android 4.0 per Samsung Galaxy S2 è quasi pronto per essere rilasciato, Samsung Filippine aveva ufficializzato la data di rilascio per domani 10-03-2012 ma poi è stata smentita dalla sede centrale coreana.

Quindi il rilascio non sarà domani ma è certo che Samsung si stia dando una mossa dopo essere stata anticipata da Htc (vedi qui). Ragazzi, rendiamoci conto di una cosa: Android 4.0 è stato rilasciato da Google ormai da circa 5 mesi, il fatto che Samsung non lo abbia ancora rilasciato è semplicemente scandaloso!

E speriamo che risolva i problemi (quello dei riavvii in primis) e non ne porti di nuovi!

Purtroppo le notizie che giungono da Samsung non sono incoraggianti, infatti a causa di alcune incompatibilità di Android 4.0, Adobe Flash e il supporto al Bluetooth 3.0 HS non saranno inizialmente supportati (funzionerà solo il Bluetooth 2.0). Speriamo che quest’ultima cosa, soprattutto quella relativa al Flash venga risolta in tempi brevissimi!

Ci auguriamo che Samsung si svegli, dopo i tanti festeggiamenti del 2011 ci sembra con la mente un pò offuscata, noi ovviamente vi terremo informati sulle imminenti evoluzioni, come sempre senza peli sulla lingua!

A presto!

Articoli correlati:

10 commenti:

  1. Bel post, da quotare in toto.. Secondo me cmq nn manca molto..

    RispondiElimina
  2. Bel post, da quotare in toto.. Secondo me cmq nn manca molto.. 

    RispondiElimina
  3. Spero per samsung che i problemi che stanno incontrand o siano per l enorme difficoltà di migliorare le prestazioni del GS 2 attuali.Praticamente se lo migliorassero sarebbe quasi perfetto.

    RispondiElimina
  4. Si, in effetti è già una bomba e quindi diventa sempre più difficile fare dei miglioramenti. Però le cose da migliorare ci sono, vedi firmware fotocamera e stabilità generale.

    RispondiElimina
  5. Ora sono passato ad Ice Cream Sandwich, comunque negli ultimi 4 giorni in cui ho usato la 2.3.6 avevo fatto una modifica e i riavvii non si erano più verificati per cui potrebbe essere la soluzione. In prativa pare che il firmware vada in crash casuale se è attivo il wifi e allo stesso tempo la modalità rete (in Impostazioni rete mobile) è impostata su automatica: mettendo "Solo Wcdma" i riavvii erano scomparsi. Certo, non è una bella soluzione visto che non si può più usare il Gsm ma almeno non si riavviava più!

    RispondiElimina
  6. LaMuertePeluda18 marzo 2012 16:41

    Sono molto arrabbiato e deluso per questo tipo di bug e l'atteggiamento indolente di Samsung. Io ho la versione tedesca non brandizzata e con 2.3.6 si riavvia da solo (banda base I9100XXKI4, build GINGERBREAD.XWLA4). Ho provato pure il factory reset come suggerito in un forum ma nulla. Ho visto ke ogni volta ke accade il riavvio è come se la batteria andasse al minimo per un attimo (usando SystemPanel) anche se è carica. Infatti dopo ritorna al livello normale. Sono quasi pentito di non aver cacciato un altro po' di soldi per un iPhone: iOS non è perfetto ma almeno queste porcate orribili non avvengono (ho un iPod da cui vi scrivo).

    RispondiElimina
  7. Si, purtroppo Samsung con Android 2.3.6 non ha fatto un buon lavoro. Pare che il problema sia dovuto a quello che ho detto nel commento precedente. Comunque questo bug dei riavvi random è stato risolto con Android 4.0.3 
    http://www.androidpertutti.com/2012/03/android-403-ufficiale-italiano-per.html

    RispondiElimina
  8. LaMuertePeluda19 marzo 2012 14:00

    Purtroppo anche impostando su WCDMA soltanto, nonostante il factory reset, a me i riavvii continuano (2 soltanto ieri)! :( Spero che Samsung non aspetti troppo a rilasciare ICS anche per me (controllo quotidianamente)!
    Grazie però per questi articoli che fanno chiarezza. Samsung dovrebbe rendervene merito!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la info, io non ho avuto molto tempo per provare questa soluzione del "Solo Wcdma" perché poi è uscito Android 4.0 (versione polacca) . Comunque grazie a te sappiamo che quella non era la soluzione, per cui l'unica salvezza da questo bug è ICS. Speriamo esca presto la versione italiana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...