mercoledì 8 febbraio 2012

Il bug dei riavvii infiniti con Android Gingerbread (Guida)

Il bug dei riavvii infiniti su Android Gingerbread

Vi è mai capitato di veder riavviare spontaneamente il vostro device con Android Gingerbread e poi a riavvio effettuato la storia si ripete praticamente all’infinito? Ok, allora anche voi state provando le  conseguenze del bug in questione.

Visto che il telefono si riavvia in continuazione avrete pensato che forse è arrivata l’ora di formattare tutto e dare una bella ripulita: potete anche farlo ma non cambierà nulla. Cioè, dopo la formattazione crederete che tutto si sia risolto visto che i riavvi scompaiono…ma non è così: quando avrete reinstallato tutte le applicazioni che avevate prima il problema dei riavvi si ripresenterà.

Allora magari penserete che il problema sta in qualche applicazione scritta male che fa andare sempre in crash il terminale: ma neanche questa è la strada giusta.

Per capire meglio di cosa possa trattarsi vi do un altro po’ di dettagli:

Scanner multimediale in esecuzione Scansione multimediale completata

Si, i riavvi si verificano subito dopo il completamento della scansione multimediale relativa al contenuto della SD card esterna. Questo significa che il problema è da ricercare nella memory card esterna e precisamente nella cartella android_secure, cioè la cartella in cui si trovano i file dei programmi che sono installati nella SD Card.

Infatti se cancellate i file all’interno della cartella incriminata oppure eliminate direttamente la cartella il problema dei riavvi scompare. Ovviamente l’eliminazione dei file o della cartella può essere fatto solo dopo aver estratto fisicamente la memory card e averla inserita nell’apposito lettore sul pc (ricordiamoci che il tel si riavvia in continuazione quindi non abbiamo il tempo di farlo dal terminale).

Certamente, togliendo quei file i relativi programmi non sono più utilizzabili e bisogna poi reinstallarli.

Per non far più ripresentare il bug dei riavvi dovuto alle applicazioni installate in sd card bisogna sempre installare tutto nella memoria interna, oppure usare anche l’esterna ma non andare oltre le 50 app in Sd Card. Il numero 50 non è esatto ma dato solo dalle mie verifiche empiriche e dalle esperienze degli altri utenti sul forum Xda.  Infatti potrebbe anche non essere dovuto al numero di app ma al quantitativo totale di Mb: ma anche qui non ci sono dati certi perché il problema mi si è verificato a 300 mb come anche al raggiungimento di 700 Mb di app installate in Sd card.

Per cui la certezza di non incorrere in questo fastidioso bug si ha solo quando non si installa nessuna app in memory card, e se qualche app vi si installa in automatico consiglio di spostarla nella memoria interna del dispositivo (da Impostazioni -> Applicazioni –> Gestisci applicazioni):

Spostare app dalla memoria esterna alla interna

Nell’immagine d’esempio sopra l’app è già stata spostata in memoria interna.

Chi è interessato al bug

Quindi, ricapitolando, gli interessati al problema sono le seguenti categorie:

  • Chi ha Android Gingerbread
  • Chi utilizza una memory card esterna (i Nexus sono esclusi visto che non hanno alcuno slot per le memory card)
  • Chi come me installa centinaia e centinaia di applicazioni e molte vanno ad installarsi nella Sd Card

Soluzione

Come detto, si consiglia di non superare le 50 app installate in memoria esterna, oppure per chi ha tanta memoria interna installarle tutte li.

Cosa si dice in rete

Molti pensano che il problema sia venuto alla luce su Galaxy S2 da Android Gingerbread 2.3.5 in poi ma io li smentisco perché anche con la 2.3.4 avevo avuto modo di imbattermi in questo brutto bug.

Altra cosa importante è che si pensava che questo bug si presentasse solo sui firmware made in Samsung e non nelle Rom moddate senza le personalizzazioni della casa coreana: non è così ed anzi il bug è segnalato anche su smartphone Lg.

Quindi trattasi di un bug di Android Gingerbread e speriamo che Google lo risolva presto…Si spera almeno che Ice Cream Sandwich non ne sia affetto!

E voi, avete installato così tante applicazioni da trovarvi faccia a faccio con questo micidiale bug?

Articoli correlati:

48 commenti:

  1. Ciao, a me è successo oggi (dopo 3 giorni di possesso del note) ma nessuna app installata nella sd; ho provato a togliere anche la sd ma si riavviava lo stesso; ho risolto riuscendo a mettere il telefono in modalità aereo (sono riuscito a premere il pulsante di accensione nei pochissimi secondi in cui rimaneva acceso) e purtroppo ripristinandolo ai dati di fabbrica.
    Non mi sembra quindi plausibile la causa delle app installate nella sd esterna; qualche altra idea?

    RispondiElimina
  2. Si infatti, nel tuo caso non c'entra il problema delle troppe app in memoria esterna. Ho 2 ipotesi: 1) Un bug del firmware che può correggere solo Samsung nelle prossime release; 2) Un problema dovuto a qualche app non perfettamente compatibile. A tal proposito, hai per caso installato il plugin Vitamio? Vedi qui 
    http://www.androidpertutti.com/2012/02/il-drammatico-bug-che-cancella-i-video.html

    RispondiElimina
  3. No, non avevo installato vitamio; me lo ha fatto all'improvviso, ha cominciato ad impallarsi wifi advanced configuration, l' ho disinstallata ed ha cominciato a riavviarsi. Dobbiamo confidare per forza in ics? speriamo di no!

    RispondiElimina
  4. Mmh, allora potrebbe essere stato wifi advanced a creare problemi. Comunque lo saprai molto presto, se non lo installi più e il problema si ripresenta allora si...mi sa che dobbiamo aspettare ics...

    RispondiElimina
  5. Adesso reinstallo tutte le mie applicazioni ed incrocio le dita! Speriamo bene.

    RispondiElimina
  6. Adesso  reinstallo le mie applicazioni ed incrocio le dita! Speriamo bene.

    RispondiElimina
  7. anche il mio tel ah questo problema cosa posso fare si riavvia sempreeeee

    RispondiElimina
  8. Ormai sono passato ad Ice Cream Sandwich e non ci sono più riavvii. Comunque, negli ultimi 4 giorni in cui ho usato la 2.3.6 avevo fatto una modifica e i riavvii non si erano più verificati per cui potrebbe essere la soluzione. In prativa pare che il firmware vada in crash casuale se è attivo il wifi e allo stesso tempo la modalità rete (in Impostazioni rete mobile) è impostata su automatica: mettendo "Solo Wcdma" i riavvii erano scomparsi. Certo, non è una bella soluzione visto che non si può più usare il Gsm ma almeno non si riavviava più!

    RispondiElimina
  9. Sposta tutte le app installate dalla memoria esterna a quella interna e il problema sparirà. Purtroppo è un problema del firmware e quindi solo un aggiornamento di mamma Samsung può risolvere. In questi giorni verificherò che abbiano risolto con Android 4.0.3.

    RispondiElimina
  10. Ragazzi ho bisogno di aiutooo.
    Dopo laggiornamento FW 4.0.3 mi sono accorto che quando apro le mail non le posso più salvare sul mio calendario personale. Prima dell'agg. bastava tenere premuto la data della mail e mi veniva chiesto se volevo salvarlo in calendario.
    Ora tenendo premuto il testo della mail mi chiede solo se se lo voglio copiare o condividere. Come posso fare c'è soluzione?
    Ciao e grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  11. Ciao, purtroppo è una funzione che non ho mai utilizzato quindi non so aiutarti. Ma questa funzione dove era presente, su Gmail o sul programma "Email" di Samsung? 

    RispondiElimina
  12. mi succede anche con ICS.

    RispondiElimina
  13. Si, purtroppo fino alla 4.0.3 originale Samsung il problema c'era ancora, ora non saprei se con la 4.0.4 stock o la futura 4.1 Samsung il problema sarà risolto... so solo che con la CyanogenMod9 non mi si è mai verificato!

    RispondiElimina
  14. Ciao, anch'io ho questo fastidiosissimo problema con il mio Galaxy Ace, ma nella scheda sd non riesco a trovare una cartella che abbia quel nome! Sai per caso se ha un nome differente in base al modello di cellulare? Grazie :)

    RispondiElimina
  15. No, credo che tu non la veda perché la cartella è nascosta. Per vederla usa Solid Explorer da cellulare 
    https://play.google.com/store/apps/details?id=pl.solidexplorer&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwxLDMsInBsLnNvbGlkZXhwbG9yZXIiXQ..  , oppure metti la memoria sul pc e attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste.

    RispondiElimina
  16. Ho fatto come dicevi ma il pc non mi permette di cancellare quei file! Come posso fare?

    RispondiElimina
  17. Allora prova con Solid Explorer direttamente dal tuo Galaxy 

    RispondiElimina
  18. Ciao,anche io ho questo problema sul mio galaxy ace ormai da molte settimane,ho provato a uutilizzare il metodo che mi hai suggerito ma nonostante abbia tutte le applicazioni sulla memoria interna,il problema persiste..ho android Gingerbread 2.3.6 e pensavo avessero risolto il problema...a questo punto non se c'è ancora altro da fare oppure l'ultima spiaggia sia portarlo in assistenza dato che è ancora in garanzia...consigli? grazie :)

    RispondiElimina
  19. Hai controllato bene che non sia rimasto nessun file nella cartella android_secure? Ti da il problema anche usandolo senza memory card esterna?

    RispondiElimina
  20. ciao,
    qualcuno ha fatto lo swap delle memorie e lasciato tutte le app nella memoria interna(fisicamente nella sd esterna pero)? dopo 50 app i riavvii ci sono?

    RispondiElimina
  21. Si, io ho spostato tutte le app (un centinaio) nella memoria interna, comunque anche lasciandole nella memoria esterna ormai il problema non si è più verificato. Mi sa che con Jelly Bean si è risolto...

    RispondiElimina
  22. Ciao, scusa il disturbo... ho avuto questo problema, e quindi ho collegato la SD al computer e ho tolto il file indicato. Dopo aver rimesso la SD nel cellulare, comunque mi si ripresenta il problema... accendo il cellulare e si ferma alla scritta "Samsung", per riavviarsi all'infinito :/
    Help!

    RispondiElimina
  23. Formatta la sd esterna se il problema si ripresenta.

    RispondiElimina
  24. Come faccio a formattarla? Grazie infinite in anticipo!

    RispondiElimina
  25. Da Impostazioni -> Memoria, scendi in basso nella sezione relativa alla Sd esterna e li trovi l'opzione.

    RispondiElimina
  26. Dany Garrinella10 aprile 2014 20:49

    Scusate il mio galaxy tab 10.1 non ha memoria esterna... Come faccio? ho provato a scaricare una nuova versione del sistema operativo ma niente... Aiutatemi pe rfavore!

    RispondiElimina
  27. Dopo aver aggiornato il firmware all'ultima versione ti conviene fare un reset completo, saranno cancellati tutti i file e tutte le app (che quindi vanno reinstallate) ma il sistema dovrebbe poi diventare più stabile.

    RispondiElimina
  28. Dany Garrinella10 aprile 2014 21:11

    Grazie dell'aiuto!
    ho aggiornato il firmware via odin, ma non c'è un modo per salvare almeno i files multimediali?
    Premetto che il mio caso è un po' diverso, perchè quando si riaccende va direttamente nella schermata di blocco, vi resta per una ventina di secondi e poi di nuovo si riavvia...

    RispondiElimina
  29. Si, ci sono diversi metodi per salvare i file, il più semplice consiste nel collegare il cavo usb al pc e copiare manualmente le cartelle desiderate.

    RispondiElimina
  30. Dany Garrinella10 aprile 2014 21:15

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  31. Dany Garrinella10 aprile 2014 21:25

    scusa il disturbo
    ma quali sono altri metodi per salvare i fils? il pc non fa in tempo a riconoscere il tablet... ci sto impazzendo da 2 giorni :(

    RispondiElimina
  32. Ah vero, non avevo considerato che dopo 20 secondi il tablet ti si riavvia... Allora anche con gli altri metodi non ce la fai, ad esempio con l'app "Airdroid" che non ha bisogno di cavo usb.
    Se non riesci a fare in tempo dovresti provare ad avviare in modalità provvisoria

    RispondiElimina
  33. Dany Garrinella10 aprile 2014 21:33

    tasto on/off+volDown... e poi?

    RispondiElimina
  34. No, quello è per la modalità download. Per la modalità provvisoria cambia da un dispositivo ad un altro, ad esempio sul mio Nexus basta entrare nel menu Power (quello che si apre, a telefono acceso, tenendo premuto il pulsante di accensione/spegnimento) e quindi tenere premuto "Riavvia" per qualche secondo.
    In altri dispositivi bisogna tenere premuto un tasto durante l'avvio del dispositivo, in alcuni è il tasto Home, in altri il Volume su, altri il Volume Giù.

    RispondiElimina
  35. Dany Garrinella10 aprile 2014 21:41

    capito... faccio una ricerca su internet e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  36. Dany Garrinella10 aprile 2014 22:16

    non trovo niente... solo recovery mode :(

    RispondiElimina
  37. http://www.androidpertutti.com/2013/09/la-modalita-provvisoria-su-android-cosa.html

    RispondiElimina
  38. Dany Garrinella10 aprile 2014 22:25

    già provato... niente... per il tab 10.1

    RispondiElimina
  39. Hai provato anche quella relativa al galaxy s4?

    RispondiElimina
  40. Dany Garrinella10 aprile 2014 22:30

    non ci sono i soft touch sul tab :''(

    RispondiElimina
  41. Ma che tab è? Mi sembra che solo i Nexus abbiano i tasti a schermo, il tuo tab 10.1 dovrebbe avere i tasti soft touch...

    RispondiElimina
  42. Dany Garrinella10 aprile 2014 22:46

    http://www.itespresso.it/wp-content/uploads/2011/07/samsung-galaxy-tab-101_asta.jpg

    RispondiElimina
  43. Ah ok, allora l'unica soluzione possibile è la stessa usata per il Nexus 4.

    RispondiElimina
  44. Dany Garrinella10 aprile 2014 22:51

    nemmeno funzona :(

    RispondiElimina
  45. Dany Garrinella10 aprile 2014 22:52

    come minimo dovrebbero innalzarti una statua per la pazienza! grazie :)

    RispondiElimina
  46. Allora può anche essere che non la funzionalità della Modalità provvisoria non sia stata implementata dal produttore.

    RispondiElimina
  47. Dany Garrinella10 aprile 2014 23:00

    una volta però si avviò in modalità provvisoria (non so come...) penso che continuerò ad impazzirci da solo, ho già approfittato troppo della tua disponibiltà e del tuo tempo soprattutto... Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...