venerdì 6 gennaio 2012

Galaxy S2 No Brand: il vergognoso aggiornamento ufficiale ad Android 2.3.6

Nuovo update spacca-Galaxy S2

Col la parola “vergognoso” sto solo facendo un complimento a mamma Samsung: “grazie tante Samsung Italia, siamo tutti contenti di avere ora tra le mani un super smartphone inservibile!

Ma andiamo con ordine… Come detto ieri nell’aggiornamento di quest’articolo Samsung ha rilasciato l’update tramite Kies ad Android 2.3.6 I9100XIKK1 per il Galaxy S2 No Brand Italia. Dopo l’aggiornamento c’è stato il black-out! Si, perchè anche il mio Galaxy S2, come quello di un numero impressionante di utenti, è andato a farsi benedire…con tanti saluti da Samsung e auguri di una felice Epifania!

Ecco il changelog di questa versione I9100XIKK1:

  • Wifi non funzionante.
  • Bluetooth non funzionante.
  • Consumo esagerato della batteria.
  • Incredibile surriscaldamento del telefono.
  • Freeze dello smartphone costringendo a spegnere levando la batteria.
  • Crash entrando nelle impostazioni del wifi.
  • Pulsanti soft touch che rimangono accesi dopo aver spento il terminale (in pratica il Galaxy S2 non riusciva più a spegnersi).

Insomma, davvero un gran bel pezzo di aggiornamento! Grazie veramente!

Per fortuna non tutti hanno avuto questi problemi e l’aggiornamento ha portato solo benefici per tali fortunati utenti.

Non sono in possesso di statistiche precise sull’increscioso avvenimento, ma stando agli interventi del primo giorno si parla di cifre impressionanti: fino al 40-50 % di Galaxy S2 da buttare!

Si, perchè se fosse per Samsung a questo punto potremmo dire addio al nostro caro S2 e mandarlo in assistenza chissà per quanto tempo… Ma ovviamente c’è Android per Tutti e il vostro Galaxy S2 è salvo!

Prima di dirvi cosa fare vorrei precisare alcune cose nel caso siate tra gli sfortunati:

  • Il telefono non c’è modo di farlo funzionare bene nemmeno formattando tutto.
  • Non dipende da come avete installato (Kies o Odin) il firmware.
  • Non dipende dal fatto che avevate prima installato qualche altro firmware diverso da quello ufficiale.
  • Non si risolve nemmeno sostituendo la sola parte modem del firmware.

Detto questo significa che c’è una qualche incompatibilità tra il software e uno o più componenti hardware, cosa possibile visto che nel tempo alcuni componenti (in diversi periodi di produzione) vengono forniti da aziende diverse. In questo caso potrebbe essere proprio il componente relativo al Wifi. Specialmente dopo il bug del "wifi sharing" che succhiava tanta batteria qualche firmware fa…è il wifi il primo indiziato (anche se il problema del wifi sharing era stato in apparenza risolto).

PROCEDURA

Ma andiamo alla soluzione, vi consiglio 2 strade: o tornate al firmware precedente o andate al successivo (KK2). Con il primo tornate indietro ad Android 2.3.4 e tutto si risolve ma non avrete nessuna novità, con la seconda strada andate ad Android 2.3.6 e godrete delle novità della nuova versione (le stesse ed anche più di quelle che hanno trovato i fortunati che non hanno problemi con la KK1 ufficiale italiana).

Dopo tutti gli sbattimenti che avevo fatto per avere la nuova versione io ho preferito passare alla versione firmware successiva, la KK2: questa non è ufficiale per l’Italia ma è stata rilasciata in Olanda.

  1. Scaricate Odin (l’ultima è la versione 1.85), baste cercare su Google, è free.
  2. Scaricate il firmware olandese il cui file si chiama “GT-I9100_XEN_I9100XWKK2_I9100XENKJ1_I9100XXKI4.tar.md5”
  3. Mettete il telefono in Download mode: da spento premete contemporaneamente Volume giù, Tasto centrale HOME e tasto d’accensione per circa 3 secondi.
  4. Alla schermata che appare sul telefono premere Volume Su.
  5. Avviare Odin su pc (Nota: Odin non ha bisogno di installazione).
  6. Collegare il telefono ad una porta usb (NOTA: il telefono viene correttamente riconosciuto se avete installato precedentemente Kies con i relativi driver dello smartphone).
  7. A questo punto, se il telefono è riconosciuto perfettamente su Odin il rettangolo sotto la voce “ID COM”  si colorerà di giallo e dentro ci sarà scritto il nome della porta usb (ad esempio [0:COM5]).
  8. Le voci Auto Reboot e F. Reset Time devono avere il segno di spunta.
  9. Premete il pulsante PDA e andate a prendere il file .tar.md5 che avete scaricato al punto 2.
  10. Cliccate su Start e la procedura di aggiornamento partirà: non staccate per nessun motivo il cavo usb fino a quando la procedura non sarà completata.
  11. Alla fine il telefono si riavvierà e dovete aspettare un pò: vi sembrerà bloccato ma è normale che al primo avvio ci stia tanto, anche 10 minuti (rimarrà per un pò fermo al logo Galaxy).

NOTE

Il firmware olandese non porta alcun problema a noi italiani visto che è tutto settabile nella nostra lingua. Cambiano solo 2 programmi olandesi che vi troverete al posto del Corriere e della Gazzetta (che ovviamente potete prendere dal Samsung Apps).

Se invece volete tutto come prima dovete (al punto 2) scaricare il firmware che avevate prima (I9100XWKI4) e al punto 9 selezionare proprio questo.

Quando si parla di firmware ufficiali vi ricordo che non è necessario il reset, quindi potete conservare i vostri dati. Però se ci sono problemi dopo vari aggiornamenti vi consiglio di farlo un bel reset.

Non credo ci siano problemi di garanzia col firmware olandese perchè si tratta di software fatto da Samsung e sul telefono mentre avviene l’aggiornamento appare: Samsung Official.

Ma perchè mai dovremmo preferire il nuovo firmware con Android 2.3.6 (KK1 per i fortunati che non hanno problemi e KK2 per chi ha i noti problemi e quindi sceglie l’olandese)?

Changelog KK2 Android 2.3.6

  • Piccoli cambiamenti a livello di interfaccia e una migliore gestione della UI che risulta ora più fluida.
  • Cambiamenti della TouchWiz: ora dopo l’ultima home, se andate ancora a destra si riparte dalla prima
  • Effetto blu alla fine di ogni menu se tentate di scrollare oltre.
  • Icona vibrazione sempre presente (prima era presente solo in modalità silenziosa ora basta avere la vibrazione attiva anche in modalità normale).
  • Wifi veramente migliorato! Una tacca in più! E non sto scherzando, non è un effetto placebo, ho verificato e riverificato! E quindi è anche più veloce!

Questi sono i primi cambiamenti ma sicuramente ne troverò degli altri nei giorni seguenti e farò un post con il Changelog completo.

Sono più o meno gli stessi cambiamenti tra KK1 e KK2 ma non posso certo confermare punto per punto perché la KK1 non mi andava e l’ho dovuta togliere di corsa!

Diciamo che per ora è tutto, i commenti sono aperti, scatenate l’inferno!

Ps. Non userò mai più Kies, gli aggiornamenti me li prendo subito dalla fonte e li installo con Odin! Così non devo aspettare 3-4 mesi in più per poi rimanere anche deluso!

Articoli correlati:

15 commenti:

  1. ma questo aggiornamento a me non lo trova il kies. Visto l'andazzo mi e' andata bene ma mi viene un dubbio.
    Posso anch'io installare la versione 2.3.6 avendo un kernel I9100XWKI4?
    Grazie a chi vorra' rispondermi!

    RispondiElimina
  2. Ciao, l'aggiornamento su Kies è ancora disponibile che io sappia, clamorosamente non è ancora stato ritirato! Sei sicura di avere un telefono No Brand?
    Tutti possono installare la versione 2.3.6 con il firmware kk2 che ho menzionato nell'articolo, la sto utilizzando da qualche giorno ed è una bomba! Ho anche messo il pacchetto italiano (quindi non è più olandese) ed ho fatto il root...Tutto in 5 minuti! Ora il Galaxy S2 è rinato e con il root si è aperto un mondo nuovo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per la risposta. Come faccio a sapere se è no brand? L'ho comprato su internet da un negozio di Milano. Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao, basta digitare *2767*4387264636# e vedi cosa c'è scritto alla riga [2] PCode:GT-I9100LKA...
    Al posto dei puntini troverai:
    "OMN" per i brandizzati Vodafone 
    "HUI" per i brandizzati H3G 
    "WIN" per i brandizzati WIND
    "TIM" per i brandizzati TIM
    "ITV" per gli italiani, No Brand BLACK.

    Per il No Brand italiano bianco invece tutta la stringa è diversa:
    I9100RWAITV

    RispondiElimina
  5. Grazie!! Ecco perché... ho fatto la procedura e mi è venuto fuori EUR. Quindi il mio device è identificato come??
    Grazie per l'assistenza!

    RispondiElimina
  6. Allora non ha un codice prodotto italiano! Il codice I9100LKAEUR è della Grecia. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ah benissimo. Quindi posso dire che ancora per il paese ellenico non e' ancora disponibile l'aggiornamento :(
    Grazie cmq!

    RispondiElimina
  8. Si, proprio così! Grazie a Te e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Sei un grande...Grazie. Mi hai fatto rinascere il mio s2

    RispondiElimina
  10. Grazie, sono contento, comunque poi è uscito il firmware riparatore ufficiale italiano, vedi qui http://www.androidpertutti.com/2012/01/galaxy-s2-changelog-completo-firmware.html
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Son trascorsi solo sei giorni da quando sono passato alla 2.3.6 kk2 olanda in cui ul telefono è tornato ad andare alla grande ed ecco che all'improvviso ed inspiegabilmente si sono ripresentati alcuni dei bug presenti nella vergognosa 2.3.6 italia: riavii improvviso, blocco rubrica da ricetca tastiera; surriscaldamento ecv

    RispondiElimina
  12. Fate una santa cosa, metteteci la Cyanogenmod 7.0.3 e vedrete che avrete un telefono stabilissimo e aggiornatissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Io sono passato alla kk2 olandese perchè avevo grossi problemi di instabilità con la 
    I9100XILA2 .  Quindi se ho ben capito dici che è disponibile una nuova 
    I9100XILA2 corretta dai bug della precedente? dove posso scaricarla? e come faccio a esser sicuro di non scaricare la 
    I9100XILA2 instabile? Ciao e grazie in anticipo

    RispondiElimina
  14. No, il firmware I9100XILA2 è uno solo e lo uso da quasi un mese senza problemi. Gli unici due nuovi bug sono stati corretti e tutto funziona a meraviglia...almeno sul mio, e considera che non ho neppure formattato passando dall'olandese a questa. A questo punto, visto che l'instabilità ti si è ripresentata anche con la kk2 olandese mi sa che è qualche software che utilizzi che crea instabilità. Fammi sapere che programmi e plugin hai installato così cerchiamo di risolvere. Ciao

    RispondiElimina
  15. Si, è una buona idea ma si perdono tutte le personalizzazioni Samsung. Lo so, molti odiano le personalizzazioni dei produttori... ma molti altri no e preferiscono le stock. 

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...