martedì 15 novembre 2011

WPA TESTER, il trova wifi – Recensione app [Aggiornamento]

wpa tester, il trova wifi  

Ecco oggi per voi appassionati del mondo Android la recensione di uno dei programmi più ricercati: WPA Tester. Il programma in versione completa e free non è più presente sul Market Android ufficiale dove invece si trova la versione limitata (fa vedere solo mezza password WPA) ed a pagamento chiamata Wpa Tester Defectum

.

wpa tester defectum

Consiglio quindi di scaricare l'applicazione Wpa Tester direttamente dal sito ufficiale.

8/10

SCHEDA

  • Versione recensita: 3.8.5 del 7-10-2011
  • Categoria Market: Comunicazioni
  • Compatibilità Android: >1.6
  • Dimensioni: 496 Kb
  • App to SD: non disponibile
  • Prezzo: free
  • Sviluppatore: Carlo Marinangeli
  • Sito ufficiale: carlomandroid

  Android app on Google Play

PRO

  1. Aggiornamenti frequenti con aggiunta di nuovi router al database
  2. Gli aggiornamenti vengono notificati direttamente all'apertura del programma
  3. Funzionante sia in portrait che in landscape
  4. Pubblicità non invasiva

CONTRO

  1. Grafica scarna
  2. Ancora non presenti tutti router
  3. Non spostabile su sd card

DESCRIZIONE

WPA Tester serve a verificare la sicurezza della propria rete wifi, se viene visualizzata la vostra chiave Wpa significa che è necessario cambiare password perchè non sicura.

Ovviamente WPA Tester non è progettato per entrare nelle reti WIFI altrui (cosa tra l’altro illegale), ma come dice l'autore stesso sul Market: “...usandola bene, si riesce anche a fare questo ”.

Come riportato sul Market, i router compatibili sono:

Alice Fastweb Bbox BigPond Discus DLink DMAX Eircom Huawei JAZZTEL INFINITUM Infostrada O2Wireless Ono Otenet Orange privat SKY SpeedTouch Tecom Thomson Verizon Wifi Wlan YaCom Tele2 TeleTu

FUNZIONAMENTO

Al primo avvio si apre una schermata d'avviso, è possibile mettere il segno di spunta a fine pagina per non visualizzare più tale avviso.

Se è presente una nuova versione di Wpa Tester viene segnalato nel programma stesso all’avvio: una grossa freccia appare in alto a destra nel programma; basta cliccare su tale freccia e si avvia il download dell’ultima versione del programma, alla fine bisogna cliccare sul file scaricato per avviare l’installazione manualmente.

Il programma presenta 2 modalità nella sua schermata principale:

  1. Manual Mode
  2. Scan Mode

wpa tester1

Manual Mode permette di scegliere manualmente la Marca del Router e il nome (SSID) della rete wifi, quindi fare click su “Calcola”. Scan Mode scansiona in automatico le reti presenti premendo “Scan”. In entrambe i casi il programma, dopo aver scansionato le reti presenti le visualizza in un elenco.

Sotto il nome di ogni router viene visualizzato il suo indirizzo Mac, alla destra la potenza della rete wifi ed alla sinistra c'è l'icona di un lucchetto che ne indica il tipo di protezione (Wpa, Wep, Rete Aperta). Alla sinistra del lucchetto c'è una linea verticale colorata: rossa se la rete è sicura ed impenetrabile, verde se la rete non è ben protetta e quindi facilmente penetrabile. In quest'ultimo caso cliccando sulla rete il programma propone 2 opportunità: “Mostra password” e “Prova a connettere”. Mostrando la password abbiamo anche l'opportunità di salvarla ed inviarla.

In entrambe le modalità (Manual Mode e Scan Mode) è possibile cliccare su “Archive” per vedere le reti vulnerabili trovate in precedenza ed anche la cronolodia di tali reti (“History”). Sono anche eliminabili le varie voci del Menu Archive e History.

Si può passare da Manual a Scan Mode e viceversa anche strisciando il dito verso destra o verso sinistra (nella parte centrale dello schermo).

VERDETTO FINALE

Wpa Testesr funziona bene, mantiene le promesse e quindi si merita un bel 8/10!

Buon Wpa Tester e buon Android a tutti!

AGGIORNAMENTO (15-11-2011)

Rilasciata oggi la versione 3.8.9 di WPA Tester, come detto nella recensione l’aggiornamento viene segnalato all’apertura del programma.

Cambiata leggermente la grafica e posizionata meglio la pubblicità. Infine, l’autore segnala la correzione di alcuni bug che gli sono stati segnalati.

Buon aggiornamento del vostro WPA Tester!

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...