giovedì 17 novembre 2011

Crisi globale? Non per Android!

Android sempre in salita nelle vendite

Ogni giorno i telegiornali ci parlano di crisi, sentiamo in continuazione frasi del tipo: “la crisi aumenta”, “c’è crisi”, “siamo nel baratro”. Ma non sembra esserci crisi per Google, Android è in costante crescita e noi utilizzatori non possiamo che esserne felici!

La società di ricerca Gartner ha pubblicato i dati di mercato della telefonia mobile relativi al terzo trimetre 2011 e il responso parla di un vincitore assoluto: Android!

I dispositivi telefonici venduti nel trimestre di riferimento sono 440,5 milioni (c’è crisi…c’è crisi), +5,6% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Grande balzo in avanti per gli smartphone venduti: quest’anno sono 115 milioni,  +42% rispetto a un anno fa.

Parlando invece di sistemi operativi abbiamo Android che passa dal 25,3% a 52,5% come quota di mercato, un risultato eccezionale! Symbian invece si dimezza in un anno.

Scende anche iOS dal 16,6% al 15% ma questo dato è precedente all’uscita dell’Iphone 4S. 

Samsung supera Apple

Windows phone quasi inesistente con una percentuale dell’1,5%.

Nel 2012 sapremo i dati del quarto trimetre di quest’anno, e quelli saranno molto interessanti: comprenderanno infatti i dati delle vendite di Iphone 4S e dei nuovi Windows Phone by Nokia.

Infine volevo rendervi parteci del dato sulle attivazioni totali di dispositivi Android: da Maggio ad oggi sono raddoppiate, da 100 a 200 milioni in 6 mesi! Strabiliante anche il numero di attivazioni giornaliere: 550.000!

200 milioni di attivazioni android

Sono troppo drastico se dico che tra un anno Symbian e Windows Phone non saranno neppure nominati? Fatemi sapere, sono troppo curioso di sapere cosa ne pensate!

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...