mercoledì 28 marzo 2012

FREESMEE, sms gratis verso tutti – Recensione app e Guida

Infiniti sms gratis verso tutti con Freesmee 

All’inizio si chiamava Jasksms, poi dopo anni di onorato servizio è stato rinnovato tutto e anche il nome è cambiato diventando Freesmee. Quest’applicazione permette di inviare sms gratis verso tutti i numeri utilizzando i vari servizi disponibili in rete. Quelli consigliati in quest’articolo sono solo i metodi che vi regalano tanti messaggi gratis senza strane procedure per acquisire crediti: cioè stiamo parlando di veri sms gratuiti senza far fatica per averli!

E’ quindi arrivato il momento di sostituire il povero JaxtrSMS che ci aveva abbandonato qualche tempo fa.

9/10

SCHEDA

  • Versione recensita: 1.0 del 7-09-2011
  • Categoria Google Play Store: Comunicazioni
  • Compatibilità Android: > 2.0
  • Dimensioni: 2,8 Mb
  • App to SD: non disponibile
  • Prezzo: free
  • Sviluppatore: Freesmee
  • Sito ufficiale: Freesmee.com
  • Voto Google Play Store: 4,0/5

  Android app on Google Play

PRO

  1. Invia sms gratis verso tutti facendo risparmiare tantissimo 
  2. Si può utilizzare come gestore messaggi principale al posto di quello standard del telefono

CONTRO

  1. Non è aggiornato da tanto tempo
  2. Non inserisce la firma in automatico. I messaggi inviati utilizzando alcuni servizi web sono anonimi quindi ricordatevi di scrivere il vostro nome nel messaggio (o richiamare manualmente la firma dalle opzioni).
  3. I migliori servizi per inviare messaggi richiedono l’inserimento del codice captcha.
  4. La possibilità di inserire skin sarebbe gradita.

DESCRIZIONE

Freesmee è un gestore completo per gli SMS e sfrutta direttamente la rubrica del telefono. Sono presenti 3 metodi per inviare i messaggi:

  1. Free+: con tutti i contatti Freesmee su qualsiasi telefonino puoi inviare sms illimitati e per sempre. Una notifica push (o uno squillo) ti avvisa quando ricevi nuovi SMS. Inoltre grazie alle offerte che puoi ricevere sul tuo account avrai sms gratis con il tuo numero da inviare verso tutti!
  2. SMS+: invii SMS a 6 cent con tutti in Italia, anche in roaming all'estero e il mittente è il tuo numero di telefono!
  3. SMS WEB: puoi sfruttare oltre 40 servizi di invio free sms e low cost.

Bug noti:

  • HTC Wildfire: ha un bug nella tastiera nativa che non permette di compilare i servizi. Configurateli dal sito e poi aggiornate i servizi nell'applicazione. 

FUNZIONAMENTO

La descrizione del funzionamento verterà solo su come poter inviare GRATIS veri sms tramite i servizi web, verranno quindi tralasciate le funzioni non necessarie a questo scopo. Quello che ci interessa in quest’articolo è infatti un metodo per inviare normali sms, quindi il ricevente non ha bisogno di avere lo stesso programma per riceverli.

1) Dopo aver installato Freesmee effettuare la registrazione dal programma stesso.

Registrazione

2) Quando sarete nella schermata principale, cioè quella con l’elenco dei messaggi, premete il tasto menu del vostro Android e quindi Servizi SMS. Ora prendete “Nuovo servizio” e inserite i servizi web che preferite. Quelli attualmente funzionanti meglio e che vi consiglio sono:

  • Dailysms (Infiniti sms verso tutti, con codice captcha da inserire prima dell’invio) .
  • FreeSMS.net (Invia 2 sms per destinatario ogni 30 minuti, con codice captcha da inserire prima dell’invio) .

L’inserimento di tali servizi web potete effettuarlo solo dopo che vi sarete registrati nei siti ufficiali di Dailysms e FreeSMS.net.

Se siete clienti Tim e Vodafone potete aggiungere anche i rispettivi servizi Tim e Vodafone Widget (o Vodafone sms).

Servizi vari sms

3) Una volta che vi sarete registrati nei vari siti e avrete inserito i dati su Freesmee potrete inviare i messaggi gratuiti. Dalla schermata principale (quella con l’elenco dei vostri messaggi) prendete “Nuovo messaggio”.

4) Fate un tap in alto a sinistra (nella zona indicata dalla freccia) per scegliere il servizio:

Schermata inserimento sms

5) Inserite il destinatario (in alto) e scrivete il contenuto del messaggio (in basso). Dal tasto menu di Android avete anche queste opzioni:

Menu 

6) Quando il messaggio è completo potete premere “Invia” e (se previsto dal servizio) inserite il codice captcha.  Se non avete sbagliato il codice il vostro sms sarà inviato!

Sms ricevuto

Come vedete il mittente è fisso e in coda al messaggio è presente un link al sito del servizio.

Per completezza inseriamo anche 2 screenshot delle varie Impostazioni di Freesmee:

Impostazioni 1 Impostazioni 2

VERDETTO FINALE

Utilizzo Freesmee da sempre (e prima utilizzavo Jacksms), nonostante ora non sia aggiornata da tanto funziona comunque bene e, con i servizi che vi ho segnalato gli sms arrivano sempre puntuali. Ovviamente tutti quei servizi per inviare sms potete utilizzarli anche dal browser, ma volete mettere la comodità di averli tutti in un unico programma, ben funzionante e comodo da utilizzare?

Freesmee è tra i miei programmi fondamentali, fa quello che deve fare e ci fa risparmiare tanti bei soldini…il mio voto non può che essere 9!

Ricordo che il tutto è stato testato su Galaxy S2 con Android 4.0.3 (versione polacca) e in precedenza anche con le versioni Gingerbread ufficiali italiane. Dai commenti sul Play Store pare che dia problemi su alcuni device con Ice Cream Sandwich ma a me funziona tranquillamente. Provato anche su Sony Ericsson Live e su Samsung Galaxy Next con firmware ufficiale (Gingerbread) e tutto va a meraviglia.

Fateci sapere per qualunque problema! Ormai sapete come si usano i commenti!

Articoli correlati:

1 commento:

  1. Chiedo gentilmente se però questi sms inviati poi rimanga traccia sulla bolletta cartacea o essendo fatto usando Internet non saranno visibili?Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...