sabato 14 gennaio 2012

Galaxy S2: arriva il firmware riparatore su Samsung Kies [Aggiornamento]

Arriva il firmware riparatore per il Galaxy S2 Italiano

Praticamente istantanei! Samsung per la prima volta ci ha sorpresi! Il comunicato di scuse relativo al firmware killer per il Galaxy S2 risale al 12 Gennaio (vedi qui) e già oggi è disponibile il firmware che risolve tutti i problemi.

Ovviamente, istantanei rispetto al comunicato, ma ricordiamoci che i problemi sono iniziati il 5 gennaio, data in cui il firmware incriminato (KK1) veniva reso disponibile tramite Kies. Inoltre, vogliamo anche evidenziare che coloro i quali hanno seguito subito le istruzioni date di Samsung (cioè andare in assistenza) hanno perso solo tempo… infatti dopo solo 1 giorno è uscito l’update risolutivo. Diciamo che Samsung poteva sicuramente gestire meglio la cosa…

Ma andiamo al firmware: precisiamo subito che noi non lo abbiamo ancora provato (siamo con la KK2 olandese al momento).

La versione che trovate su Kies (molti l’hanno trovata anche via OTA), basata sempre su Android 2.3.6, è la I9100XILA2. 

Queste le modifiche segnalate dagli utenti in rete:

  • Sblocco rapido ed in stile Galaxy Note.
  • Modifica della TouchWiz al momento dell'arrivo di una chiamata: non ci sono più le linguette di risposta e rifiuto ma due eleganti cerchi vuoti (verde e rosso).
  • Stessa modifica per la sveglia.
  • Nuove icone “Telefono” e “Memo”.
  • Overscroll glow (l’alone blu a fine menu) è ora meno invadente ed è in stile ICS.

Sembra davvero un buon firmware, risolve i problemi di wifi e quant’altro di cui abbiamo già parlato, sarà forse l’ultimo firmware ufficiale italiano con Gingerbread prima del salto ad Android 4 Ice Cream Sandwich.

Samsung ci ha sorpreso anche perchè questo nuovo firmware è uscito in anteprima in Italia, prima di tutti gli altri paesi, cosa mai successa! Infatti la data di build del firmware è 13-01-2012 …Doveva accadere il disastro per essere i primi in qualcosa!

Presto vi faremo sapere il changelog completo…non appena proveremo con mano questo nuovo firmware.

E a voi? Come procedono gli aggiornamenti?

Ps. Anche se si capiva (visti gli articoli precedenti) è meglio precisarlo: stiamo parlando sempre del Galaxy S2 No Brand Italia.

AGGIORNAMENTO (16-01-2012)

Salve a tutti, faccio questo aggiornamento per mettervi al corrente della situazione “Nuovo firmware” a 2 giorni dal rilascio ufficiale.

Era preventivabile ma ci avevamo sperato, purtroppo essendo un firmware fatto in fretta e furia qualche bug doveva esserci, gli utenti infatti ci segnalano:

  • Impossibilità di usare gli account email premium con Social Hub.
  • Alcune applicazioni a pagamento sul Market (ad esempio Navigon e Kaspersky) non sono più visibili in quanto richiedono il “copy protection”, cosa che possiedono i firmware ufficiali…è come se questo firmware non sia ancora riconosciuto dal Market come ufficiale.
  • Riavvi spontanei (non per tutti gli utenti).
  • Qualcuno segnala anche problemi con l’operatore Tre (cattiva gestione del roaming).

In pratica risolve il problemone con il Wifi ma non sembra essere il firmware perfetto che tutti si aspettavano. In definitiva io, per evitare problemi e visto che ci sono solo alcune piccole novità grafiche, sono rimasto alla 2.3.6 KK2 olandese: questa ormai l’ho testata in tutte le sue parti ed è veramente strepitosa. Se anche voi eravate passati alla KK2 vi consiglio di restarci…in attesa del super salto ad Ice Cream Sandwich!

Articoli correlati:

4 commenti:

  1. ma come si fa a scaricarlo

    RispondiElimina
  2. Se è disponibile per il tuo Galaxy S2 lo trovi su Kies (il programma di Samsung per pc) o direttamente via OTA (Impostazioni -> Info sul dispositivo -> Aggiornamento software -> Aggiorna). Oppure volevi scaricarlo manualmente ed installarlo con Odin?

    RispondiElimina
  3.  vorrei installarlo manualmente con odin

    RispondiElimina
  4. Puoi farlo tranquillamente, è quello che ho fatto io passando dall'olandese a questa ufficiale italiana. Tutto in pochi minuti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...