lunedì 16 gennaio 2012

Come attivare la modalità SOLO UMTS quando manca l’opzione (Guida) [Aggiornamento]

Modalità Solo Umts 

Normalmente, nei nostri androidi, in Impostazioni > Wireless e rete > Reti mobili, trovate l’opzione Modalità rete in cui si hanno 3 scelte possibili:

  1. GMS/WCDMA (modalità automatica)
  2. Solo GSM
  3. Solo WCDMA

Menu Rete Mobile Menu Modalità di rete

In tanti casi è di fondamentale importanza la modalità Solo WCDMA, cioè la modalità in cui il telefono rimane sempre su rete Umts senza passare mai in Gsm. I motivi possono essere i più disparati, quello più importante è sicuramente il caso dei clienti dell’operatore TRE (H3G) che per sfruttare le varie promozioni devono assolutamente restare su rete Tre e non andare in roaming con Tim (rete Gsm).

Il problema allora nasce quando le 3 opzioni di cui parlvamo sopra non sono disponibili: infatti è frequente il caso di molti smartphone Android di fascia media o bassa (vedi molti Samsung) che hanno solo la possibilità di utilizzare la modalità automatica (attiva di default) o di selezionare la sola rete Gsm (2G); manca quindi la possibilità di forzare in Umts.

Gli smartphone che mancano di tale opzione sono ad esempio il Galaxy Next (ho verificato la versione No Brand) ma anche il Galaxy S2 brand Tre (quest’ultimo sembra un paradosso!).

Molte persone addirittura non comprano tali device a causa di questa mancanza, visto che come vi dicevo, per un cliente 3 (e non solo) può essere un grave handicap.

Ma c’è la soluzione:  aprite il tastierino numerico e scrivete *#2263#

Tastierino numerico e codice segreto da scrivere 

ora basta un tap alla riga numero [2] WCDMA BAND nella schermata che si apre:

Service Mode 

e quindi alla riga numero [1] WCDMA ALL:

Bande WCDMA

A questo punto per verificare che il comando Solo WCDMA sia stato recepito dobbiamo tornare due schermate indietro, ma NON dovete usare il tasto Indietro del vostro Android, dovete invece premere il tasto menu di Android e tra le opzioni che vedete prendere BACK

Selezionato Solo WCDMA

poi ancora una volta tasto Menu e poi BACK e vi ritroverete alla schermata iniziale ma con una bella differenza:

Tutto ok, l'opzione è selezionata 

come vedete l’asterisco è ora sulla riga 2. Potete chiudere questo menu si servizio col tasto Indietro di Android, la tanto voluta modalità Solo Umts è ora selezionata!

Gli screenshot sono presi dal mio Galaxy S2 No brand che ha già l’opzione quindi non fa testo, la prova che questa procedura funziona è stata effettuata su un Galaxy Next No Brand (Versione Android 2.3.4) che invece manca dell’opzione in oggetto e presenta un menu Reti mobili così fatto:

Screenshot Galaxy Next

In definitiva siete così riusciti a settare il vostro Android in modalità Solo Umts, anche se dal menu la modalità non è presente.

Fatemi sapere se questa guida vi è stata utile! A presto!

Ps. Il codice segreto utilizzato funziona sicuramente sugli smartphone Samsung Android, non so per le altre marche, fatemi sapere.

AGGIORNAMENTO (21-01-2012)

Nella presente guida non avevo ancora testato una cosa: l’opzione “Solo Umts” viene mantenuta dopo aver spento il terminale? Purtroppo no, alla riaccensione si ritorna alla modalità automatica e quindi bisogna rifare la procedura. Non mi ero accorto del problema perchè io non spengo mai il device ma di notte lo lascio semplicemente in “modalità offline”. Per chi invece spegne lo smartphone al momento non ci sono soluzioni migliori.

Articoli correlati:

9 commenti:

  1. così però è vero che si collega solo con tre, però in assenza di segnale tre non fa nemmeno chiamare, quindi problema risolto a metà, ci vorrebbe qualcosa che ansrebbe in internet solo con tre ma che comunque anche se nn sei sotto copertura tre ma tim non si collega ma almeno ti fa ricevere e inviare chiamate....

    RispondiElimina
  2. No no, il problema è risolto del tutto.
    Quello che chiedi tu è già incluso in ogni dispositivo Android: vai su Impostazioni->Wireless e rete->Reti mobili. Qui basta togliere il segno di spunta su "Roaming dati" e quindi quando il tel passa sotto copertura Tim non si collegherà ad internet ma potrai fare e ricevere chiamate in roaming. Ciao

    RispondiElimina
  3. Antonioderosa1a29 marzo 2012 12:36

    Grazie sei stato moto utile e esaustiente.

    RispondiElimina
  4. Bene, felice di esserti stato utile! Ciao

    RispondiElimina
  5. si ma ciò non toglie che se forzi solo su umts, in assenza di copertura tre il telefono non va in roaming tim per le chiamate, cosa essenzialissima, dato che la copertura tre è ancora ridicola, ed appoggiandosi su tim si ha la stessa tariffa base per le sole telefonate.

    RispondiElimina
  6. egidio de stefano19 marzo 2014 20:38

    sei un grande ho risolto

    RispondiElimina
  7. Grazie per le info....ma credo di non sapere cosa sia un TAP!!!!! help!!!!

    RispondiElimina
  8. Un tap è un singolo tocco sul display...tanto per differenziarlo dal click del tasto del mouse .

    RispondiElimina
  9. sei stato velocissimo e gentilissimo...ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...