lunedì 23 gennaio 2012

Galaxy S2, Changelog completo firmware I9100XILA2 con Android 2.3.6 [Aggiornamento]

Firmware ufficiale italiano XILA2 per Samsung Galaxy S2 

Eh si, non abbiamo resistito molto con il firmware KK2 olandese (che è davvero ottimo) e nonostante le segnalazioni di bug relative al firmware riparatore XILA2 (vedi qui l’aggiornamento del 16-01) alla fine abbiamo fatto l’aggiornamento a tale firmware ufficiale italiano. Stiamo parlando del firmware rilasciato a tempo di record per correggere i super bug della versione KK1 del 5 gennaio.

Vediamo quindi nel dettaglio tutti i particolari del firmware I9100XILA2, rilasciato per i Galaxy S2 No Brand italiani, dopo una settimana intensa di utilizzo.

Versione firmware

Importante premessa: visto che il primo firmware (KK1) con Android 2.3.6 è stato ritirato le novità sono intese rispetto al precedente firmware ufficiale no brand italiano di ottobre, cioè questo.

NOVITÁ

1. Prestazioni generali migliorate di molto.

2. Maggiore quantità di Ram libera.

3. Gestione dell’interfaccia grafica migliorata, ora risulta fluidissima.

4. Stabilità ottima nonostante le oltre 400 app che teniamo installate sul gioiellino.

5. Cambiamenti della TouchWiz: rotazione continua delle home, ora dopo l’ultima home, se andate oltre si riparte dalla prima. Stessa rotazione anche nel menu per la scelta dei widget.

6. Fluidità generale da paura.

7. Effetto overscroll blu al posto del rimbalzo alla fine di ogni menu.

8. Nuova schermata di sblocco che tra l’altro appare più velocemente quando premiamo il tasto home o quello di sblocco.

Schermata di sblocco  Con un tap sul display diventa così

9. Cambiata schermata di ricezione delle telefonate.

Chiamata ricevuta

10. Cambiata schermata sveglia.

Sveglia

11. Nuove icone telefono e memo.

Telefono e Memo

12. Icona della cornetta verde per avviare una telefonata all'interno del registro chiamate.

Nuovo registro chiamate

13. Nuova icona di notifica nella lockscreen per le telefonate e sms ricevuti.

Notifiche schermata di sblocco

14. Icona vibrazione sempre presente (prima era presente solo in modalità silenziosa ora basta avere la vibrazione attiva anche in modalità normale).

15. Il Bluetooth si può rendere visibile a tempo illimitato.

16. Audio ricevuto in chiamata più elevato.

17. Gestione batteria migliorata.

18. Video visualizzabili anche in portrait. Si, si vedevano già dall’aggiornamento di ottobre (vedi qui) ma prima erano allungati: ora vengono mantenute le giuste proporzioni.

19. Sensibilità touch ulteriormente migliorata.

20. Migliorata la precisione nello spostamento manuale del cursore durante l’immissione di testo.

21. Rotazione schermo più veloce e fluida.

22. Durante la navigazione gps con Google Navigatore o Sygic nessun problema se arriva una chiamata: alla fine della conversazione il Galaxy S2 torna automaticamente al navigatore. Prima invece tornava alla home.

23. “Modalità alla guida” sistemata: prima rimaneva spesso attivata anche se la si era spenta.

24. Accensione dispositivo più rapida.

PROBLEMI

1. Social Hub Samsung: problemi con le email in push tramite account premium nel programma email preinstallato (non si riescono a cancellare/modificare le email), per risolvere potete scaricare manualmente una versione antecedente.

2. Alcune applicazioni a pagamento sul Market (ad esempio Navigon e Kaspersky) non sono più visibili in quanto richiedono il “copy protection”, cosa che possiedono i firmware ufficiali…è come se questo firmware non sia ancora riconosciuto dal Market come ufficiale.

Kaspersky non si trova più

3. Raramente sbloccando il display si apre un programma (a caso) invece di andare alla home.

4. Piccolo errore grafico nel widget Risparmio energetico: la scritta “Spegnimento” è leggermente rialzata rispetto al resto. Questo problema c’era anche nell’update di ottobre, in realtà non è un bug: la scritta “Spegnimento” è rialzata perchè troppo lunga, se provate a mettere il tel in inglese la scritta è a posto in quanto la parola è più corta.

5. Come il precedente firmware, niente videochiamata con Gtalk, ormai si usa Google+.

6. Ancora non funzionano dischi e pen drive formattati in ntfs.

7. Raramente premendo il tasto home si aprono i comandi vocali (che invece dovrebbero aprirsi con 2 click del tasto home). Questa cosa mi è sempre successa anche con i firmware precedenti.

Funzioni vocali che ogni tanto appaiono

8. Widget orologio digitale non porta ancora all'applicazione orologio cliccandoci su (e penso non lo farà mai…mettete un orologio serio dal market).

9. Zoom nei video a 1080p ancora assente.

Niente zoom a 1080p

10. Audio nei video ancora mono e in AAC con un bitrate di soli 60 Kbps.

11. Scatti nei video hd e lentezza nella messa a fuoco automatica in condizioni di bassa luminosità. Questo bug è stato presente fin dall’inizio e purtroppo non è risolvibile dal firmware del telefono in quanto la fotocamera ha un suo firmware separato e al momento (con l’ultimo firmware fotocamera disponibile) non vengono gestiti bene i video dai Galaxy S2 con chip video "Fujitsu M5MOLS". Per sapere che chip monta la fostra fotocamera digitate *#34971539# nel vostro tastierino numerico e quindi tap su "ISP Ver Check". Invece, dal primo pulsante in alto potete controllare la versione firmware della fotocamera, la mia è la “SCEF02”.

Esiste un firmware fotocamera che risolve il problema del chip Fujitsu ma non essendo specifico per il Galaxy S2 (è fatto per il Galaxy Infuse 4G) va ad inficiare il funzionamento del flash come torcia, quindi ve lo sconsiglio. Non possiamo far altro che attendere e sperare che Samsung aggiorni questo benedetto firmware fotocamera…abbandonato ormai da Luglio!

CONCLUSIONI

In definitiva un firmware da consigliare, rimane l’amaro in bocca soprattutto per quei 2 nuovi problemi (Social Hub e app invisibili sul Market) che sicuramente sono dovuti alla fretta di uscire con l’aggiornamento.

A differenza di quanto segnalato da alcuni (vedi qui) io non ho rilevato alcun riavvio spontaneo e nessun problema con l’operatore Tre.

Se non lo avete ancora installato vi ricordo che potete aggiornare tale firmware tramite Kies e per la prima volta anche via OTA, quindi direttamente dal vostro Galaxy S2 senza l’ausilio del pc.

OTA

Speriamo che arrivi presto Android 4 Ice Cream Sandwich e che risolva tutti i problemi che abbiamo segnalato.

Fateci sapere se avete trovato altri bug o altre migliorie. A presto!

AGGIORNAMENTO (24-01-2012)

Oggi mi sono accorto che il punto 23 “Modalità alla guida” in realtà non è ancora sistemato: ogni tanto rimane ancora attivo nonostante sia stato spento.

Inoltre, per il problema n.2 “Alcune applicazioni a pagamento sul Market non sono più visibili”, devo segnalare altre app “scomparse” a causa di questo firmware. A Kaspersky e Navigon dobbiamo aggiungere “FarmaciaPlus”, “Farmacia Free” e “Altimetro GPS”: queste ultime 2 sono app gratuite, quindi il problema non è circoscritto solo ad alcune app a pagamento. Speriamo in una rapida soluzione.

AGGIORNAMENTO (25-01-2012)

Ieri sera ho contattato l’assistenza clienti Samsung via email riguardo ai problemi n.2 (applicazioni dal Market non più visibili) e n.11 (video hd a scatti e problema della messa a fuoco), oggi mi hanno risposto dicendomi di aver inoltrato le mie segnalazioni all’ufficio competente: mi ricontatteranno non appena ci saranno aggiornamenti.

Con l’occasione testiamo pure l’assistenza Samsung via email, se la cosa non porterà frutti allora utilizzerò l’assistenza telefonica Samsung Exclusive… Vedremo che succederà.

Voi l’avete mai utilizzata l’assistenza email/telefonica Samsung? Se anche voi avete i problemi suddetti inviategli una email…più siamo e meglio è!

AGGIORNAMENTO (8-02-2012)

Avevo già fatto un articolo riguardante la risoluzione dei nuovi bug portati da questo firmware italiano, vedi qui. Per completezza lo stiamo sottolineando anche nel presente articolo: il problema della app non visibili sul Market è stato risolto automaticamente, per il problema delle email si deve installare la versione precedente del Social Hub, e visto che ci è stato chiesto il file…eccolo!

Clicca qui per scaricare il Social Hub precedente funzionante.

Articoli correlati:

5 commenti:

  1. Via ota il mio galaxys2 non trova nessun aggiornamento. (galaxys2 brand 3 2.3.5)

    RispondiElimina
  2. Al momento non è ancora stato rilasciato per i brand. Si tratta comunque dell'ennesimo ritardo di Samsung visto che anche per i Brand la 2.3.6 era attesa per Dicembre, vedi 
    http://www.androidpertutti.com/2011/12/android-236-in-arrivo-per-tutti-i.html

    RispondiElimina
  3. I riavvi spontanei mi appaiono solo col wifi attivo dà almeno un paio e orei

    RispondiElimina
  4. Hai fatto un bel hard reset dopo l'aggiornamento? Non è necessario ma è sempre consigliato, io per esempio non l'ho fatto e non ho nessun riavvio, però magari nel tuo caso si risolve così.
    Mi sembra strano che sia il wifi perchè a me non succede anche se sto tutto il giorno con il wifi attivo.
    Fammi sapere, ciao!

    RispondiElimina
  5. Come si risolve il problema con social hub?? Non riesco più ad inviare mail da account premium!! Leggo che basta scaricare manualmente una versione precedente...ma come? Questa cosa mi sta creando molti problemi, per il resto invece tutto ok! grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...