sabato 19 novembre 2011

NO SIGNAL ALERT ti avvisa quando non c’è campo (free) – Recensione app

No signal alert, mai più fuori copertura a tua insaputa

Ben ritrovati cari lettori di Android per Tutti! Ieri ho passato qualche ora in campagna e come al solito in quella zona il segnale umts del mio operatore principale (Tre) va e viene, per fortuna c’è No signal alert! Quando vado fuori copertura il mio Android mi avvisa e quindi io posso prendere i dovuti provvedimenti. Di primo impatto potrebbe sembrare la più inutile delle applicazioni, ma se ci pensate un pò capirete che siamo di fronte ad un’app da tenere sempre attiva sullo smartphone.  

8/10

SCHEDA

  • Versione recensita: 2.0.3 del 6-07-2011
  • Categoria Market: Comunicazioni
  • Compatibilità Android: > 2.1
  • Dimensioni: 116 Kb
  • App to SD: disponibile
  • Prezzo: free
  • Sviluppatore: Smart Android Apps, LLC
  • Sito ufficiale: Smart Android Applications
  • Voto Market: 4,3/5

  Android app on Google Play

PRO

  1. Avvisi personalizzabili
  2. Ben funzionante

CONTRO

  1. Avvisi che non dovrebbero esserci con la modalità aereo
  2. Solo in inglese
  3. Non va in landscape

DESCRIZIONE

No signal alert è utilissimo quando ad esempio dobbiamo ricevere una chiamata importante e quindi vogliamo essere sicuri di essere coperti dal segnale Gsm/Umts. Infatti non appena lo smartphone Android perde il segnale, un avviso (sonoro e visivo nella barra delle notifiche) ci farà accorgere istantaneamente della nuova condizione del nostro dispositivo. Allo stesso modo ci sarà un altro avviso quando torneremo sotto copertura.

Il programma, in versione free, offre la personalizzazione completa degli avvisi (suono, vibrazione, led), registrazione log degli eventi di perdita/riaggancio segnale, supporto reti Gsm e Umts.

Il programma è free ma esiste anche una versione a pagamento (1,49 €) con funzionalità aggiuntive (mappa con le zone d’ombra del nostro operatore e altre piccole funzioni).

Personalmente lo uso sempre, per un fanatico delle telecomunicazioni come me è indispensabile sapere se sono fuori copertura. Ma penso sia importante per tutti, che si debbano ricevere chiamate importanti o meno. Anche perchè non sempre sarai avvisato prima sul fatto che riceverai delle chiamate importanti! …Anzi, quelle importanti arrivano sempre quando meno te lo aspetti.

Ma poi, nel qual caso No Signal Alert vi avvisi, che fare? Spesso basta spostare il terminale anche di poco per recuperare il segnale, a volte basta solo toglierlo dalla tasca dei pantaloni. Ovviamente ciò varia da zona a zona, e comunque avrete un’informazione in più: in quel punto dove avete ricevuto l’avviso non c’è copertura!

Altra cosa da poter fare, valida per i clienti Tre (ma anche per gli altri) con impostazione di rete in “Solo Umts”: passate alla “Modalità rete” automatica, così il telefono tenterà di collegarsi alla rete Gsm.

In modalità “rete automatica” No Signal Alert vi avvisa solo quando andate fuori copertura, ovviamente non vi avvisa al passaggio da Gms a Umts o viceversa.

FUNZIONAMENTO

Aprendo il programma la schermata iniziale è la seguente:

 No signal alert home  

In alto a destra abbiamo il pulsante per accendere e spegnere gli avvisi e poi il pulsante Impostazioni, il quale menu è il seguente:

no signal alert opzioni

Come vediamo ci sono tutte le impostazioni per regolare gli avvisi: notifiche, suono, tipo di suoneria, led, colore led e vibrazione.  E il tutto è regolabile selettivamente per “No signal alert” cioè quando il segnale va via, e per “Signal Returned Alert” cioè quando il segnale ritorna.

Nella schermata principale, quello visualizzato è il logbook, cioè lo storico di tutte le volte in cui il segnale è stato perso e recuperato. Le altre 2 schede “My Maps” e “Statistics” non sono accessibili nella versione free, se le tocchiamo appare la seguente schermata:

no signal alert  upgrade

Nella schermata principale abbiamo, in basso, l’icona del cestino che ci permette di liberare l’elenco del logbook. Al centro invece si ha la possibilità di filtrare il tipo di eventi da visualizzare:

no signal alert filter

Con l’ultimo pulsante in basso a destra della schermata principale possiamo testare gli avvisi che abbiamo impostato.

Quando perderemo il segnale ci verrà notificato un avviso (nella barra notifiche del nostro Android) come quello che vedete in basso nella seguente schermata:

no signal alert notifica su Samsung Galaxy S2

VERDETTO FINALE

Funziona tutto veramente bene tranne  una cosa: quando si va in modalità aereo non si ha nessun avviso (giustamente, direte voi), ma quando si disattiva la modalità aereo si hanno 2 avvisi in contemporanea: uno per la perdita e uno per il ritorno del segnale.

Un voto in meno per questo problema, con questo accorgimento si sarebbe meritato il 9, invece il voto è 8.

Io No Signal Alert lo tengo sempre attivo, e voi?

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...